Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli


mercoledì 3 febbraio 2021
    
Secondo Pompignoli l’abrogazione dell’art. 842 del Codice Civile, richiesta dai 5 stelle al Senato, comprometterebbe gli equilibri ecologici del territorio. Anche la maggioranza regionale oggi in aula ha concordato sul fatto che “questa proposta non è condivisibile”.

“Non si può impedire l’esercizio della caccia nei fondi agricoli aperti, perché serve alla conservazione della biodiversità e degli equilibri ecologici e riduce i danni all’agricoltura e gli incidenti stradali provocati da animali selvatici.” Lo ha sostenuto il consigliere regionale Pompignoli oggi in aula illustrando la risoluzione della Lega, approvata anche dalla maggioranza, che chiede alla Regione di attivarsi in tutte le sedi istituzionali perché venga scongiurata l’abrogazione dell’art. 842 del Codice Civile, voluta da un disegno di legge in materia di tutela degli animali, targato Cinquestelle, in discussione al Senato.
L’abrogazione della legge, ha spiegato il consigliere, “limiterebbe notevolmente l’esercizio della caccia e comprometterebbe il complesso impianto legislativo che regola la stessa attività venatoria e la protezione della fauna selvatica. Soprattutto, in un momento come quello attuale, dove, a causa dell’interruzione e del rallentamento delle battute di caccia per la pandemia, si è avuta una proliferazione incontrollata di alcune specie animali selvatiche che rischia di compromettere gli equilibri ecologici oltre che aumentare a dismisura sia i danni alle attività agricole che gli incidenti stradali”.

Una proposta, quella dei Cinquestelle, non condivisa nemmeno dalla giunta Bonaccini che ha accolta la risoluzione della Lega ed espresso molte criticità sul disegno di legge depositato al senato dai pentastellati.


 
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Caro Frank non vedo perché tutti devono pagare le tasse di concessione e tutto il resto, regionale, ATC' e il singolo non può cacciare il cinghiale che ce ne sono a migliaia se non cacciando altri soldini. Democrazia significa governo di popolo e se il popolo paga una volta per una concessione per l'uguaglianza basta e avanza. Chi organizza le squadre hanno molta più possibilità di prendere più di un cinghiale per cui non c'è più eguaglianza rispetto al singolo e allora è giusto che paghino di più. Salutiamo.

da Jamesin 06/02/2021 21.36

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Se adesso Draghi ai 5 stelle,toglie il reddito di cittadinaza,come faranno a vivere?????

da Fucino Cane 06/02/2021 10.38

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Jamesin, nessuno ti impedisce di seguitare a vivere nel mondo della migratoria. Quanto a poter prelevare liberamente un cinghialo o qualsiasi altro ungulato, non é questione di democrazia! Basta prendere l'abilitazione alla caccia di selezione ed il gioco é fatto. Se risulta troppo difficoltoso, c'é una ulteriore soluzione, si prende l'abilitazione alla caccia collettiva ma in questo caso si può solo cacciare il cinghiale. Come vedi le soluzioni ci sono, senza scomodare la democrazia.

da Frank 44 05/02/2021 19.07

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Non è colpa dei 5stelle se la caccia sta andando a rotoli ma è di chi non vuole o non sa contrapporre argomenti e cerca di deviare l'indirizzo delle colpe per poter navigare nel mare grande degli interessi propri. Spiegatemi perché dopo una sentenza del TAR Campania non si cerca di ottenere il territorio di caccia che ci hanno tolto e quello che ancora tentano di toglierci quei governanti che denigrate.

da jamesin 04/02/2021 23.16

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

A me dispiace solo di quei piccoli uomini che non avendo argomenti di discussione non sanno fare altro che denigrare, credendo che così stanno salvando la caccia. Sapete solo nascondervi dietro la ciccia non avete conoscenze ne basi di caccia e non fate niente. State eliminando territorio e caccia per la migratoria e non muovete un dito ! Solo scemenze politiche. Salutiaaamo

da jamesin 04/02/2021 22.51

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Caro Frank io io vivevo nel mondo della caccia alla migratoria, per cui non mi riconosco in questo mondo di chi intende la caccia come un negozio di macelleria dove paghi e porti a casa la ciccia e dove a dispetto della democrazia un cinghiale liberamente non lo possono prendere tutti. In Francia non è solo interesse economico anche se c 'è da pagare hanno un territorio con un habitat che noi ce lo sognato con le nostre coltivazioni intensive e qua mi fermo.

