Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente


giovedì 18 febbraio 2021
    

 
 
"La raffigurazione della caccia come causa di perdita di specie e del deterioramento degli habitat è stata smentita dall’ultimo rapporto sullo stato della natura dell’UE". Lo scrive Sergio Berlato, europarlamentare FdI in merito ai dati forniti dall’Agenzia ambientale europea, secondo cui l’attività venatoria a livello Europeo rappresenta solo lo 0,66 % delle pressioni esercitate nei confronti della fauna e degli habitat naturali.

"Vengono così smentite - commenta Berlato - le conclusioni della stessa Commissione Europea, contro il prelievo di alcune specie di uccelli, la cui pressione rappresenta invece solamente una percentuale che va dal 2,58 % al 6,67% per le specie ornitiche, specie queste ultime che mostrano uno stato di conservazione sicuro e tendenze crescenti o stabili. Viene invece sottolineato come sia l’urbanizzazione la causa principale di una maggiore pressione sulla natura. La diffusione di questi dati ci permette di far conoscere la realtà del mondo rurale e dell'attività venatoria. Solo unendo le forze di tutti i portatori della Cultura rurale possiamo salvaguardare una parte importante della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni, smentendo nei fatti e con dati oggettivi la rappresentazione falsata che vorrebbero fornire delle nostre attività le varie organizzazioni animal-ambientaliste".
Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Leggendo questi commenti posso comprendere che questo è un blog tutto suo della caccia anche se a volte evidenziano questioni diverse dalla caccia. Devo ammettere che vi è una grande passione ad uccidere gli animali e chissa che in tempi non lontani venga fatta la strage di tutti gli esseri animali cosi tutto finirà e non ci sarà piu' da discutere. E' vero che l'agricoltura attraverso i fitofarmaci ed altri veleni ha distrutto la fauna ed altro, è vero che non vedi piu' boschetti e siepi dove gli animali si proteggevano e si riparavano ma allora perchè cari cacciatori non scendete in piazza con gli animalisti e gli ambientalisti per condannare tutto cio?. Ci mancherebbe, non si puo' perchè ognuno deve salvaguardare il proprio orticello. Questa è la mentalità che regna sovrana. Auguri ed offendete pure.

da Veneto 21/02/2021 21.35

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Bekea se il cretino pedalatore giudica lo 0,66% come impatto caccia mentre non tiene in considerazione il 99,34% che impatta nell'ambiente non sarebbe un animalambientalista. Infatti loro sono soddisfatti solo se chiude caccia dopo di che anche se la merda già presente nella loro testa li ricopre son tutti contenti e soddisfatti.

da Simone 21/02/2021 18.53

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Ciao amici cacciatori non bisogna litigare se qualcuno non a visito in campagna..e da 25 anni che anno abolito la caccia ai passeri..sono spariti.e nel 2021 non c'è ancora nessuno che sa come mai..e sicuramente quelli se sono contro di noi sono stati i cacciatori.non mi esprimo..dove abito i contadini anno raso il suolo non c'è un albero .ma perché non fanno una legge che impone a piatare piante e controllare il territorio se tutto prosegue bene ..mi domando perché..

da Robi 21/02/2021 18.17

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

X io: lo vedi che sei fesso! Cosa c'entrano le idee?!? Si sta parlando di dati: è un dato di fatto , CERTIFICATO, che la caccia è un danno per l'ambiente e per la fauna. Quindi non c'entra il pensarla diversamente: la caccia è un danno. Punto. Fatto da quelli come te per diverimento. Punto. Essere vegetariani o vegani, invece, stando ai dati forniti dalla commissione europea non lo è. P.S. Del resto sei così confuso che non sai più nemmeno a chi stai rispondendo.

da Pedala 21/02/2021 16.23

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Scusate forse mi sfugge una cosa !tutti i giorni in radio o in televisione c'è la Pratesi che spiega all'opinione pubblica cosa farà il WWF per salvare l'ambiente d'introdurre la lince parchi più grandi per i cerve a altre cose del genere .

da Passatore 21/02/2021 9.25

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Pedala pedala che ti passa !!!@

da Fabrizio 20/02/2021 19.18

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Per questo sotto .ma siamo noi che vogliamo imporvi le vostre idde oppure il contrario? Sei vegano o vegetariano? Contento te contenti tutti, ma per voi non è così. Per cui continuate pure tanto noi non molliamo mettetevi in testa questa cosa! P.S.il tuo amico Pedala,mi ha dato del fesso e di scrivere fesserie ovviamente,solo perché non la penso come lui..non viceversa. .per cui di cosa parli?

