Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta


martedì 23 marzo 2021
    

 
 
Questo il comunicato apparso il 22 marzo sul sito ufficiale dell'Anuu Migratoristi a firma del suo presidente Marco Casatellani

Lo scorso 17 marzo si è svolto l’ultimo incontro in videoconferenza della Cabina di Regia.

Qualche giorno prima avevo inviato a tutti i partecipanti un documento che ribadiva alcune mie preoccupazioni sul futuro della caccia in Italia e alcune proposte d’intervento per migliorare efficacia ed efficienza della Cabina di Regia e, nel contempo, tornare a stimolare l’avvio di un profondo cambiamento organizzativo nell’associazionismo venatorio italiano, riprendendo con maggiore decisione e determinazione il percorso unitario che si era già, pur timidamente, avviato.

Nel corso della riunione ho dovuto purtroppo constatare che, per l’ennesima volta, il mio appello è caduto nel vuoto e sono quindi giunto, seppur a malincuore, alla conclusione che sia perfettamente inutile continuare a spendere tempo ed energie in tal senso.

Mi dispiace molto ma devo farmene una ragione. Nello stesso tempo, però, mi sento in pace con la coscienza perché ho sempre cercato di avanzare proposte concrete per garantire un futuro migliore all’attività venatoria nel nostro Paese e una sua giusta considerazione da parte della società e delle Istituzioni.

Spero davvero di sbagliarmi e che le mie idee e proposte siano del tutto sballate, perché così vorrebbe dire che la caccia, la mia unica, vera e grande passione, continuerà, nonostante tutto e tutti, ad avere un futuro.
Proseguirò, naturalmente, a partecipare alla Cabina di Regia cercando di offrire il contributo dell’ANUUMigratoristi sui temi che verranno portati di volta in volta in discussione.

Ecco, di seguito, la sintesi delle mie principali osservazioni e proposte per dar modo a tutti di esprimere il loro pensiero al riguardo.

Il Presidente ANUUMigratoristi
Marco Castellani


LE PRINCIPALI OSSERVAZIONI CHE HO AVANZATO:

1)   Di fronte agli attacchi e alle offese provenienti dal mondo animal-ambientalista, da uomini dei media pubblici e privati o dalle Istituzioni, la Cabina di Regia è stata sempre troppo tollerante e debole nella reazione, mentre doveva assumere una posizione più ferma e soprattutto visibile, ricorrendo anche alle vie legali.

2)   Anche sul piano della comunicazione esterna, ossia quella rivolta alle Istituzioni, alla società e ai media in generale per proporci come risorsa e parte attiva e necessaria alla collettività, l’agire della Cabina di Regia si è manifestato tardivamente, troppo timidamente e debolmente, con iniziative sporadiche pur se importanti e per certi versi innovative.

3)   L’attuale Cabina di Regia non rappresenta l’assetto organizzativo ottimale per offrire ai cacciatori italiani tutte le risposte che si attendono e garantire così un futuro alla caccia nel nostro Paese. Un semplice coordinamento non basta perché l’attuale assetto organizzativo del mondo venatorio, così diviso e frammentato in molteplici realtà riconosciute o non riconosciute, peraltro molto spesso in contrasto tra loro, indebolisce ed ostacola l’efficienza e l’efficacia delle azioni realizzate e moltiplica invece i costi sostenuti per iniziative analoghe, impedendo la realizzazione di importanti economie di scala che libererebbero risorse utili per affrontare più adeguatamente le tante sfide cui siamo chiamati.

4)   Le Associazioni venatorie non devono lottare tra loro per prolungare in modo effimero la rispettiva tenuta associativa, perché le singole Associazioni non sono “il fine” ma, al contrario, sono – o meglio – dovrebbero essere solo il mezzo, lo strumento finalizzato al raggiungimento del vero ed unico fine che consiste solo nella difesa e nella valorizzazione del ruolo della caccia e dei cacciatori nella società. E quando questo mezzo si rivela insufficiente bisogna necessariamente cambiarlo.
 
LE MIE PRINCIPALI PROPOSTE DI CAMBIAMENTO:

1)   Anche se non sempre si presentano tutti i requisiti necessari per adottare con successo certo delle iniziative legali, di fronte a evidenti falsità e scorrettezze nei messaggi comunicati si dovrebbe comunque passare dalle parole ai fatti, anche per mandare dei segnali concreti ai responsabili al fine capiscano che devono davvero smetterla di mancare di rispetto alla caccia e di abusare della posizione privilegiata di cui godono che consente loro una visibilità pubblica ai cacciatori invece sempre negata.

