Foto dell’Area dove sorgerà il “Roccolo della Memoria” nel Comune di Sant’Omobono in Valle Imagna Provincia di Bergamo.
Nella settimana della celebrazione della Giornata delle vittime COVID, l’Associazione Venatoria CPA (Caccia Pesca Ambiente) annuncia la prossima realizzazione di un "Roccolo della memoria", progetto per ricordare i cacciatori ed i roccolatori scomparsi a seguito della Pandemia.
Il roccolo sorgerà nel Comune di Sant’Omobono, in Valle Imagna, il cui Sindaco, Ivo Manzoni ha apprezzato e aderito all’iniziativa. L’allestimento e l’installazione dell’impianto arboreo, che sorgerà in prossimità della “zona laghetto”, sarà a carico di CPA. L'associazione ha intensione di adibire in futuro la struttura anche alla funzione di Roccolo “Didattico", visitabile dalle scolaresche.
“Sono fiero di questo progetto per l’essenza e il significato che ha per noi un Roccolo, la nostra “ Cattedrale verde” che si lega perfettamente con l’ambiente e il territorio circostante, soprattutto emozionato per lo scopo e la dedica che abbiamo voluto attribuirgli di “Roccolo della Memoria”. Questo a perenne ricordo di tutti i nostri fratelli di sangue venatorio e roccolatori della bergamasca che “sono andati avanti” come dicono gli alpini". A parlare è Fortunato Busana, Presidente Regionale del CPA della Lombardia.
Gli fa eco Ivan Usvardi, Presidente Provinciale di Bergamo: “Sono consapevole che il futuro dell’attività venatoria passi da una caccia che coniughi passione e tutela della Biodiversità. Vi è la necessità che la figura del cacciatore e roccolatore venga riconosciuta nella sua veste, come parte integrante dell’ambiente di cui è sentinella e risorsa. Con la creazione del Roccolo della Memoria noi del CPA compiano un gesto a ricordo di coloro che questa terribile pandemia ha strappato ai nostri affetti. Un gesto simbolico il nostro, un semplice segno che rimarrà nel tempo e che ci auguriamo venga apprezzato da tutti,mantenendolo sempre vivo come il ricordo di chi ci ha lasciato”.
Vuole sottolineare questa iniziativa anche Camillo Mazzoleni , Vice Presidente Regionale e decano del CPA : “Provengo da una famiglia di roccolatori e tenditori, conosco bene le fatiche per mantenerlo sempre curato e potato, soprattutto quanto questa secolare tradizione ed attività abbia contribuito al sostentamento di tante famiglie bergamasche e valligiane in particolare. I Roccoli devono ancora roccolare e quindo faccio appello a Regione Lombardia affinchè si prodighi per il loro riavviamento”.
“Come CPA, conclude in Presidente Busana, vogliamo ringraziare ufficialmente l’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono per la benevolenza con cui ha accolto la nostra proposta ed in particolare il Sindaco Ivo Manzoni che ha saputo subito cogliere lo spirito e le sue finalità, collaborando fattivamente con noi. L’appuntamento è in Sala Consiliare ove, appena sarà possibile, illustreremo la struttura e il disegno dell’impianto con zero impatto ambientale e materiale sostenibile come il legno".