Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica


martedì 16 marzo 2021
    

 
 
Si é svolta oggi, martedí 16 marzo, la prima riunione di coordinamento dei responsabili regionali facenti parte del Dipartimento per la gestione della fauna selvatica della Lega, presieduta dal Presidente Sen. Francesco Bruzzone.
 
Molti gli argomenti intavolati dai partecipanti, tra i quali una piú ampia armonizzazione dei calendari venatori delle singole Regioni e una proposta gestionale mirata nei confronti della selvaggina migratoria per la Sardegna, soggetta a notevoli differenze climatico-stagionali.
 
Una problematica particolarmente urgente di cui si é discusso, quella relativa l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia nelle zone preposte, attivitá ad oggi penalizzata a causa delle restrizioni dovute al colore delle varie regioni. In tal senso si é convenuto di proporre al Governo una celere presa d’iniziativa, volta a concedere espressamente gli spostamenti necessari per lo svolgimento di detta pratica, necessaria a garantire il benessere psico-fisico degli ausiliari che, al di fuori del periodo venatorio, non possono fruire liberamente sul territorio se non all’interno delle ZAC preposte. 
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Tutti i cacciatori dovrebbero aiutare i contadini e non essere egoisti, è così che si fa' in una società.dopo nel periodo di caccia saremo trattati con rispetto. Chi non l'ha mai fatto non lo può capire.

da Coadiutore Mario 19/03/2021 16.43

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Sembra che la Lega in Sicilia,ha ottenuto per il 2021 un decurtamento del 70% sul costo della licenza di Caccia!!!!!

da Fucino Cane 18/03/2021 16.22

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Caro Mino 51, io le tasse le pago anche per le associazioni caccia per cui è a loro che mi rivolgo. giggino e costa non sono all'altezza per cui per mia convenienza il voto lo do a chi mi da un ristorno quindi sono disposto a cambiare giacchetta come fanno tutti quelli che hanno buonsenso. Spero che qualche politico ne approfitti. Salutiamo

da jamesin 18/03/2021 15.07

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

intanto pessima sentenza dei giudici in Comunità europea sulle catture e le deroghe. Non doveva essere a favore delle catture? E'una batosta

da And 18/03/2021 9.48

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Basta baggianate, azioni concrete o silenzio, rispetto almeno in questo periodo.Lombardia una porcheria dopo l altra,piemonte (alessandria) zero gestione ripopolamenti ecc.Jamesin, amico mio hai ragione ma devi rivolgerti a Giggino e Costa che hai votato.Non arrabbiamoci amici,ora c'è di peggio.

da Mino 51 18/03/2021 7.46

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Coadiutore mi raccomando pensiamo sempre solo al proprio orticello io personalmente vi spazzerei via a tutti selettori coadiutori patentati vari siete la rovina della caccia quella vera e smettete di definirvi cacciatori siete solo cicciari e sparatori.

da Incazzato nero 17/03/2021 21.30

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

X un cacciatore migratorista,io glielo ho detto..dove andare e ho 140 euro in più tasca e come me altri 6....e in più é stata legalizzata la migratoria pasturata nelle riserve....e avanti !!!!

