Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid


martedì 16 marzo 2021
    

Foto dell’Area dove sorgerà il “Roccolo della Memoria” nel Comune di Sant’Omobono in Valle Imagna Provincia di Bergamo.
 
 
Nella settimana della celebrazione della Giornata delle vittime COVID, l’Associazione Venatoria CPA (Caccia Pesca Ambiente) annuncia la prossima realizzazione di un "Roccolo della memoria", progetto per ricordare i cacciatori ed i roccolatori scomparsi a seguito della Pandemia.

Il roccolo sorgerà nel Comune di Sant’Omobono, in Valle Imagna, il cui Sindaco, Ivo Manzoni ha apprezzato e aderito all’iniziativa. L’allestimento e l’installazione dell’impianto arboreo, che sorgerà in prossimità della “zona laghetto”, sarà a carico di CPA. L'associazione ha intensione di adibire in futuro la struttura anche alla funzione di Roccolo “Didattico",  visitabile dalle scolaresche.
 
“Sono fiero di questo progetto per l’essenza e il significato che ha per noi un Roccolo, la nostra “ Cattedrale verde” che si lega perfettamente con l’ambiente e il territorio circostante, soprattutto emozionato per lo scopo e la dedica che abbiamo voluto attribuirgli di “Roccolo della Memoria”. Questo a perenne ricordo di tutti i nostri fratelli di sangue venatorio e roccolatori della bergamasca che “sono andati avanti” come dicono gli alpini". A parlare è Fortunato Busana, Presidente Regionale del CPA della Lombardia.
 
Gli fa eco Ivan Usvardi, Presidente Provinciale di Bergamo: “Sono consapevole che il futuro dell’attività venatoria passi da una caccia che coniughi passione e tutela della Biodiversità. Vi è la necessità che la figura del cacciatore e roccolatore venga riconosciuta nella sua veste, come  parte integrante dell’ambiente di cui è sentinella e risorsa. Con la creazione del Roccolo della Memoria noi del CPA compiano un gesto a ricordo di coloro che questa terribile pandemia ha strappato ai nostri affetti. Un gesto simbolico il nostro, un semplice segno che rimarrà nel tempo e che ci auguriamo venga apprezzato da tutti,mantenendolo sempre vivo come il ricordo di chi ci ha lasciato”.
 
Vuole sottolineare questa iniziativa anche Camillo Mazzoleni , Vice Presidente Regionale e decano del CPA : “Provengo da una famiglia di roccolatori e tenditori, conosco bene le fatiche per mantenerlo sempre curato e potato, soprattutto quanto questa secolare tradizione ed attività abbia contribuito al sostentamento di tante famiglie bergamasche e valligiane in particolare. I Roccoli devono ancora roccolare e quindo faccio appello a Regione Lombardia affinchè si prodighi per il loro riavviamento”.
 
“Come CPA, conclude in Presidente Busana, vogliamo ringraziare ufficialmente l’Amministrazione Comunale di Sant’Omobono per la benevolenza con cui ha accolto la nostra proposta ed in particolare il Sindaco Ivo Manzoni che ha saputo subito cogliere lo spirito e le sue finalità, collaborando fattivamente con noi. L’appuntamento è in Sala Consiliare ove, appena sarà possibile, illustreremo la struttura e il disegno dell’impianto con zero impatto ambientale e materiale sostenibile come il legno".
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

ho perso babbo e suocero e ho rischiato di morire. non voglio fare polemiche ma il governo Conte ha grosse responsabilità. odierò quella gente fino alla fine dei miei gironi ed esulterò quando moriranno.

da Bergamo incazzato. 18/03/2021 7.18

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Il Roccolo più bello che c'è in zona, su di una rotonda, è quello che c'è vicino alla ditta FIOCCHI MUNIZIONI in Viale Valsugana a Lecco. E' stato realizzato qualche anno fa ed è veramente bellissimo

da Cassadur 17/03/2021 21.28

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Domani il Premier Draghi sarà a Bergamo,tutti abbiamo in mente le immagini della fila dei camion con a bordo i corpi dei morti da cremare.Bravi come CPA non aver dimenticato i tanti Cacciatori e Roccolatori scomparsi causa Corona Virus. Mi auguro iniziative analoghe o simili in tutta Italia Che essi Riposino in Pace

da Orso Grigio 17/03/2021 14.27

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Riposate in pace, fratelli cacciatori, possiate cacciare in eterno nelle praterie infinite del cielo.

da Fabio 17/03/2021 14.23

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Lodevolissima iniziativa.

da Red 17/03/2021 12.09

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Bravissimi come gli alpini bergamaschi.Una iniziativa che ricorda i morti e i camion che portavano le bare via a cremare. Sappiamo che tanti di loro erano Cacciatori ed è alla loro memoria che fate loro un gesto d’amore e di affetto ad imperituro ricordo.Complimenti a CPA

da Cacciatore Piemontese 17/03/2021 11.43

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Iniziative che emozionano e scaldano il cuore. W l Ars Venandi

da Cacciatore78 16/03/2021 19.46

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

C è un roccolo anche ad una rotonda stradale a barzana, bellissimo, ogni tanto i soliti frustrati fanno danni purtroppo

da Bg 16/03/2021 18.54

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Ottima iniziativa, complimenti!!!

da Cacciatore etico 16/03/2021 13.23

Re:A Bergamo il "Roccolo della Memoria" per i cacciatori vittime del Covid

Bravi bella e significativa iniziativa per ricordare i nostri morti e illustrare ai giovani studenti cos’è un Impianto di cattura o come lo chiamate voi “Roccolo” una vera Cattedrale verde. Complimenti a Bergamo e ai Bergamaschi e Forza Atalanta

da Migratorista Veneto 16/03/2021 11.39