Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid


martedì 16 marzo 2021
    

Foto dell’Area dove sorgerà il “Roccolo della Memoria” nel Comune di Sant’Omobono in Valle Imagna Provincia di Bergamo.
 
 
Nella settimana della celebrazione della Giornata delle vittime COVID, l’Associazione Venatoria CPA (Caccia Pesca Ambiente) annuncia la prossima realizzazione di un "Roccolo della memoria", progetto per ricordare i cacciatori ed i roccolatori scomparsi a seguito della Pandemia.

Il roccolo sorgerà nel Comune di Sant’Omobono, in Valle Imagna, il cui Sindaco, Ivo Manzoni ha apprezzato e aderito all’iniziativa. L’allestimento e l’installazione dell’impianto arboreo, che sorgerà in prossimità della “zona laghetto”, sarà a carico di CPA. L'associazione ha intensione di adibire in futuro la struttura anche alla funzione di Roccolo “Didattico",  visitabile dalle scolaresche.
 
“Sono fiero di questo progetto per l’essenza e il significato che ha per noi un Roccolo, la nostra “ Cattedrale verde” che si lega perfettamente con l’ambiente e il territorio circostante, soprattutto emozionato per lo scopo e la dedica che abbiamo voluto attribuirgli di “Roccolo della Memoria”. Questo a perenne ricordo di tutti i nostri fratelli di sangue venatorio e roccolatori della bergamasca che “sono andati avanti” come dicono gli alpini". A parlare è Fortunato Busana, Presidente Regionale del CPA della Lombardia.
 
Gli fa eco Ivan Usvardi, Presidente Provinciale di Bergamo: “Sono consapevole che il futuro dell’attività venatoria passi da una caccia che coniughi passione e tutela della Biodiversità. Vi è la necessità che la figura del cacciatore e roccolatore venga riconosciuta nella sua veste, come  parte integrante dell’ambiente di cui è sentinella e risorsa. Con la creazione del Roccolo della Memoria noi del CPA compiano un gesto a ricordo di coloro che questa terribile pandemia ha strappato ai nostri affetti. Un gesto simbolico il nostro, un semplice segno che rimarrà nel tempo e che ci auguriamo venga apprezzato da tutti,mantenendolo sempre vivo come il ricordo di chi ci ha lasciato”.
 
Vuole sottolineare questa iniziativa anche Camillo Mazzoleni , Vice Presidente Regionale e decano del CPA : “Provengo da una famiglia di roccolatori e tenditori, conosco bene le fatiche per mantenerlo sempre curato e potato, soprattutto quanto questa secolare tradizione ed attività abbia contribuito al sostentamento di tante famiglie bergamasche e valligiane in particolare. I Roccoli devono ancora roccolare e quindo faccio appello a Regione Lombardia affinchè si prodighi per il loro riavviamento”.
 
“Come CPA, conclude in Presidente Busana, vogliamo ringraziare ufficialmente l’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono per la benevolenza con cui ha accolto la nostra proposta ed in particolare il Sindaco Ivo Manzoni che ha saputo subito cogliere lo spirito e le sue finalità, collaborando fattivamente con noi. L’appuntamento è in Sala Consiliare ove, appena sarà possibile, illustreremo la struttura e il disegno dell’impianto con zero impatto ambientale e materiale sostenibile come il legno".
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

ho perso babbo e suocero e ho rischiato di morire. non voglio fare polemiche ma il governo Conte ha grosse responsabilità. odierò quella gente fino alla fine dei miei gironi ed esulterò quando moriranno.

da Bergamo incazzato. 18/03/2021 7.18

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Il Roccolo più bello che c'è in zona, su di una rotonda, è quello che c'è vicino alla ditta FIOCCHI MUNIZIONI in Viale Valsugana a Lecco. E' stato realizzato qualche anno fa ed è veramente bellissimo

da Cassadur 17/03/2021 21.28

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Domani il Premier Draghi sarà a Bergamo,tutti abbiamo in mente le immagini della fila dei camion con a bordo i corpi dei morti da cremare.Bravi come CPA non aver dimenticato i tanti Cacciatori e Roccolatori scomparsi causa Corona Virus. Mi auguro iniziative analoghe o simili in tutta Italia Che essi Riposino in Pace

da Orso Grigio 17/03/2021 14.27

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Riposate in pace, fratelli cacciatori, possiate cacciare in eterno nelle praterie infinite del cielo.

da Fabio 17/03/2021 14.23

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Lodevolissima iniziativa.

da Red 17/03/2021 12.09

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Bravissimi come gli alpini bergamaschi.Una iniziativa che ricorda i morti e i camion che portavano le bare via a cremare. Sappiamo che tanti di loro erano Cacciatori ed è alla loro memoria che fate loro un gesto d’amore e di affetto ad imperituro ricordo.Complimenti a CPA

da Cacciatore Piemontese 17/03/2021 11.43

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Iniziative che emozionano e scaldano il cuore. W l Ars Venandi

da Cacciatore78 16/03/2021 19.46

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

C è un roccolo anche ad una rotonda stradale a barzana, bellissimo, ogni tanto i soliti frustrati fanno danni purtroppo

da Bg 16/03/2021 18.54

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Ottima iniziativa, complimenti!!!

da Cacciatore etico 16/03/2021 13.23

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Bravi bella e significativa iniziativa per ricordare i nostri morti e illustrare ai giovani studenti cos’è un Impianto di cattura o come lo chiamate voi “Roccolo” una vera Cattedrale verde. Complimenti a Bergamo e ai Bergamaschi e Forza Atalanta

da Migratorista Veneto 16/03/2021 11.39