Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CCT: "nuovo attacco alla caccia"


venerdì 12 febbraio 2021
    

E’ stata formalmente deposita la richiesta di un referendum abrogativo per la legge 11 febbraio 1992, n.157, assieme a quella del 4 Marzo 2014, n. 26, la prima quella che regolamenta l’esercizio dell’attività venatoria, la seconda inerente la sperimentazione animale a scopi scientifici.
 
Le associazioni animal-ambientaliste che hanno presentato tali richieste, avranno tempo 90 giorni per raccogliere le 500.000 firme necessarie al referendum contenente il quesito abrogativo, un pericolo quanto mai concreto e tangibile non solo per l’attività venatoria e la gestione faunistica, ma anche per lo sviluppo della ricerca scientifica fondamentale soprattutto in questo momento.
 
Questo ennesimo attacco alla caccia ed alla ruralità deve necessariamente farci riflettere sull’ esigenza impellente, e non più rimandabile di unità per il mondo venatorio italiano, a difesa della caccia e dei valori della ruralità da essa da sempre rappresentati.
 
I nemici della caccia, ormai lo ripetiamo da tempo, sono coesi e ben organizzati, dobbiamo fare altrettanto, accelerando il processo costituente della casa comune dei cacciatori italiani.
 
Uniti, preparati e rappresentativi nei confronti della società e delle istituzioni, per essere all'altezza delle sfide che ci attendono.
 
 
(Presidenza Confederazione Cacciatori Toscani)

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Montanaro dove hai visto mai una piantina di insalata che ricresce quando la tagli. Non sai neanche cosa mangi e cerchi di arrampicarti sugli specchi. Le verdure la frutta e gli alberi quando li tagli muoiono, mangiate anche voi vegetariani, vegani o come vi chiamate roba morta ammazzata, su questo non ci piove.

da jamesin 15/02/2021 14.36

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Non rispettano niente Bekea anvora non si è capito? Già che uno si presenti in un sito di caccia,sbandoerando cosa è giusto e non giusto mangiare,quali alimenti forniscono più proteine ecc.,è tutto un dire. Non hanno proprio nel loro pensiero,la tolleranza altrui. Ma.infatti da una parte spero di arrivare a questo referendum, almeno si scozzola una volta per tutte le carte e poi non devono più rompere gli zebedei..

da Io 15/02/2021 12.34

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Ecco il solito montanaro che vuol farci la morale.Caro signore quando noi cacciatori verremmo a scrivere sui siti vegani insulti,allora potrete fare altrettanto.Quimdi fuori dalle palle dai nostri siti per cacciatori .Questa è l'unica risposta che meritate visto che non conoscete la democrazia ne la buona educazione di farvi i fatti vostri da vegetariani :Se non lo avete capito, e volete rispetto DOVETE RISPETTARE ANCHE LE ABITUDINI ALIMENTARI DEGLI ALTRI Quindi nfati i ca++i vostri

da Bekea 15/02/2021 11.12

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Sig. Montanaro rispetto la sua scelta etica alimentare ma per cortesia non dica castronerie sui vegetali tipo quella dell'insalata che non muore mai per la mano dell'uomo altrimenti si capisce, come credo, che lei un orto non lo abbia non solo coltivato ma neppure mai visto. Sono cacciatore, raccoglitore di funghi ed erbe selvatiche e mi diletto anche a coltivare un piccolo orto, prendo dalla natura e nella giusta misura ciò la natura mi offre in piena consapevolezza di non offenderla ma rispettarla.

da Gilbe 14/02/2021 21.42

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Caro Montanaro,lei non ha offeso direttamente ed è vero,ma nemmeno io lei se è per questo. Ma le ripeto,si è presentato con il suo personale parere dove però accusa,in maniera edeucata ma pur sempre un accusa è, duccidere animali senza un motivo. Non solo,alla mia domanda di cosa lei mangi mi ha,dopo un lungo sermone da indottrinatore del popolo,risposto che è un vegetariano e che io ,povero stolto che non mi rendo conto,vontribuisco ad aumentate i redditi dei produttori di carne che beatamente se la ridono alle mie spalle. Ha concluso il tutto dicendomi che sono pieno di me stesso. siamo noi che offendiamo,oppure come è naturale che sia ,ci difendiamo dai continui attacchi compreso il suo...

da Io 14/02/2021 20.46

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Mi spiace per voi caro Montanaro ma quando si danno priorità ad esseri viventi perché fa comodo per faziosità allora non ci sto e divento più animalista vegano vegetariano ambientalista di voi e difensore di tutti gli esseri viventi di questo pianeta compresi i microorganismi che hanno il loro DNA o RNA se non altro per non essere apostrofato come razzista.

da Passo e chiudo 14/02/2021 20.16

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Caro DA STIA SERENO, se leggi i miei commenti con attenzione non mi sono mai permesso di apostrofare assassini alcuno. Se ti fa comodo paragonare la vita di un animale a quella di una pianta allora cosa posso dirti? Cura la tua fede che nessuno te la porta via e credi di aver ragione all'infinito... Ogni tanto faccio qualche commento con la speranza che tra il mondo della caccia, degli animalisti, degli ambientalisti, etc., vi sia la possibilità di cambiare mentalità e ragionare a tavolino come migliorare le proprie attività, etc., ma ho notato che qui prevalgono soprattutto le offese. Continuate cosi che tanto mi sono reso conto che sto' perdendo solo che tempo. Auguri e ogni bene. Cosi sia.