da Io 20/02/2021 19.07

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

X Io: sono calmo, rilassato, ed educato... quando smetterai di scrivere fesserie nessuno ti dirà di non scrivere fesserie. Debolezza, aggessioni???? Ha parlato quello la cui categoria se ne va in giro a sparare per divertimento anche ad animali che pesano meno di un cartuccia. Pedala, va'... vittima di 'sta cippa! CACCIA = ATTIVITA' CHE PRODUCE UN IMPATTO (QUINDI UN DANNO) SUL GIA' MARTORIATO AMBIENTE: questo è quanto riportato nero su bianco e certificato dallo dallo studio europeo. E voi siete qui a dire "sì ma è solo lo 0.66%, che bello che bello!". Pedala, va'!

da Pedala 20/02/2021 18.20

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Il pedala vi risponderà come a me,cioè che non avete capito..lui si,dimostra do aver capito tutto inevece. Oh,nemmeno con i numeri riportari nero su bianco..mah!

da Io 20/02/2021 16.37

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

X pedala Tu sei come quel grullo che guardava il dito mentre l'altro indicava la luna.E' chiaro che non sei connesso alla realtà e in matematica avevi 3,perché ciò che non è caccia impatta nell'ambiente e nella conservazione della specie per il 99,34%.E allora torna sulla terra e comincia a combattere contro le altre cause che rovinano l'ambiente e la fauna.Comincia a criticare l'ex ministro dell'ambiente, visto che è stato immobile mentre l'Italia pagava multe salate per la non osservanza della normativa europea sui rifiuti, e non per infrazioni sulla caccia.

da Bekea 20/02/2021 16.32

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

x Pedala la CACCIA impatta x l'ambiente al 0.66 x cento da dati scentifici ma lei la vede come il MALE ASSOLUTO l'agricoltura come si fa oggi serve?Questo è quello che pensa la gente come lei perchè non sa cosa vuol dire fare una BUONA AGRICOLTURA com'era 30 anni fa non solo x l'ambiente e la fauna ma specialmente x l'essere umano....

da MARCELLO64 20/02/2021 10.45

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Xpedalare rilassati stai calmo e soprattutto NON offendere sempre se sei in grado di non farlo..tipico atteggiamento di chi è un debole e non sa far altro che aggredire.. Ragazzini..bah

da Io 19/02/2021 20.06

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

X io: Forse non hai capito: la ricerca CERTIFICA che LA CACCIA è UN DANNO PER L'AMBIENTE! Questo è quel che dice la ricerca. E i fessi come te sono qui ad esultare dicendo "sì ma è un danno piccolo, alè alè". Ci sono danni più grossi? Sì, ma ciò non toglie che la caccia è e resta un danno certificato! Un DANNO che quelli come te praticano per passione, non certo per necessità! Ma quali malintesi, quali informazioni inesatte... LA CACCIA è UN DANNO, questo certifica la ricerca. Le 'nostre' verdure??? Primo , l'agricoltura è una necessità, la caccia no! Secondo, tu verdure non ne mangi vero? Terzo, buona parte dell'agricoltura intensiva serve a nutrire gli animali che quelli come te poi mangiano! Quindi pedala, vai... e continuate a far danni!

da Pedala 19/02/2021 19.43

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Xvenghino..ha letto il rapporto attentamente o gli è bastato fermarsi a quel 0,66% inerente la caccia? Sicuramente no,per cui glielo.dico io.. l'agricoltura ha il maggior impatto ben il 21,4% ..questo però non le interessa a lei ed i suoi amici per la maggior parte vegani o vegetariani Ha capito bene spero,voi che ci accusate di essere distruttori dell'ambiente, ckn le vostre "verdure",fate più danno di tutti! Anche questo è certificato eh!

da Io 19/02/2021 15.32

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Be' Roby, proprio per questo è necessario far e"orto comune "..se continuiamo con queste divisioni e polemiche tra di noi ci asfaltano..ma questa cosa non ci vuole proprio entrare in testa. Il bello è che siamo i primi che non vorrebbero la politica nella caccia,poi però molti si legano ad una o altra associazione perché ritengono sia più la più vicina al proprio pensiero politico..questo è il problema vero!

da Io 19/02/2021 14.04

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

ma che orto comune !! hanno fatto gli ATC per dividerci ancora di più e voi parlate di orto ....quale orto? ma fatemi il piacere

da Roby 19/02/2021 13.16

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Bisogna secondo me partire dalla scuola per dare ai ragazzi una esatta immagine della caccia e del Cacciatore

da Francesco cacciatore cinofilo ambientalista 19/02/2021 11.52

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Per venghino... fà più bene che male. Se i cacciatori smettono di curare boschi paludi etc etc... vedrai il danno!!! Chi ci andrà a fare il lavoro sporco? Gli ambientalisti di città??? Non credo proprio!!! Il male dell'ambiente sono proprio certi ambientalisti... ma quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi!!!