da Jamesin 04/02/2021 22.28

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Jamesin, ma tu in che Paese vivi? Noi, in Italia, siamo gli unici a poter prelevare un ungulato pagando prezzi irrisori. Per il prelievo di un cervo M2 ho pagato all'ATC soltanto 300 euro. Poi aggiungici pure i circa 500 euro necessari per la licenza di caccia, e fanno 800. Vai nella tua tanto decantata Francia , poi mi saprai dire quanto ti verrebbe a costare. Va bene che l'erba del vicino é sempre più verde, ma non bisogna perdere il contatto con la realtà delle cose.

da Frank 44 04/02/2021 19.29

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

E comunque in Italia per l'ennesima volta propongono leggi sulla caccia chi di caccia non ne capisce ed ignora cosa in effetti è questo mondo

da Bluwarrior66 04/02/2021 18.28

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

jamesin hai il mondo venatorio di bighunter CONTRO

da SPARISCI CHE FAI PIU' BELLA FIGURA 04/02/2021 18.22

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Movimento / partito = 5 stelle cancro della nazione !!

da bretone 04/02/2021 17.39

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Abbi il coraggio di mettere il nik e non di criticare solo i 5 stelle, ma di dire anche chi fino ad ora ha fatto qualcosa per toglierci dalla emme dove galleggia la caccia e cosa ha fatto per la caccia.

da jamesin 04/02/2021 14.25

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

La fogna dei pentatonti e dei loro loro sodali sta per esplodere, dobbiamo ripararci, in quanto gli schizzi di mxxxa arriveranno molto lontano, ma almeno serviranno per concimare qualche prato.

da Impresa spurgo pozzi neri. 04/02/2021 13.36

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

...volevo dire se venisse abrogato. Chiunque scrive su questo sito avrebbe capito meno che tu.

da jamesin 04/02/2021 13.11

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

'articolo 842 se venisse approvato" da jamesin 03/02/2021 18.13 L'842 è IN AUGE DAGLI INIZI DEL '900.

da Renzi ti ha terrorizzato cosi tanto ? 04/02/2021 10.23

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

GRANDE BONACCINI

da ETTORE 04/02/2021 7.33

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Vuoi per caso paragonare la caccia italiana a quella francese ? Ma dai cucu', che non c'è partita, paga tasse per ATC' regione, ATC" fuori regione, tassa regionale e poi vai a prendere aria fresca dopo che hai preso il pollo colorato annuale ammesso che tu ne sia capace. Ma quando vai a caccia metti anche la giarrettiera ?

da jamesin 03/02/2021 22.58

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Jasemin, hai ragione, deciditi una volta per tutte….straccia il porto d'armi che non hai mai avuto e trasferisciti in Francia. Grazie Renzi per averci tolto di mezzo la feccia!!

da Emanuela 03/02/2021 21.12

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Ci ha pensato Renzi

da GAME OVER 03/02/2021 21.03

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Ma ci sono ancora i 5 stelle ma chi li a votati cosa poteva aspettarsi da uno che non è neanche capace di fare il comico in meridione anno preso voti dai mafiosi e da chi lavorava in nero alle prossime elezioni si ride altro che chiudere la caccia ....andate a lavorare ma neanche quello sapete fare b......

da zanfo 03/02/2021 20.52

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Ma dove la vedi sta libera caccia in libero territorio. In Italia la caccia è finita tu sei libero di cacciare si ma solo soldi di tasse senza avere niente in cambio. Ci resteranno solo i salsicciai cucu'.

da Jamesin 03/02/2021 19.56

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

Bravo jamesin, trasferisciti in Francia, ti accoglieranno a braccia aperte. Hanno bisogno di gente come te! C'e' solo un piccolo particolare che sfugge ai topi di fogna….non ci sono i numeri al senato per votare questo provvedimento! Pertanto per i prossimi 50 anni, libera caccia in libero territorio!!!!!

da ANTOINE64 03/02/2021 19.45

Re:Emilia R. ok a risoluzione contro abrogazione caccia nei fondi agricoli

L'articolo 842 se venisse approvato ci porterebbe ad una caccia come in Francia abolendo tutte le associazioni caccia e gli tac, portandoci ad avere un solo sindacato venatorio che ci difendera con forza e serieta.

da jamesin 03/02/2021 18.13