Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale


martedì 9 febbraio 2021
    

 
 
Anche il Coordinamento regionale squadre di caccia al cinghiale critica fortemente la delibera del 3 febbraio scorso con cui, dicono, la Regione "senza nessun confronto con le associazioni venatorie, si inventa il regolamento regionale per la caccia di selezione al cinghiale, introducendo di fatto una nuova forma di caccia a questa specie".
 
"Ci si inventa una nuova forma di caccia senza prima aver regolarizzato quella in forma in singola - spiegano - , per la quale chiediamo certezze ormai da quattro anni. A proposito dei singoli, tutto sono fuorché tali: si tratta infatti, a tutti gli effetti, di piccole squadre che arrivano a contare anche oltre 10 cacciatori abilitati per la caccia al cinghiale in forma singola, che svolgono l'attività venatoria all'interno dei settori assegnati alle squadre autorizzate creando disturbo, azioni pericolose e danno per il raggiungimento degli obiettivi d'abbattimento stabiliti dagli Atc".

Continua la nota del Coordinamento: "Si continua ad affrontare il problema cinghiale solo aumentando le forme di prelievo: ma basta guardare i numeri per capire come non sia questa la soluzione. Qualche esempio? La quota di cinghiali abbattuti dai proprietari agricoli "sterminator", autorizzati a sparare in qualunque momento e senza controlli a difesa della loro attività, è pari allo 0,15% del totale degli abbattimenti, mentre l'apporto da parte dei fantomatici singoli, nel quadriennio, corrisponde all'1,5% dei circa 70mila capi complessivamente abbattuti".

Di fronte a questi numeri ci chiediamo il Coordinamento cinghialai si chiede quanto siano realmente utili le altre forme di caccia. "Ricordiamo a tutti la funzione sociale gratuita delle squadre, offerta durante tutto l'anno anche al di fuori della stagione venatoria: installazione di recinzioni elettrificate (spesso di proprietà delle squadre) a difesa delle produzioni agricole, abbattimenti di contenimento per la salvaguardia delle colture e dell'incolumità pubblica, all'interno di parchi, aree verdi, dell'area aeroportuale, nelle vicinanze di centri abitati e vie, ecc. Nonostante tutto l'impegno profuso, le serietà e gli sforzi economici sostenuti, ci troviamo puntualmente a subire attacchi da parte delle istituzioni, dei soliti animalisti e degli agricoltori. L'ostilità di questa categoria è ancor più grave considerando che i ristori dei danni provengono dalle tasche dei cacciatori, oltre alle quote stanziate dagli Atc per le colture a perdere e i miglioramenti ambientali, fondi alimentati sempre con i soldi dei cacciatori attraverso le tasse di concessione regionali e le iscrizioni all'Ambito territoriale di caccia, fino a raggiungere il massimo della vessazione nel caso in cui la copertura finanziaria stanziata si riveli insufficiente per pagare tutti i danni: in quel caso gli Atc sono autorizzati a chiedere soldi alle sole squadre di caccia al cinghiale".

Il Coordinamento infine auspica un tavolo dove siano coinvolte tutte le parti, al fine di redigere un vero piano di gestione. "Fino a quel momento, e in attesa che la situazione in merito alle problematiche esposte si faccia più chiara, le squadre di caccia al cinghiale sospendono ogni forma di collaborazione, riservandosi ulteriori iniziative in prossimità dell'iscrizione per la stagione venatoria 2021-22".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Umbria: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale

Andate a raccontarla a qualcun altro

da Smith 11/02/2021 8.44

Re:Umbria: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale

Della serie....NUN CE' VONNO STA?

da Ve levano la ciccia??? 10/02/2021 20.44

Re:Umbria: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale

Smettete di fare le governe e il ripopolamento dei settori. Il problema cinghiale si risolve se si tolgono i settori. MORRONI HA RAGIONE E LAVORA PER L'INTERESSE DI TUTTI

da CICCIA CICCIA CICCIA PIU CICCIA PER TUTTI 09/02/2021 19.29

Re:Umbria: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale

Don't touch mine wild hog...slaaaappp !!! Te lo rispiego se vuoi!!!

da Wild Hog Hendicks 09/02/2021 19.27

Re:Umbra: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale

Gratuita? È tutta la ciccia che vendete a nero?

da Lucca 09/02/2021 18.09

Re:Umbra: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale

la gestione era in mano vostra poi piano piano è scivolata sulle ottiche dei selettori quando era il momento ve la siete giocata male!!!!!

da Mauro 09/02/2021 17.44

Re:Umbra: la protesta del Coordinamento squadre di caccia al cinghiale

cinghiale = problema ! e gelosia....

da ddd 09/02/2021 17.41