da Patua...nelli 19/02/2021 11.36

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

E si caro qua sotto....ma siccome fa comodo anche a te....meglio rompere le palle alla caccia

da Mario 18/02/2021 21.59

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Trascurabile???? Trascurabile secondo te!! E comunque l'impatto c'è, quindi la caccia è un danno che si aggiunge ad altri. Adesso è certificato.

da Venghino venghino 18/02/2021 20.57

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Diciamo anche che oltre la "politica" ci facciamo male da soli appunto con ognuno il suo "orticello" dalla PRONTA CACCIA alla caccia ai "NOCIVI" volpi cornacchie gazze...Ecco come prima passo tornare indietro cioè fare i lanci di FAGIANI LEPRI(starne e pernici)nel mese di febbraio fare qualche battuta alla volpe qualche cornacchia e gazza durante l'anno le levo ma è una goccia nel mare....ma se tutti ogni tanto non andiamo al nostro orticello qualche miglioria ci sarebbe dipende solo da NOI un saluto.

da MARCELLO64 18/02/2021 18.50

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

XDe ja vu,sono d'accordissimo sull'orto comune,ora è necessario e non può più essere solo una idea. Per il Neuropsichiatra,purtroppo,ne abbiamo bisogno è vero ma io amo troppo andare a caccia.. Che ti devo dire,a tutti piacerebbe la politica fuori dalla caccia ,ma oramai è così non ne possiamo fare a meno..purtroppo

da Io 18/02/2021 16.53

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

X io,intanto sarebbe bene fare un bell orto per tutti e ben curato,invece ,caso strano abbiamo un mucchio di zappaterra litigiosi ognuno per il suo orticello,politico e per tessere eccecc,in quanto agli aiuti concordo....dovremmo trovare un Neuropsichiatra buono anzi il Top mondiale per farci curare ......l orticello cerebrale che ognuno di noi ha in capa.

da De ja vu 18/02/2021 16.05

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Scusate,ma voi che criticate e basta,quale soluzioni proponete in un momento come questo dove siamo attaccati continuamente? Perché a me non vengono in mente altre risposte se non quelle di farci aiutare da chi siede dove conta...volente o nolente è così, c'è poco.da fare.

da Io 18/02/2021 14.48

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

come fai a far capire alla "gente" ( opinione pubblica) che siamo bravi , buoni e belli quando ti sbattono un cartellone con le mani insanguinate, oppure con degli uccellini morti, la volpe , il capriolo...vai a spiegare a un adolescente ( già bombardato del virus anti-caccia nelle scuole pubbliche gestite dalla SINISTRA ) che noi non facciamo quelle cose...dai che poi ridiamo !!! Ragazzi , e chi sarebbe a darci una mano ,, Berlato? Buona Fortuna

da Ric 18/02/2021 14.41

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Anche Berlato conferma,quanto scritto da altri, che la caccia ha......ecc.... mi rassicura moltissimo..........mah.

da Mario 18/02/2021 13.42

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

E tre !!!... chi manca ???? Affrettatevi che la notizia si raffredda !!!

da De ja vu 18/02/2021 13.15

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

E' su queste notizie, non notizie che dobbiamo cercare di risalire la china sull'opinione pubblica. Ma rimarrà un trafiletto per pochi intimi e non sarà diffuso a livello nazionale. Fosse stato il contrario gli ambientalisti avrebbero tappezzato città, telegiornali e giornali. Chi ci rappresenta questo non lo sa fare!!!

da Patua...nelli 18/02/2021 11.41

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Ottimo!! Ora divulgare, divulgare e divulgare!

da Io 18/02/2021 11.41

Re:Berlato: decisamente trascurabile impatto caccia sull'ambiente

Ecco qua l'ennesima notizia che per noi non lo è affatto, ma per chi non ci conosce invece lo è, peccato che non lo sapranno mai, Lo ripeterò all'infinito finchè avrò vita, è proprio questa la forza degli animalardi, loro sanno far sentire le loro faziose verità attirando dalla loro parte chi è estraneo al nostro mondo e alla ruralità in genere, noi no, noi continuiamo a scrivere sui nostri siti e forum, che vengono letti solo da noi e da qualche loro infiltrato ..è chi non sa nulla di caccia, pesca, ambiente, allevamento ecc. da rendere edotti

da Bughiu 18/02/2021 11.17