Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali


giovedì 25 febbraio 2021
    

 
 
Per il secondo anno consecutivo, la Federcaccia Provinciale di Macerata e l’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori e Acquatici) settoriale dell’associazione che si interessa specificamente di ricerca, monitoraggio e gestione della fauna acquatica, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia MC2. Insieme hanno rimesso in campo il progetto dei nidi artificiali predisposti per la nidificazione dei germani reali.

Il germano reale è un’anatra di superficie, appartenente all’ordine degli anseriformi e della famiglia degli anatidi; è una delle più grandi e il maschio in livrea nuziale, si distingue facilmente dalla femmina screziata di bruno. Questa specie frequenta molto le aree stagnanti e le zone lungo i fiumi, dove nidifica nei mesi di marzo e aprile, deponendo una covata in media di 7 / 11 uova.

Grazie alla fattiva opera di alcuni soci, i nidi artificiali, sono stati ristrutturati e sono stati collocati nei comuni di Montecosaro , Potenza Picena  e Montelupone e vista l’esperienza dell’anno passato sono stati posizionati in alcuni laghi artificiali, mettendoli più vicino al livello dell’acqua ed occultandoli tra la vegetazione palustre. Questi nidi hanno l’enorme vantaggio di permettere una tranquilla nidificazione a questa anatra, evitando il concreto rischio a predazione da parte di corvidi e volpi.

Un ringraziamento ai quanti hanno collaborato al progetto e alla sua riuscita:
il presidente dell’ATC MC2 Chiaramoni Pio , il Vice – Presidente ACMA Marche Nociaro Massimiliano, il presidente provinciale FIDC Macerata Galassi Nazzareno, il presidente FIDC Montecosaro Malaisi Alessandro, il presidente FIDC Potenza Picena Capozucca Giancarlo, Rogante Manuel, Bara Lauro, Galassi Michele in qualità di soci FIDC.

Terminati i lavori, i nidi verranno monitorati periodicamente dalle guardie venatorie volontarie della FIDC, al fine di verificare la consistenza della nidificazione.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

X Alias fidc&compari;SE LE LUU,LE PROPRI LUU!!!!

da Fucino Cane 27/02/2021 17.06

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

che è il posto dello sparapapere di nostra conoscenza?

da Alias fidc & compari 26/02/2021 10.55

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

I NIDI ARTIFICIALI, per caso per fare caccia;li hanno messi anche vicino all'apostamento fisso su quel ramo del lago di Como(Lecco) che volge a mezzogiorno???????

da FucinoCane 25/02/2021 17.58

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

É una bellissima iniziativa lodevole col difetto che poi con lattuga,riso e grano,vanno tutte nelle riserve !!!

da Cicciu futte..... 25/02/2021 16.59

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

Visto che hanno fallito in tutto speriamo almeno che questo espediente vada a buon fine.

da lello 25/02/2021 15.59