2)   Occorre un progetto di comunicazione articolato e continuativo nel tempo finalizzato a raggiungere i principali media nazionali, assicurando una costante ed adeguata visibilità ai messaggi del mondo venatorio, poiché solo quando riusciremo ad affermare pubblicamente l’idea che la caccia è una risorsa per il Paese potremo sperare di vedere giungere concrete risposte anche per i nostri problemi più tecnici e settoriali (calendari, deroghe, modifica della Legge n. 157/92, ecc.).

3)   Occorre una profonda riorganizzazione basata su un progetto concreto per arrivare alla costituzione di una nuova, unica, moderna e razionale Associazione venatoria in grado di combattere efficacemente i nostri veri nemici, di rapportarsi in modo autorevole con la politica e le Istituzioni, di fare più ricerca scientifica e comunicazione con i giovani e con la società, dotandosi delle professionalità necessarie, utilizzando così al meglio le risorse finanziarie disponibili.

4)   Occorre seguire nuove strategie e politiche attive incentrate prioritariamente sulle azioni necessarie per ottenere il riconoscimento della insostituibile utilità sociale della caccia sul piano ambientale, sanitario, faunistico ed economico, basando ogni nostra posizione e rivendicazione su inequivocabili ed incontrovertibili dati scientifici, presentandoci all’opinione pubblica in modo corretto e programmato con una nuova e strutturata strategia di comunicazione globale.

  
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Sono passati già quattro mesi e più da quando la Fidc ha emesso il bando per fare associazione unica invitando quelle riconosciute e quelle non riconosciute a farsi sentire ma niente si muove. Ma siete capaci di fare una cazza di riunione sedendovi ad un tavolo ( vi offriamo anche la cena) per parlare di come e cosa fare per dare forza alla caccia e a chi vi sostiene, e che madonna !! Salutiaaamo

da jamesin 01/04/2021 13.16

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Io di eurodeputati non ne ho votati,ne mi frega farlo...evidentemente di voti ne ha presi pochino pure berlato visto che si è riaccomodato sulla euro poltrona,come rincalzo dopo che gli Inglesi hanno abbandonato l'Europa lasciando dei posti vacanti per qualche mezza tacca trombata dagli elettori nazionali..Non ti affannare non sei in grado di fare 2cose contemporaneamente ,meno che meno voler dare lezioni e fare il lustrascarpe contemporaneamente.Si felice scodinzola e vedrai che la tua dose di balle quotidiane vedrai che berlato te le elargisce...non ti scoraggiare

da Amen 26/03/2021 23.01

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Eh si ti brucia tanto la verità .Non ti affannare,e tieni la lingua ben umida per le scarpe di Berlato...Se farai un buon lavoro ti racconterà l’ennesima favola su deroghe ed unità ,e tu scodinzolerai felice nuovamente

da Amen 26/03/2021 8.18

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Infatti tu ne sei il portabandiere dei fessi solo per il fatto che ancora non ti sei pronunciato su cosa hanno fatto altri eurostron@@ votati e mandati da te per difendere la caccia a manovrare le leve del comando.

da Aspettando con ansia la risposta ti mando a fic 26/03/2021 4.04

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Infatti tutti gli altri presidenti son tutti pischelli di primo pelo. A proposito quando avrai bevuto un'altro bicchiere di rosso dicci cosa hanno fatto di concreto i tuoi beniamini più di Berlato.

da X amen 25/03/2021 19.26

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Berlato non ti si caca nessuno,ormai sei un carciofo raffermo ed inconcludente ,che al mondo venatorio ha portato solo fregnacce e risultati zero se non per se stesso ed avviare alla carriera politica da scaldasedie ,qualche parente o conoscente.il gioco delle scatole cinesi di ACR che è privo di qualsiasi contenuto è ben chiaro a cosa serva.il porta a porta questuando qualche tesserina ormai rasenta il ridicolo.al pari delle dirette facebook dell'alchimista de noantrj che dopo aver concluso una fava con lo pseudopartico cacciambiente,oggi cercando notorietà sponsorizza il fantoccio acre come il nuovo cilicio da indossare per ogni occasione,senza rendersi conto ,che ormai le mummie politiche e venatorie son gia relegate al museo dei ricordi.Andate in pace

da Amen 25/03/2021 18.05

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

X Risico:lei ai descritto perfettamente il futuro della caccia che hanno in mente alcuni dirigenti della Fidc????? E guai a contraddirli!!!