da Montanaro 14/02/2021 19.31

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Caro Montanaro..non sono io quelloche scrivo in un sito cosa sia giusto e non giusto mangiare,addirittura quali alimenti forniscono più o meno proteine. Ovviamente il gusto personale per lei e quelli come lei, non conta vero? Per cui ,invece di venire qui tentando di indottrinare le persone con le proprie idee,si guardi allo specchio..quello pieno di se stesso e so tutto io è lei!!

da Io 14/02/2021 17.11

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Piu' leggo di animalisti vegani lipu e wwc e piu' infilo uccelli e pezzi di maiale allo schidione mhhhh quanto e' bona la ciccia sulla griglia mhhhh mangiateve le melanzane che vi fanno bene .

da W la carne al fuego 14/02/2021 16.50

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Caro DA IO, da tanti anni per mia scelta sono vegetariano e non mi sono mai permesso di giudicare chi mangia carne ed altro di simile. All'opposto noto che persone come Lei sono straconvinte che le proteine le trovi solo nella carne. Ma certo che fa bene a pensarla cosi, si figuri se non è una manna dal cielo per le grandi aziende distributrici di carne? Non oso risponderle quando lei mi paragona la vita di un animale con quella di un vegetale laddove se lei uccide un animnale questi di certo non puo' rinascere se non risorgere (mi perdoni questa battuta che ci sta), ma una pianta di insalata quando la tagli lei si riproduce e non muore mai se non la strappi dal suo terreno ma se non altro muore quando ha terminato il suo compito senza l'intervento della mano dell'uomo. E' proprio vero, ha un nome che è tutto un programma: IO, SEI PIENO DI TE STESSO... Auguri.

da MONTANARO 14/02/2021 13.36

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Montanaro,scusi,ma lei cosa mangia? Qualsiasi cosa anche una pianta di insalata,nasce,cresce,muore o di suo o per altri motivi. Come la.mettiamo?

da Io 14/02/2021 12.56

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Il diritto divino per chi crede. La natura per gli atei. Equilibrio naturalistico, biodiversità, salvaguardia e rafforzamento delle specie per gli scienziati.

da E' poco? 13/02/2021 19.21

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Da come leggo i commenti in questo argomento ed in tanti altri dove le offese a torto o a ragione sono di casa seppur non le condivida, dove tra l'altro non mi permetto di giudicare alcuno sia a favore che contro la caccia, mi permetto solamente di dire che al giorno d'oggi pur riconoscendo che il mondo della caccia è una fabbrica che da lavoro a migliaia di persone, secondo la mia opinione continuare a cacciare e quindi uccidere per passione non posso che non giustificarlo, etc. Pertanto il problema non riguarda solo gli animalisti, gli ambientalisti, i cacciatori, etc., il problema riguarda quanto noi amiamo gli animali e in quali condizioni abbiamo il diritto di toglierli la vita. Ognuno è libero di fare quello che vuole ma prima di predicare bene è meglio valutare tante cose ...

da Montanaro 13/02/2021 18.52

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Xla pura fa 90...eppure ho scritto in Italiano..boh,dove è scritto "sono convinto"? Ma tanto ci pensate da soli noo? perché chiedi il nostro aiuto... Vada come vada te lo ripeto è il momento di definire la cosa una volta per tutte!

da Io 13/02/2021 18.03

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Ma che vuoi aiutare è tutta fuffa per raccogliere il 5x1000!! Ma non avete ancora capito che vi prendono in giro e campano alle vostre spalle?

da X il fessacchiotto qua sotto che ci crede 13/02/2021 14.24

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

rispondo a io: se sei convinto che alla fine da un referendm sulla caccia possa nascere qualcosa di positivo per i cacciatori, non avete che da dimostrarlo aiutando intanto quelle 13 persone a raccogliere le firme, poi andando a votare e invitando tutti a farlo. Semplice.

da La paura fa 90 13/02/2021 13.59

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

La paura fa 90..la rischiest è stata presentata da 13 cittadini che ora dovranno raccogliere 500mila firme..perncui stai capmo che ancora di strada ne hai da fare. Poi in ogni caso ,è bene definire in modo assoluto questa situazione,per cui o bene per noi o viceversa. Chissà che da questa cosa non nasca alla fine qualcosa di positivo per noi cacciatori..

da Io 13/02/2021 8.07

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Se aboliscono totalmente la 157 torna in vigore la 968.’ A me va bene!

