Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cct: l'unità e le altre sfide


mercoledì 10 febbraio 2021
    

 
Nell'ambito di una riunione oeprativa della Confederazione Cacciatori Toscani, è statto fatto il punto della situazione, individuando le principali priorità e le sfide su cui concentrare le energie dell’intera organizzazione.

Il segretario Marco Romagnoli ha evidenziato i risultati positivi colti dalla CCT in questi ultimi mesi: La riforma della nuova Legge regionale sulla caccia, la battaglia sul Calendario Venatorio e le recenti conquiste ottenute per dare garanzie e certezze per lo svolgimento della caccia a seguito delle ordinanze e normative anti-Covid, sono solo alcuni degli elementi, assieme alla crescita esponenziale della qualità comunicativa, che hanno caratterizzato un periodo difficile per la caccia e per tutta la società.

Le prossime sfide: il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, l’adeguamento dei regolamenti di attuazione alla Legge regionale sulla caccia, la strutturazione dei Centri di Assistenza Venatoria per i servizi qualificati rivolti ai cacciatori, le verifiche sulle disposizioni relative alla revisione dei Piani di gestione dei Siti Natura Natura 2000, sono tra i temi più stringenti di breve e medio periodo.

"Inoltre - si legge nella nota - sarà necessario proseguire la linea del dialogo con l’ Assessore regionale Stefania Saccardi su altre importanti sfide su cui cimentare lo sforzo in questa legislatura; una per tutte quella di giungere alla costruzione di un nuovo patto con la componente agricole sulle grandi opportunità collegate alle Politiche Agricole Comunitarie, al nuovo Piano di Sviluppo Rurale ed una comune progettualità sulle risorse provenienti dal Recovery Fund. Politiche virtuose e lungimiranti per rifondare una intesa di sistema tra ATC, Mondo venatorio, organizzazioni agricole e Istituzioni.

Larga parte della discussione si è incentrata sul tema dell’unità del mondo venatorio. "L’esperienza ed i risultati maturati sino ad oggi dalla CCT hanno evidenziato come un percorso originale ed innovativo, lontano da formule di comodo, incentrato su programmi e deleghe organizzative, possa rappresentare oggi un utile precedente a cui guardare con attenzione, per la costruzione in campo nazionale di un vero processo costituente così come annunciato dal Presidente Nazionale della Federazione Italiana della Caccia – Massimo Buconi e ribadito, senza equivoci, anche dal Presidente Nazionale Anuu Migratoristi Marco Castellani.

Nel mese di marzo la prossima Assemblea Regionale della CCT, con l’obiettivo di organizzare un appuntamento partecipato, anche con l’ausilio degli strumenti digitali di videoconferenza, nel quale saranno riportati il piano di lavoro e le ulteriori novità che si determineranno nei prossimi giorni.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

toscano taglia corto che la tua lega è andata a braccetto con gli stellati, te lo ricorderò ogni volta che scrivi una sola parola rivolta al sottoscritto. Io con i salsicciari non vado troppo d'accordo sono un democratico cristiano ( vecchia Democrazia Cristiana) per cui ho nel DNA libera caccia in libero ..et etc senza senso " toni da minaccia. Calma amico , nn siamo sotto il vulcano.

da Toscano 12/02/2021 21.53

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Io sono per la legalità da buon Campano.

da Jamesin 12/02/2021 21.47

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Che fai minacci ? Da buon campano

da Toscano 12/02/2021 20.51

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

toscano taglia corto che la tua lega è andata a braccetto con gli stellati, te lo ricorderò ogni volta che scrivi una sola parola rivolta al sottoscritto. Io con i salsicciari non vado troppo d'accordo sono un democratico cristiano ( vecchia Democrazia Cristiana) per cui ho nel DNA libera caccia in libero territorio da buon Campano. Salutiaaamo