da Fucino Cane 25/03/2021 13.28

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

A meno che non si va al mercato generale orto frutta dove si espone il cartello 5 gallinelle pronto caccia 100 € 5 polli variopinti 150€ 5 paperelle 10€ cadauna 2 coniglietti nani contattare il venditore un suino 1€ al chilo. Il cornuto del gregge è gratis.

da risico 25/03/2021 10.18

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Condivido a pieno ed in toto; ma ho il serio e fondato dubbio, che coloro i quali detengono le poltrone ove sono seduti, le molleranno molto difficilmente, anche se, ormai, sono solo delle piccole seggiole per altro malferme. Come dire, fino a quando il piccolo orticello, se pur piccolissimo, da frutti, me li pappo io.

da Gaspare 25/03/2021 9.17

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Condivido a pieno ed in toto; ma ho il serio e fondato dubbio, che coloro i quali detengono le poltrone ove sono seduti, le molleranno molto difficilmente, anche se, ormai, sono solo delle piccole seggiole per altro malferme. Come dire, fino a quando il piccolo orticello, se pur piccolissimo, da frutti, me li pappo io.

da Gaspare 25/03/2021 9.17

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Prima che si mollano le varie seggiole o poltroncine ci vorrà del tempo. Un primo atto concreto potrebbe essere l'assicurazione unica, che poi in fin dei conti è la cosa che principalmente differenzia la politica delle varie associazioni, se non l'unica.

da Amedeo Umbria. 25/03/2021 7.10

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Scorza destra e sinistra non sono la stessa cosa. Ora con-- LEGA CONTRO DDL SU TUTELA COSTITUZIONALE ANIMALISTA-- vedremo le sinistre come si comportano come anche fdi e la cricca Dudù poi tireremo le conclusioni essendo la caccia una disciplina trasversale.

da Raniero 24/03/2021 20.33

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

TUTTE le associazioni di cacciatori devono contemporaneamente confluire in un NUOVO E UNICO SOGGETTO che costituirà un'unica, grande associazione rappresentativa che individuerà al suo interno le cariche direttive transitorie a prescindere da ex appartenenze che, ovviamente, non potranno più essere considerate. Non mi sembra impossibile. Basta volerlo e staccarsi da scranni e poltrone perchè è l'accanito mantenimento di un piccolo potere effimero che ci porterà alla fine. Ma bisogna MUOVERSI perchè il nostro tempo corre in fretta e tra poco sarà troppo tardi. PS: Una domanda: c'è qualcuno di voi che mi sa spiegare quali differenze significative distinguono le diverse associazioni venatorie? Vi rispondo io: NON CE NE SONO. Interessi e obiettivi sono gli stessi, per TUTTI. E non vi lasciate trarre in inganno da pretestuose divisioni tra DESTRA e SINISTRA è solo una decrepita distinzione di comodo che serve solo per mantenerci divisi e continuare a perseguire interessi di parte.

da Scorza 24/03/2021 20.04

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Questo starebbe a significare che tutte le altre associazioni dovrebbero aderire alla Cultura Rurale di Berlato ? O forse ho capito male.

da jamesin 24/03/2021 18.22

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Prima o dopo capirete anche voi la necessità di aderire al Progetto dell'Associazione per la Cultura Rurale il cui intento non è solo quello di unire le forze dei pochi cacciatori rimasti ma anche quelle degli agricoltori, degli allevatori, dei pescatori, dei cercatori di fiunghi di tartufi e di erbe spontanee, della parte propositiva e non integralista del mondo ambientalista. Speriamo che questo messaggio non venga capito quando oramai sarà troppo tardi. Date un'occhiata qui dentro : www.associazioneculturarurale.it

da SERGIO BERLATO 24/03/2021 15.27

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Talmente grande che anche a questo gli son rimasti 4 cicciari.

da fin ce la barca va 24/03/2021 9.39

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Talmente grande che anche a questo gli son rimasti 4 cicciari.

