Ne sono state distribuite 600.000 copie, con l'obiettivo di mostrare, in tutta trasparenza, che i cacciatori sono attori della loro passione al servizio della biodiversità sostenibile e di una reale ruralità.
In venti pagine si espongono spaccati della caccia che mettono in luce i suoi reali contributi alle aree rurali dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, a vantaggio di diversi utenti della natura. Quanti alberi sono stati piantati, siepi mantenute, censimenti, sentieri rurali preservati, feste di paese organizzate?
Che ne sanno i cittadini francesi che i cacciatori, al di là dell'attività di caccia, contribuiscono ogni anno alla conservazione ambientale con quasi 2,9 miliardi di euro? Chi altro può rivendicare un tale risultato che avvantaggia i vari utenti della natura come agricoltori, escursionisti, silvicoltori ...?
Chi conosce la portata delle missioni di servizio pubblico assegnate ai cacciatori, sia per preservare la biodiversità, per il controllo delle specie selvatiche, per salvaguardarne la salute delle popolazioni?
L'ambizione della Federazione Nazionale dei Cacciatori francesi è convincere coloro che spesso si pongono domande legittime su questi argomenti. La caccia va spiegata: è la miglior soluzione per difenderla.
Per Willy Schraen, presidente della FNC: “La caccia è il nostro bene comune. Dobbiamo rispondere con argomenti appropriati nei confronti delle troppe dicerie anticaccia che si diffondono ovunque, per spiegare cosa sia veramente la caccia. Nonostante il rumore di fondo dei nostri oppositori che mascherano la realtà per servire il loro triste scopo di una Francia arida di piacevoli tradizioni, dobbiamo parlare con tutti i rappresentanti politici, ma anche, più in generale, con l'opinione pubblica. Questo manifesto fornisce le chiavi per comprendere l'impatto positivo dei cacciatori sui territori rurali. La caccia non è un problema ma una soluzione. Appropriamoci di questi concetti e utilizziamoli per spiegare instancabilmente a tutti cosa rappresenta la caccia e quali sono i suoi valori. Questo manifesto fornisce le chiavi per comprendere l'impatto positivo dei cacciatori sui territori rurali. La caccia non è un problema ma una soluzione".