da jamesin 12/02/2021 19.58

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

x jamesin ....non ci ha capito una beata mazza sullo scopo della '157-92- Credevo tu fossi più fine ed arguto. Invece ahimè mi verrebbe da dirti .... fiato sprecato. Credevo che Daniele sull'altro forum chiuso ti avesse indirizzato sulla giusta via. Ahimè sei sempre arroccato sulla "LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO". Come in tutto il resto d'Europa vero ? La '157-92 una grande legge per evitare di finire come Spagna,Austria,Francia,Germania,Olanda,Paesi Anglosassoni ove la selvaggina è proprietà del conduttore o proprietario del fondo. Snaturata da incompetenza e incapacità di taluni governatori di ATC ( geniale idea gestire i propri territori per un certo di selvaggina..vedi ungulati e stanziale) Credevo davvero tu lo avessi compreso ! Ma d'altronde non te ne offendere...hai votato Grillo (wwf lac lav lipu ).ps: in Tpscana con la '157.92 abbiamo continuato a cacciare in maniera come e quando era in auge la '968. Nessun recinto, nessuna riserva indiana,nessun limeite a spostamenti. Solo un pò di parvenza di gestione. Non siamo mica la Grecia o l'Albania ? ove goga magoga dapperutto........

da toscano 12/02/2021 15.24

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Quando invece c'era il governo grillini e lega uniti in giallo verde per te stava tutto bene non è vero ? Perchè non dai colpa anche alla lega. Smettila che la caccia è stata distrutta nel 1992 legge 157 quando i grillini ancora non esistevano questo vado dicendo.

da jamesin 12/02/2021 15.01

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Toscano io mi sono sempre battuto per migliorare la caccia sono anni che mi batto da quando tu ancora non sapevi che esistessero i computer altrimenti no mi verresti a raccomandare di battermi per il referendum. da jamesin 12/02/2021 12.45 ----------------------------------------------- HAI VOTATO bEPPE GRILLO. E' come tu avessi votato LIPU WWF GREEN PEACE ENPA etc etc !! Ma cosa caxxo ci vieni a raccontare ?

da Per cortesia taci che fai più bella figura 12/02/2021 14.39

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

X jamesin: dove mette piede la politica si rovina sempre tutto. Te la ricordi L'UNAVI e poi la CONFAVI ecc... Ci si è provato, ma poi arrivano i falchi......

da essegigio 12/02/2021 13.15

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Toscano io mi sono sempre battuto per migliorare la caccia sono anni che mi batto da quando tu ancora non sapevi che esistessero i computer altrimenti no mi verresti a raccomandare di battermi per il referendum. Riguardo all'ABUSO che hanno fatto sui parchi e che non ostante in Campania il TAR ha dato ragione ai cacciatori, cerca di dire alla tua associazione che il SVI ha bisogno di un aiuto economico per portare a chiusura il ricorso per far valere la legge. Avevano 60 giorni di tempo per restringere i parchi ma niente è stato fatto le associazioni su questo LATITANO. Se l'unione che abbiamo sempre reclamato fosse stata fatta anni fa forse a quest'ora non ci sarebbe stato un'altro referendum. Salutiamo

da jamesin 12/02/2021 12.45

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Ieri, giovedì 11 febbraio 2021, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la notizia del deposito formale della richiesta di referendum nazionale contro la caccia presentata dalle varie organizzazioni animal-ambientaliste, riportante il seguente quesito referendario “Volete voi che sia abrogata la legge 11 febbraio 1992, n. 157, “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” nel testo risultante dalle successive modifiche ed integrazioni?”. Da oggi i promotori dell’iniziativa contro la caccia avranno novanta giorni di tempo per raccogliere le 500.000 firme necessarie all’indizione del referendum nazionale che, se si riusciranno a raccogliere le firme necessarie, si dovrebbe tenere entro l’anno 2022. Divieto di utilizzo del piombo in tutta Europa, sospensione dell’attività venatoria con il pretesto dell’influenza aviaria, sistematica decurtazione dei calendari venatori, parcomania dilagante che sottrae territorio agrosilvopastorale utilizzabile con percentuali di territorio che vanno ben oltre i limiti massimi previste dalle normative statali, attacchi sistematici ai portatori della Cultura rurale su tutti i mezzi di informazione, convocazioni delle sole associazioni animal-ambientaliste da parte del nuovo Governo con la costituzione su loro richiesta del Ministero della transizione ecologica, sono solo alcuni dei segnali inequivocabili che dimostrano la volontà di sferrare un colpo mortale alle attività portatrici della Cultura rurale, iniziando dalla caccia. Per chi ancora non lo avesse capito, è indispensabile unire urgentemente le forze di tutte le attività portatrici della Cultura rurale per sconfiggere i nemici comuni che ci vogliono annientare (on. Sergio Berlato – Deputato italiano al Parlamento europeo e Presidente dell’Associazione per la Cultura Rurale).