da fin ce la barca va 24/03/2021 9.39

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Sei un grande Castellani

da emilio 24/03/2021 7.36

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Berto Reculiani detto Berto di brescia

da berto 23/03/2021 19.51

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Leggo i vari commenti e mi viene da piangere. Siamo destinati all'estinzione.

da Hunter74 23/03/2021 19.49

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Berto chiedi a me di fermarmi con nome e cognome e tu ti firmi berto? Un nome una garanzia hihihi!!!Se son tutti svegli come te svelato l'arcano perché la caccia in questa nazione sta in mutande.

da Fraccazzo da velletri 23/03/2021 17.55

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Caro Castellani si deve fare una CONFEDERAZIONE DI CACCIATORI,DOVE OGNUINO RESTA CON LA PROPRIA MAGLIA O BANDIERA;una tavola rotonda come re Artù,dove ogni cavaliere partecipante,aveva diritto di parola e opinione,specialmente nei comitati di gestione degli ATC/CAC,non leggi dove una associazione cerca in tutti i dodi,legali e NON,di escludere le altre????? cordialmente

da Fucino Cane 23/03/2021 17.52

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Forse più che dare spazio alle condivisibili osservazioni inviate alla altre AAVV sarebbe interessante dichiarare chi e cosa rende impossibile un nuovo modo di difendere la caccia attraverso un fronte comune e coeso. Questo consentirebbe, almeno a me, di fare scelte associazionistiche più consapevoli.

da Marco 23/03/2021 17.40

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Condivido pienamente la posizione del Presidente che, ancora una volta, ha saputo esprimere quello che è il desiderio del 95 % dei Cacciatori Italiani. Grazie

da VECCIA Salvatore da Collebeato (BS) 23/03/2021 17.24

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Sig nessuno hai paura a firmarti con nome e cognome cosi ti stai nascondendo dietro il calesse

da berto 23/03/2021 17.03

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

E per fortuna che queste dichiarazioni vengono da ANUU-Catellani. Ma sono simili a molte altre dichiarazioni e critiche, fatte da presidenti di AV non riconosciute su come e cosa si deve fare per difenderci a livello mediatico di fronte ad una opinione pubblica ignorante dell'importanza della caccia. Sarà difficile far ragionare in modo diverso , attuale e realistico chi (AV) hanno campato economicamente in questi 39 ( dal 1992) fregandosene di come venivamo trattati e privati dei nostri diritti acquisiti con la 157.

da Bekea 23/03/2021 16.47

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Chi sa!! forse io sig. NESSUNO sono stato più lungimirante di tanti che si atteggiano a presidenti. Nell'occasione proprio su questo forum quando il sig. castellani prospetto l’unione, dissi che oltre ad essere una boiata, non sarebbe neppure riuscito nell'intento se prima non si fossero azzerate tutte la cariche di tutte la ass, ven. riconosciute. Pensavo fosse amore... invece era un calesse.

da sig nessuno 23/03/2021 16.02

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Castellani.....lei ci gira in giro,intanto siete nati da una costola Fidc ,e poi deve parlare chiaro....NOMIIIIIII I NOMIIIIIII...DEVE FARE I NOMIIIIII..DI CHI VUOLE E CHI NN VUOLE....NN DARE DA INTENDERE....CHIARO IL CONCETTO ???

da FIUMI DI PAROLE 23/03/2021 15.52

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Non credo ai miei occhi, quando leggo che rimane inascoltato un appello così importante e pieno di lungimiranza, da alcuni soggetti che ancora, nella loro ottusità, non hanno capito in quale situazione vive la nostra passione e quanto è necessario un passo del genere per il nostro futuro. ANUU, FIDC e CCT con le sue AAVV toscane ci sono, ma le altre?

da Terfiro 23/03/2021 14.25

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Chi ha postato non è un presidentino ma il presidente di un'associazione riconosciuta, per cui, aspettiamo comunicazioni in base a queste proposte da parte delle altre associazioni, riconosciute e non riconosciute. Così incominciamo a renderci conto effettivamente come stanno le cose. Salutiamo

da jamesin 23/03/2021 13.14

Re:Castellani Anuu. La Cabina di Regia così non basta

Sante parole. Dispiace constatare la sordità assoluta delle altre associazioni che non le vogliono sentire.

da Red 23/03/2021 12.03