Apre i battenti la più importante festa campestre italiana, unica nel suo genere, il Game Fair 2009. Da oggi fino a domenica 31 maggio la fiera offre una kermesse di eventi straordinaria, nella splendida cornice della tenuta di Spinicci (Tarquinia), situata nel cuore della Maremma laziale.
Gli oltre 150 appuntamenti coinvolgono praticamente tutte le attività della vita rurale: equitazione, caccia, pesca, tiro, cinofilia, gastronomia e altro in un percorso ricco di sapori, odori, colori e tradizioni. Come abbiamo citato già negli scorsi giorni il Game Fair sarà teatro del 2° Campionato Europeo di tiro combinato di caccia organizzato dalla Federazione italiana discipline armi sportive da caccia, la Fidasc inoltre darà modo di cimentarsi in prove con la carabina in un attrezzatissimo poligono federale situato nel Comune di Tuscania, a pochi kilometri dalla Fiera, mentre prove di tiro a volo ed esibizioni dei campioni sono previste nello spazio espositivo di Spinicci.
Molte anche le attività legate alla caccia come tiro con l'arco e fionda percorsi di caccia, esibizioni di falconeria, tre i convegni dedicati “La gestione faunistico venatoria del capriolo in Provincia di Viterbo dal 1997 al 2008: status e prospettive”, “Caccia di selezione nel Lazio: una novità nel segno della continuità”, “Leishmaniosi canina e malattie trasmesse da zecche - Descrizione del problema e consigli pratici per la prevenzione nel cane da caccia”.
Il Museo di Storia Naturale di Jesolo riconferma la propria presenza alla fiera con un'edizione straordinaria della celebre Mostra scambio di cartoline, libri, riviste, riproduzioni artistiche, stampi, richiami e tutto quanto riguarda la cultura e le tradizioni venatorie.
Grande spazio è dato anche alla cinofilia con dimostrazioni di caccia pratica, dei cani da tartufo, la sfilata di levrieri , le dimostrazioni di cani da seguita e da pascolo, gare di agility, il tutto con la presenza dei più importanti e prestigiosi allevatori italiani.