da ON LINE 12/02/2021 10.47

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Hai parlato molto ma di concreto nulla. Resta la realtà dei fatti..soldi a valanga come da anni in cambio di cosa ? ps: si prospetta nuovamente un REFERENDUM ANTICACCIA ( abolizione legge 157-92) ultime news. Lotta per questo jamessinogiacomino dei parchetti e dei territori tolti ai campani.

da toscano 12/02/2021 10.24

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Io su questo sito non ho mai fatto politica ne distinzione tra italiani perchè ammesso che ci sia differenza tra Toscani e Campani nel modo di vivere sociale e per le varie passioni sicuramente non è colpa dei Campani ne dei Toscani ma di un governo che risale al dopoguerra. Voglio dire solo che sul fronte quando è stata fatta l'Italia cacciando lo straniero ci stavano tutti. Questo è per rispondere a -toscano- e non voglio portarla alla lunga perchè ci sarebbe da menzionare anni e anni di storia e di governo. Per rispondere a Francesco Toscano che non parla di politica ma di caccia e ruralità quello che mi piace fare devo dire si è vero che siete amanti della ruralità forse più di ogni altro cacciatore delle altre regioni italiane ma questo non vi fa onore se lo mostrate come vanto rispetto agli altri. Ad ogni modo io vado a caccia da circa 40 anni e posso dire che da giovane quando ero appassionato di tordi perché mi piaceva sparare e soprattutto mangiare tordi in padella con pancetta e patate spesso sulle migliori postazioni di caccia sentivo due o tre cacciatori spiccare dialetto fiorentino perché venivano a sparare nel Cilento ( Campania) maggiormente fringuelli e tordi facendone a più non posso, allora non ci stavano regole sugli abbattimenti dovevano portare selvaggina a casa giustamente. Tutt’ora scendono i vostri paesani nel meridione, Puglia e Calabria in special modo a sparare tordi. Allora che facciamo : quando si tratta di reddito di cittadinanza i Campani non se lo meritano, quando invece si tratta di usare la Campania per la caccia questa regione è bella e buona, quando si tratta di sovvenzionamenti o di avere giustizia allora la Campania fa schifo. Ce ne sarebbe da parlare per ore amici cari ma qua mi fermo perché mi sembra di essere stato abbastanza chiaro con gli esempi. Io sono Italiano innanzitutto e non ho mai fatto distinzione di classe su questo sito ne altrove. Salutiamo.

da jamesin 11/02/2021 19.32

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Franceso Toscano ti ha dato chiaramente il quadro della realtà Toscana.Forse ora capirai perchè tra noi e voi c'è un abisso. Come c'è tra il PD nazionale e quello Toscano. Vivete da secoli di sussidi espedienti ed aiuti elargiti con le nostre tasse.Come pretendete di essere amati nel resto dello stivale ? Come pretendi di essere rispettato perchè usufruisci del reddito di cittadinanza ? Le belle parole sono una cosa i fatti sono ben altro. Rimboccati le maniche e dai una mano al manufattiero nazionale caro bel jemesingiacomo anzichè startene seduto sul divano a lamentarti di parchi parchetti e territori tolti( classico sempre a lamentarsi) e poi prendere pure la paghetta a fine mese.Io voto Lega caro mio ma stimo e rispetto molto il PD toscano.....Senza rancore ma se inviti la lepre a correre

da toscano 11/02/2021 18.33

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

PerJamesin:Io sono il Toscano di laCampania è la Campania e la Toscana è la Toscana,rientro ora nel sito e ti spiego il MIO punto di vista in merito ai partiti, il PD Toscano ha sempre avuto un occhi.o di riguardo per la caccia e devo dire che non ha niente a che vedere col PD Italiano e tantomeno con quello Campano.é pur vero che noi siamo tanti rispetto alla popolazione e nelle nostre province non ci sono metropli e quindi è abbastanza sentito il mondo rurale.Poi ognuno la pensi come crede.

