Sabato 30 maggio in occasione della 31esima edizione della Giornata di Studi Storici “Enrico Coturri” al Palazzo Pretorio di Buggiano Castello (PT) si terrà il convegno La caccia in Valdinievole: storia, diritto, tradizioni popolari.
L'incontro, promosso dall'Associazione Culturale Buggiano Castello e dal Comune con la collaborazione della biblioteca comunale, della sezione Culturale Buggiano Castello dell'Istituto Storico Lucchese e della Società Pistoiese di Storia Patria, toccherà diversi temi riferibili al contesto storico locale rispetto alla cultura della caccia, affrontati da docenti universitari ed esperti, autori di ricerche storiche sull'argomento.
Giorgio Tori interverrà sull'argomento Statuti, cacciatori, selvaggina e strumenti venatori in lucchesia e Valdinievole nei documenti di archivio, Marco Milanese parlerà di Archeologia della caccia in Valdinievole: indicatori e siti archeologici, Zeffiro Ciuffoletti introdurrà il tema dell'Associazionismo venatorio in Toscana tra Ottocento e Novecento e Andrea Zagli concluderà gli interventi della mattinata con La caccia in Padule.
Nel pomeriggio Giovanni Capecchi parlerà della Caccia nella letteratura, Paolo Casanova di Norme, regole e consuetudini della caccia in Toscana e in Valdinievole, infine i lavori termineranno con Giovanni Franceschini che parlerà di Sturmenti e tradizioni della civiltà venatoria in Valdinievole.
Un tema del tutto nuovo quello della caccia per questa manifestazione che – si legge nella pubblicazione degli organizzatori – potrebbe apparire minore, legato alle attività sportive e del tempo libero, mentre invece è di grande interesse storico dato che le tradizioni venatorie affondano nella notte dei tempi, ricollegandosi addirittura a quella pratica di sopravvivenza e di alimentazione che ha preceduto l'economia di coltivazione e allevamento. Una tradizione che in questo luogo ha solcato i secoli lasciando tracce importanti che affiorano ancora nella cultura di oggi.