da Dove si firma? 12/02/2021 21.53

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Vi vedo preoccupati! Ma voi cacciatori non ci raccontate sempre che la maggior parte degli italiani è dalla vostra parte, che gli animalsti e gli anticaccia sono 4 gatti e nessuno li considera, che in passato avete già stravinto tutti i referendum, che i cacciatori muovono milioni e milioni di voti, ecc ecc? Bene, avete l'occasione per dimostrare se tutto questo è vero, o se invece sono solo le usuali spacconate senza fondamento dei cacciatori e come al solito correrete a nascondervi sotto la gonna dell'astensionismo ben sapendo che se si raggiunge il quorum sarete fatti a pezzi! Io sono sicuro che come al solito ve la farete sotto. Ma lieto di essere smentito. Vedremo.

da La paura fa 90 12/02/2021 21.27

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

unità subito basta tergiversare il tempo è scaduto

da pisa55 12/02/2021 18.55

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Cari animalisti del Menga;L'unica nazione in Europa che ha vietato la caccia è L'Albania. Bene se sapreste il bracconaggio tollerato dalle autorità che esiste in quella nazione!!!

da Fucino Cane 12/02/2021 18.54

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Nell'unità delle associazioni venatorie, la salvezza della caccia.

da bretone 12/02/2021 18.14

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Questo qua sotto se lei ha queste notizie per favore le divulghi visto che prende la cosa alla leggera..io dico invece che è il momento di serrare i ranghi e di lottare per la nostra passione. È inutile ora attaccare questa e quella associazione..dobbiamo essere uniti e le associazioni, TUTTE, devono dimostrare quello che decantano. Da una parte almeno ck sarà la resa dei conti per tutti: Associazioni, cacciatori e soprattutto questi animalisti e speriamo di mettere jn punto definitivo al nostro diritoo di andare a caccia!!

da Io 12/02/2021 17.09

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Chi ha indetto questo referendum è una sconosciuta associazione animalista in cerca di visibilità a buon mercato. La raccolta firme non partirà mai.

da X QUESTO QUA SOTTO 12/02/2021 16.51

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Ma chi ha scritto l'articolo precedente al mio davvero crede che tentano di fare un referendum contro la 157 per ripristinare la 968 ?! Cerchiamo di coordinarci e non utilizzare la tastiera a caso. Ricordo che dopo il referendum del 1991, pur questo non avendo raggiunto il quorum, prendemmo una sonora batosta con l'attuale legge di protezione. Opportuno far poche chiacchiere denigratorie verso questa o quella associazione venatoria e spendere energia, invece, per far quadrato per cercare di salvare il salvabile.

da Flavio romano 12/02/2021 16.25

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Caro sfavato,allora per.lei hanno già vinto.. Invece a me girano parecchio le scatole perché,pur con tutti i giramenti di palle che abbiamo,io a caccai voglio andare.. Per cui scozzoliamo queste carte una volta per tutte e poi vediamo,potrebbe anche essere la volta buona che viene messo un punto definitivo senza più attacchi,alla nostra passione. bisogna "combattere" in questo momento!

da Io 12/02/2021 15.19

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Abolendo totalmente la 157/92 torna in vigore la 968/77 e non viene di certo abolita la caccia.

da Informatevi prima di commentare 12/02/2021 15.11

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Abbiamo un altro anno di tempo, forse due se va bene. Poi finisce la caccia che conosciamo. Ci sono troppi attacchi in corso, uno o l'altro prima o poi la fa finire! Meglio investire soldi e tempo su qualcosa di diverso.

da Sfavato 12/02/2021 14.55

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Adesso la caccia poi la pesca poi ifunghi poi le motocross che disturbano la fauna e via via una restrizione ogni tanto .perché non fanno levare tutti i pannelli solari pale eoliche per i campi? Questi sono ambientalisti? Ma fatemi il piacere!!!!

da Maurizio 12/02/2021 14.38

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

È il momento di scozzolare le carte un volta per tutte,nel bene e nel.male! Dj certo non è il momento per attaccare una o l'altra associazione. Chissà se da questa cosa poi si arrivi ad un qualcosa di positivo definitivo

da Io 12/02/2021 14.19

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Siamo dinanzi a un delirio demens di quattro esagitati. Certamente, non ci arrenderemo cosi' facilmente come pensano.

da Da Federcacciatore 12/02/2021 14.14

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Non ho parole per descrivere il disgusto che provo per questi dementi che sono contro la ricerca scientifica, non riesco a concepire come possano esistere certi personaggi. Quello che mi preoccupa di più è che riusciranno a trovare persone abbastanza stupide da credere ai loro deliri, dato che in questo paese dilaga l’ignoranza.

da Fabe 12/02/2021 13.49

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Come si suol dire" Vi è caduto il cacio sui maccheroni". Adesso si che si farà l'ammucchiata e il capopopolo sarà quella aaw che ha venduto caccia e cacciatori alla politica e all'animalismo. Io mio tempo l'ho fatto adesso prendetevela nel C::::

da l'avete voluto voi buon pro vi faccia 12/02/2021 13.34

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

Si, giusto. Io provo ad affittare un bell'Agriturismo in Albania.

da A caccia fuori... 12/02/2021 12.57

Re:CCT: "nuovo attacco alla caccia"

OK,corro subito a fare il passaporto al cane..

da Pippo 12/02/2021 12.06