da Francesco TOSCANO 11/02/2021 17.40

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Tu non potrai mai essere un Campano perchè come Campano sei stonato e non suoni bene. Ti voglio ricordare perchè sei ignorante in materia che il reddito di cittadinanza esiste in tutti i paesi della Comunità Europea in alcuni anche prima che venisse approvato in Italia e per come la vedo io e anche migliaia di cittadini italiani ha salvato molti giovani dalla disoccupazione del 30 % che esiste ancora in Italia. E' inutile che continui a menarla sul reddito ! Se hai coraggio come lo hanno i Toscani e stima di te stesso devi dire tu chi hai votato e cosa ha fatto per la caccia e se non lo dici da me non avrai più risposta. Salutiamo toscanello.

da jamesin 11/02/2021 15.12

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

in Toscana sono chiamati i ..bighelloni ! Stipendiati da Bepbe Mao e i tuoi amici.Anzi no da noi che paghiamo lavoriamo e paghiamo tasse. Se ti pare cosa da poco !!! Stammi bene campano

da toscano 11/02/2021 14.29

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Toscano non hai argomenti e batti sempre lo stesso chiodo, quello che scrivi tu contro i grillini a me non frega un cavolo. Io so bene contro chi andare, quelli che la caccia non la difendono dal 1992 ad oggi quando i grillini ancora non esistevano, ma esisteva il tuo partito. Hai paura che ti tolgono la ciccia, a me la caccia l'hanno già tolta con i parchi e aree contigue per cui non me ne frega una beata mazza. Salutiaaamo

da jamesin 11/02/2021 13.07

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Il probabile nuovo ministero dell'ecologia , che si spera possa essere guidato da un vero tecnico del settore e non da miseri politicanti come sarebbe candidare uno di 5 stelle, portera ad accelerare il processo di integrazione di tutte le associazioni venatorie in una unica, condizione quest'ultima per sopravvivere ai cambiamenti che volenti o nolenti dovremo accettare. Uniti si vince o almeno si può resistere, divisi come oggi siamo perdenti !!!

da bretone 11/02/2021 10.29

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

jamessinogiacomino 5 stellino che al prosssimo giro non avrete manco lo zerbino....anche io penso quello che mi pare su chi ha votato per il fancazzissmo stipendiato . E il pensiero non è certo benevolo te lo assicuro . In Toscana avete un nome univoco.. a buon intenditor poche parole.

da Toscano contro i 5 stelle da sempre .... 11/02/2021 9.28

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

E ora tutti in fila per il voto su Rousseau almeno vi li ritrovate al governo per foraggiare la Lipu e far morire di tumore gli umani.

da x gli amanti delle 5 stalle 11/02/2021 8.53

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Son talmente bravi quegli del CCT che in Toscana siamo stati rossi per ben più di un mese, ma avessero proposto di mandarci almeno questi 10 giorni di febbraio a colombacci ecc... Pensano solo al cinghiale e stanziale. Io a suo tempo gli mandai anche una mail alla Federcacccia Toscana al quale sono iscritto, lo sai dove l'hanno buttato??!!!

da angelo62 11/02/2021 7.31

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Toscano io voto chi mi pare mi dispiace per te. Sto sempre aspettando che mi dici cosa ha fatto il tuo partito dal 1992 ad oggi per la caccia visto come siamo ridotti.

da jamesin 10/02/2021 22.53

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Jamesin.. sarai contento te che li hai votati. Io vomito al sol pensiero

da Toscano contro i 5 stelle da sempre .... 10/02/2021 21.00

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Toscano cosa vuoi dire ?

da Jamesin 10/02/2021 21.00

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

La Campania è la Campania. La Toscana è la Toscana.

da Toscano 10/02/2021 20.23

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

I stellari vogliono far accorpare i ministeri Ambiente Trasporti e Infrastrutture facendone uno solo e prenderselo loro e nessun altro prendendo così una buona parte di fondi e farci il c... come una capanna. Tanto per puntualizzare

da .Leo SA 10/02/2021 18.15

Re:Cct: l'unità e le altre sfide

Sempre e solo chiacchiere,vedremo faremo, quelli hanno detto ! Io sono del parere che le chiacchiere non riempio no la pancia. Anche perché si vocifica che i 5 stelle hanno chiesto di avere in mano con il nuovo governo il ministero ambiente, non so se mi spiego ! Salutiamo

da Jamesin 10/02/2021 17.53