da PV O6....7x140 =980€ . bye bye. 17/03/2021 20.02

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

COPIO E INCOLLO : Molti gli argomenti intavolati dai partecipanti, tra i quali una piú ampia armonizzazione dei calendari venatori delle singole Regioni e una proposta gestionale mirata nei confronti della selvaggina migratoria per la Sardegna, soggetta a notevoli differenze climatico-stagionali. -------------------------------------------------------------------------------------------------- E sempre lodevole il da farsi per la nostra comune passione da parte di un senatore come è lodevole cercare di discutere e risolvere i problemi degli amici di Sardegna che saluto cordialmente e dei calendari unificati delle varie regioni, ma ci sono anche altri problemi ugualmente importanti da discutere, come per esempio il problema dei parchi che hanno sfociato in varie Regioni oltre il 30% e non di poco ma di parecchie migliaia di ettari da quanto si dice senza considerare poi le aree contigue. Una di queste è la Campania e non mi stancherò mai di dirlo, una Regione dove per l'estensione delle aree protette ha preso quasi tutto il territorio favorevole alla caccia con i parchi a iosa insidiati sia regionali che dello Stato. Ma il problema è che non ostante il Sindacato Venatorio Italiano abbia vinto il ricorso al TAR in merito a questo possesso esagerato di territorio vietato alla caccia non si fa niente da parte sia delle aavv che della politica di porre fine a questa pratica rimasta in sospeso per motivi economici da parte del sindacato. Voglio solo farti presente caro Senatore che il Tar ha dato mi sembra 60 giorni per far rientrare nel giusto perimetro questi territori ma tutt'ora dopo quasi due anni ancora tutto resta fermo. Non voglio dire altro non credo che ce ne sia bisogno. Un cordiale saluto.

da jamesin 17/03/2021 19.00

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Lodevole iniziativa della lega, ma la priorità è un'altra, IL REFERENDUM. Tanti dirigenti non hanno letto o fanno finta, quale è il quesito di questo referendum, e quali articoli si vuole la cancellazione non è l'abolizione della 157 in toto, ma di tutta la parte che riguarda la parte venatoria ( la parola venatoria e caccia devono sparire assieme a tutte le specie cacciabili ecc. ) Finora non ho sentito o visto che le AV riconosciute e politici di riferimento,si siano resi conto del pericolo che stiamo correndo come mondo venatorio.Forse qualche credulone spera di ritornare alla legge venatoria più permissiva prima della 157.Quanti cacciatori sono informati correttamente dai loro dirigenti sul vero pericolo che corriamo. Offendetemi e datemi del visionario quanto volete, ma prima leggetevi la proposta abrogativa ( quali articoli )e dopo parlate con cognizione di causa.

da Bekea 17/03/2021 18.19

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Intanto in Lombardia gli ambiti la quota sono aumentati la migratoria da 55euri a140 euri e nessuno dice niente

da Un cacciatore migratorista 17/03/2021 17.04

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Predicare è di diverso che fare, sempre in campagna elettorale, ma dove governate che cosa state facendo per la caccia? Basta cazzate e smettetela di fare gli ipocriti.

da Falsa lega 17/03/2021 14.17

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Grazie al Senatore Bruzzone che ha messo in risalto l'addestramento dei cani visto che a caccia siamo andati poco almeno andiamo con i cani. Pero' in LOMBARDIA NON CI SENTONO.

da LUCA BG 17/03/2021 11.55

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

L'allenamento dei cani nelle zone preposte è IRRINUNCIABILE anche se in tempi di covid 19.!!! Politici, datevi da fare per superare questo assurdo scoglio !

da bretone 17/03/2021 10.20

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Basta predicare bene e razzolare male.DipartimentoCaccia o no in Regione Lombardia sull’addestramento cani non ci sentono! Rolfi è il peggior assessore che la Regione abbia avuto nonostante sia un cacciatore ormai tutti i cacciatori lombardi lo sanno.Emilia e Toscana ancora una volta vi hanno surclassato con le loro tempestive ordinanaze

da Cacciatore Lombardo furioso 17/03/2021 9.04

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Da aprile fino a settembre in Emilia Romagna abbiamo urgenza storni corvidi x la frutta,noi cacciatori Coadiutori diamo una mano ai contadini,lasciatemelo fare anche quest'anno, tanto siamo 1Cacciatore per frutteto, altro che distanziamento. Grazie.

da Coadiutore Mario 17/03/2021 8.13

Re:Lega: prima riunione responsabili dipartimento fauna selvatica

Forse è l'unico partito che ha ancora un gruppo strutturato sull'argomento. Ma, ma, visto l'impegno, visto lo sforzo, Bruzzone, m'impegnerei su obiettivi un po' più alti. Ste cose qua fanno pensare che non avete intenzione di darvi da fare sulla caccia, che ha ben altri problemi.

da Bene, ma... 16/03/2021 21.03