Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari


mercoledì 3 febbraio 2021
    

 
 
 
Federcaccia fa sapere di aver ottenuto la pubblicazione di una smentita sul "Quotidiano di Bari" rispetto ad una serie di affermazioni non veritiere del Presidente della Lipu Aldo Verner sulla caccia. Le precisazioni sono del Dott. Michele Sorrenti, Coordinatore Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali della Federazione Italiana della Caccia.
Questo il testo:

Egregio Direttore,

l’articolo apparso sul “Quotidiano di Bari” da Lei diretto nella edizione di ieri, 27 gennaio 2021, riporta una serie di affermazioni del Presidente della LIPU Aldo Verner che non corrispondono alla realtà delle cose, dando un’informazione palesemente distorta ai lettori, non facendo un buon servizio alla diffusione di una maggiore conoscenza delle leggi, dei fatti e della biologia degli uccelli migratori.

L’affermazione secondo cui la decisione di prolungare per alcune specie la caccia fino al 31 gennaio sarebbe addirittura illecita o illegittima trova un’evidente smentita nel fatto che la Legge Nazionale 157/92 prevede esattamente la data del 31 gennaio come data di chiusura della caccia; di conseguenza la Regione Puglia ha agito nel pieno rispetto della legislazione vigente.

Davvero inconsistente l’affermazione di un “danno irreparabile” compiuto in alcune giornate di caccia al 31 gennaio, quando tutte le specie oggetto di questa delibera sono in stato favorevole secondo le classificazioni ufficiali cioè quelle dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), mentre la classificazione SPEC non ha alcun valore scientifico né ufficiale essendo un acronimo inventato dalla LIPU e dalla sua estensione internazionale BirdLife International.

Da notare che tutte le specie oggetto della delibera sono cacciate in Europa fino al 31 gennaio e alcune fino al 28 febbraio in Stati UE simili per latitudine all’Italia e alla Puglia.

Ma non sono finite le argomentazioni prive di fondamento: il presidente LIPU finge di ignorare i principi della Direttiva Uccelli e i paragrafi della Guida UE alla disciplina della caccia, che permettono l’utilizzo di dati scientifici a supporto delle scelte delle regioni degli Stati membri.

Per tutte le specie sono stati correttamente citati nella delibera lavori scientifici e argomentazioni riferite alla Regione Puglia che dimostrano come alla data del 31 gennaio non sia iniziata affatto la migrazione pre-nuziale, legittimando pienamente l’attività venatoria in armonia con la Direttiva Uccelli.

Infine, il TAR Puglia, con sentenza n.1119 del 3 settembre 2020, ha rigettato il ricorso che coinvolgeva anche questi punti.

Con buona pace della LIPU, la caccia fino al 31 gennaio è del tutto legittima, sia legalmente, sia biologicamente. Ancora una volta si dimostra quindi che si tenta di mascherare con argomenti improbabili il reale obbiettivo di ridurre sempre e comunque le opportunità venatorie, rimandando ancora l’opportunità dialogo fra cacciatori e ambientalisti, che potrebbe invece portare beneficio agli habitat naturali e alle specie animali.

Certo dell’attenzione che vorrà dare alla mia e confidando in uno spazio sul suo quotidiano che aldilà del diritto di replica riconosca il rispetto della verità e dell’oggettività dei fatti dovuto ai suoi lettori, la saluto cordialmente

  
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Sto parlando degli altri partiti che hanno distrutto la caccia e ci hanno tolto il 50% di territorio di caccia con i parchi già prima che arrivassero i 5 stelle e delle varie aavv che tutt'ora non muovono un dito Prima di parlare togliti le fette di prociutto' di cinghiale che hai sugli occhi.

da jamesin 06/02/2021 15.27

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Faccia e fondoschiena è la stessa cosa x le 5 mer.e! Hanno rinnegato tutto e il contrario di tutto. Ma di cosa stai parlando jamesin?

da X jamesin 04/02/2021 21.30

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

X Sylvia - Ciaoneeee - Jamesin Più che l'estinzione dei migratori ... vorrei l' estinzione degli stanziali ignoranti , maleducati , antidemocratici e anticaccia

da Ugo 04/02/2021 8.59

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

ANTOINE64, da settembre a febbraio? Vuoi l'estinzione dei migratori?

da Sylvia 03/02/2021 21.58

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Da adesso ce l'abolizione dei 5 stelle... io li chiamo la feccia ...comunque avrete un avvenire alla lipu .

da zanfo 03/02/2021 21.08

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Ciao jasemin, il termine esatto e' 5 STALLE!!!!

da Emanuela 03/02/2021 19.47

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

A queste associazioni ogni volta che ci denigrano bisognerebbe fagli pagare i danni e fagli pagare anche tutti i ricorsi al tar per loro è gratis uno studio legale nostro è lasciare il guadagno agli avvocati vedrete che dopo prima di diffamarci ci pensano 2 volte

da Ciao cacciatore 03/02/2021 16.08

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Almeno i cinque stelle ci mettono la faccia per gli altri partiti tu ci metti il fondoschiena.

da jamesin 03/02/2021 15.38

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Jasmin non è un cacciatore, molto prbabilmente si tratta di un pentastellato che si infiltra nei nostri siti al solo scopo di creare confusione.Un CACCIATORE non voterebbe mai 5 stelle visto che fin da prencipio nel suo dna c è l abolizione della caccia.

da un CACCIATORE 03/02/2021 15.03

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Jasmin : se tu vuoi cacciare fino alle 12,00 e smettere di cacciare il 31 dicembre nessuno te lo proibisce di stare a casa , ma se tu vuoi imporre il tuo punto di vista ad altri , per ragioni che solo tu conosci , questo no non è ne giusto ne corretto.

da bretone 03/02/2021 14.34

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

AMICI CARISSIMI, FATECI CASO……...TUTTI I PARTITI APPOGGIATI DAI NAZI-AMBIENTAL-ANIMALISTI, FINISCONO AL CESSO!!! I RADICALI SPARITI, I VERDI SPARITI, I 5 STALLE SPARITI!!!! LA PROPOSTA DI LEGGE PER ABROGARE L'ARTICOLO 842 DEL C.C. AFFONDATA!!!! GRAZIE RENZI, TI AMO!!!!!! LA MIGRATORIA DEVE ESSERE CACCIATA SECONDO NATURA, 1 SETTEMBRE - 28 FEBBRAIO, E GLI ACQUATICI ANCHE DI NOTTE AL CHIARORE DELLA LUNA!! VIVA LO STATO OPERAIO E CONTADINO, VIVA LA CACCIA LIBERA IN LIBERO TERRITORIO, VIVA IL COMUNISMO. AL NUOVO GOVERNO CHIEDIMAO DI RIAMMETTERE NEL CALENDARIO VENATORI, I FRINGUELLI, GLI STORNI, I PICCIONI TORRAIOLI!!!

da ANTOINE64 03/02/2021 14.15

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Le specie di uccelli cacciabili devono essere cacciati secondo il calendario di Natura Duemila si apre al primo di Ottobre e si chiude tutto al 31 Dicembre. Giornata di caccia orario fino alle ore 12.

da Jamesin 03/02/2021 12.55

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Poveri noi.....una pastiglietta di euforismo ingiustificato.....per una malattia autoimmune incurabile.

da FinGun CI. 03/02/2021 11.20

Re:Fidc smentisce dichiarazioni Lipu su Quotidiano di Bari

Ottimo FIDC!

da Io 03/02/2021 10.40