Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caccia cinghiale a febbraio. Bocciata mozione in Toscana


giovedì 11 febbraio 2021
    

Toscana Piano Faunistico
 
E' stata respinta la mozione di Elena Meini (Lega) che chiedeva un piano straordinario per fronteggiare l’emergenza ungulati ed un prolungamento della caccia al cinghiale per tutto febbraio.

“Il periodo dell’emergenza è finito e nella nostra normativa ci sono tutti gli strumenti per gestire questo fenomeno” ha osservato Marco Niccolai (Pd), ricordando che durante l’autunno la Toscana, per prima, ha fatto un’ordinanza per consentire l’attività venatoria in zona arancione. Questo, a suo parere, ha permesso di svolgere la caccia ‘imbraccata’ e ha mostrato che l’attività venatoria è una componente essenziale della gestione della fauna. La richiesta di un prolungamento è stata respinta da Ispra. Niccolai ha poi rinviato al piano faunistico venatorio, che sta per essere presentato dalla Giunta, per un approfondimento.

“E’ una posizione che mi sento di condividere” ha affermato Maurizio Sguanci  (Italia Viva). “In molti comuni i cinghiali arrivano fino alle abitazioni – ha replicato
Marco Casucci (Lega) –. Non c’è spazio per il trionfalismo”. Secondo Vincenzo Ceccarelli (Pd) provvedimenti speciali del recente passato, “tra luci ed ombre, hanno mostrato di funzionare il giusto”. “La via maestra – ha affermato – è l’applicazione dell’articolo 37 sul risarcimento dei danni e la prevenzione degli incidenti stradali”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Caccia cinghiale a febbraio. Bocciata mozione in Toscana

Perchè?! I cinghiali in Italia gli incidenti stradali non li provocano ?! Questa è davvero nuova !

da Flavio romano 12/02/2021 11.49

Re:Caccia cinghiale a febbraio. Bocciata mozione in Toscana

Lasciate che i cinghiali vivano e si riproducano. Pensate che in India ci sono le vacche sacre che girando indisturbate e causano incidenti stradali, in Indonesia ci sono le scimmie libere nelle città come da noi i piccioni. In Italia ci sono i cinghiali: poteva andarci peggio.

da Totem 11/02/2021 17.54

Re:Caccia cinghiale a febbraio. Bocciata mozione in Toscana

ma perche aspettavano che gliela passavano?

da Arco temporale...non quello quando piove 11/02/2021 17.10