Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Nuovo incontro virtuale su gestione della starna


giovedì 21 gennaio 2021
    

 
 
Venerdì 29 gennaio alle 16.30 il secondo dei 5 appuntamenti che vedono coinvolte FIdC e FNC nello scambio delle esperienze di gestione della Starna negli agroecosistemi previsto nell’ambito dell’Azione C6 del Life Perdix.
 
L’argomento trattato - si legge in una nota di Federcaccia - riguarderà La gestione della specie in Francia con la relazione di Guy Pindon (FDC 41, Fédération Départementale Des Chasseurs de Loir et Cher). In questo secondo webinar si parlerà della gestione faunistico venatoria della specie tesa alla corretta conservazione di popolazioni vitali di starna in Francia.

Al termine della relazione tecnica sarà possibile rivolgere domande di approfondimento all’esperto francese. Per registrarsi, entro il 28 gennaio, occorre mandare una mail a [email protected]. Per info chiamare il numero 06844094207


Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Bravo fai la guardie e se si avvicina uno che contesta i visibili fallimenti della fidc e dei suoi accoliti mordi con ferocia.

da w le pecore 24/01/2021 15.00

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

I commenti fin qui esposti evidenziano l'immaturità di alcuni personaggi che credendosi cacciatori sparano delle cavolate come se fossero la panacea di tutti i mali. Regolatevi ragazzi e siate rispettosi di chi la pensa in altro modo.

da bretone 23/01/2021 11.08

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Ue Vattin, vai a Pozzuoli e iettate ammare e non ci scrivi più e strunzate

da Gardena 22/01/2021 19.15

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Gardena invidiosi de che de trent'anni de fallimenti? Ma ce faccia u piacer cié acciso

da Vattin 22/01/2021 18.22

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Amici cacciatori,cosa volete che ne sappia Gardena di starne(quella italica)lui è più interessano ai i polli colorati pronta caccia 5 capi € 100 nelle AATV Lancio rigorosamente alla francese)

da Fucino Cane 22/01/2021 17.50

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Invece sarebbe molto meglio che vi sotterraste voi per l'ignoranza che dimostrate, che poi è invidia, ma dovete scoppiettare perché FEDERCACCIA VI ANNULLA

da Gardena 22/01/2021 17.43

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Gardena, molto probabilmente vi sotterraste voi di federbusa di vacca avremmo di nuovo le starne e anche una nuova dignità per la Caccia e i Cacciatori

da Fede_88 22/01/2021 11.56

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Antico cacciatore, sei vecchio e acido. Informati su quello che FEDERCACCIA sta facendo con progetto LIFE, poi sotterrati tu, avremo uno sfigato in meno.

da Gardena 21/01/2021 21.42

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Uno dei tanti progetti con tanto di assicurazione era quello del recupero certo della Starna. Così promettevano i dirigenti federarci nel lontano 1990 per fargli ingozzare la nuova legge poi approvate nel 1992 conosciuta come legge 157/92 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Ne è passata di acqua sotto i ponti e questi incapaci ancora stanno studiando come e cosa fare per riavere le Starne in territorio libero. Si sta parlando di Starne che è un animale stanziale e gregario non delle starne di peppone che sono migratorie poichè esse come afferma l’amico, migrano dall’allevamento al pollaio dell’aavv da essa alla cassetta al portabagagli e infine i campo libero dove sotto un albero il cacciatore le fucila. Tale animale abbisognano di spazi aperti in cui colture tradizionali di cereali e foraggiere siano intervallati da piccoli frutteti e vigneti; molto importante è che vicino alle aree di foraggiamento vi siano degli incolti erbosi o cespugliati, con siepi basse e piccoli boschi, che non superino un terzo della grandezza del territorio. Per quanto riguarda l'alimentazione, le starne si nutrono principalmente di semi e germogli, ma la componente animale (piccoli invertebrati) ha un'importanza notevole nelle prime tre settimane di vita dei pulcini e durante la fase riproduttiva. Gardena prova a sotterrare le uova come si sotterrano le patate hai visto mai che qualche brigata non venga alla luce.

da Antico cacciatore 21/01/2021 18.04

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Belin peppone !!!!!!!!!!????????? Fai una pausa riflessiva ......cerca di riordinare le idee

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre ) 21/01/2021 15.56

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Una volta incontravo starne nel periodo del passo, ora non passano più per manchanza di territorio. La stessa cosa per la gallina ortaiola ormai sparita. La colpa non è dell'acacia.

da peppone 21/01/2021 12.46

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

A forza di fare incontri e webnair, invece di agire sul territorio le starne le vedremo davvero virtuali in televisione o sugli schermi del pc o tablet; fatti non pugnette diceva mio Padre.

da Fede_88 21/01/2021 12.20

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Allora continua a non fare niente tu e la tua associazione di inutili, non fai altro che denigrare poveretto che sei

da Gardena 21/01/2021 11.05

Re:Nuovo incontro virtuale su gestione della starna

Ai così voglia di parlare di gestione della starna.sino a quando avremo immensi campi di Mais,trattati con i diserbamti,che sotto sono puliti come un tavolo da biliardo,e vigne dove sotto le viti,non trovi un insetto pagarlo oro,ai voglia di fare tavole rotonde o quadrate!!!!

da Fucino Cane 21/01/2021 10.46