Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

E Berlato lancia l'allarme


giovedì 25 marzo 2021
    

 
 
Che qualcosa bollisse in pentola, già l'avevamo capito dalle prime avvisaglie arrivate alle regioni, supportate da una comunicazione del Ministero della Transizione Ecologica (scaricala qui). Adesso, mentre altri individuano interventi già traducibili in azioni, proprio di concerto con le regioni, l'europarlamentare Sergio Berlato, presidente dell'Associazione per la Cultura Rurale, lancia un allarme a tutto campo contro un tentavivo più complesso sul fronte delle specie oggetto di caccia.

Il nuovo ministero, secondo Berlato, dopo Pavoncella (Vanellus vanellus) e Moriglione (Aythya ferina) starebbe progettando di far togliere dall'elenco  anche la Tortora selvatica (Streptopelia turtur) e una serie di altre specie considerate in cattivo stato di conservazione. Che sono: Canapiglia (Anas strepera); Codone (Anas acuta); Marzaiola (Anas querquedula);     Mestolone (Anas clypeata);  Moretta (Aythya fuligula); Fagiano di monte (Tetrao tetrix);  Pernice rossa (Alectoris rufa); Pernice sarda (Alectoris barbara); Coturnice (Alectoris graeca); Starna (Perdix perdix); Quaglia (Coturnix coturnix); Combattente (Philomachus pugnax);   Frullino (Lymnocryptes minimus); Beccaccia (Scolopax rusticula); Beccaccino (Gallinago gallinago); Allodola (Alauda arvensis).  Ad ogni modo ci corre l'obbligo di evidenziare che allo stato attuale non è stata fatta alcuna richiesta alle Regioni in tal senso e che comunque l'Ue raccomanda piani di gestione sostenibile laddove ci sono delle criticità.

 "I rappresentanti del mondo venatorio italiano - conclude Berlato -  hanno il dovere di dire ai propri associati come intendono comportarsi per reagire a questi attacchi che, in modo sempre più arrogante e sistematico, vengono sferrati a danno della caccia e di tutte le altre attività portatrici della Cultura rurale".
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:E Berlato lancia l'allarme

Ahahah.... Sacrosanta verit�

da Hunter74 28/03/2021 4.56

Re:E Berlato lancia l'allarme

piede nella fossa? ah ah ah siamo già sepolti scemo!! Più chiudono e peggio sarà. Il Bracconaggio aumenterà a dismisura. Scateneranno la ribellione degli agricoltori e cacciatori. L'Europa abbiamo visto di cosa è capace HA UCCISO MILIONI DI PERSONE CON IL COVID è una associazione di incapaci , gente nulla facente spedita al parlamento europeo solo per appartenenza politica E CHI FA POLITICA IN ITALIA ? i vagabondi, gli statali imboscati, chi cerca guadagni per la posizione , del PAESE se ne fregano tutti ( vedi 5 stalle ) e questo è il risultato! la GB ha fatto bene a levarsi da questa banda di burocrati che pensano alla caccia ..agli animali e UCCIDONO UNA GENERAZIONE DI PERSONE CHE HANNO COSTRUITO IL PAESE....

da ah ah ah 26/03/2021 8.56

Re:E Berlato lancia l'allarme

La nullità di un uomo inutile, speriamo sparisca presto insieme alla carretta

da Bingo 26/03/2021 8.55

Re:E Berlato lancia l'allarme

Movimento scelta etica de che???Hai detto bene aggrappati e tira...un altro carrozzone di invasate

da Scio’ 25/03/2021 21.33

Re:E Berlato lancia l'allarme

Bekea, come si dice.....sei troppo a favore di Berlato (che a mio avviso ha fatto tanto a noi Cacciatori quando era in Veneto, e si poteva, idem anche la Donazzan)(ora in Veneto il gruppo Fratelli d'italia...che fa????)Bekea, ti hanno chiesto cosa ha fatto Berlato in Europa, no il referendum......o articolo sopra di acr.....quanto sopra...

da Mario 25/03/2021 21.32

Re:E Berlato lancia l'allarme

MA se ai rappresentanti del mondo venatorio che a finale sono i sig delle AAVV interessano solo tessere e assicurazioni cosa volete che dicano,logicamente poi se qualche regione consente la caccia a qualche specie che ora vogliono eliminare poi vengono multati dalla ue ,figuriamoci se questi le fanno cacciare. ORMAI LA CACCIA è FINITA. AGGRAPPIAMOCI AL MOVIMENTO SCELTA ETICA E SPERIAMO IN BENE

da GENNY 4 BOTT 25/03/2021 19.24

Re:E Berlato lancia l'allarme

Caro bekea ormai berlato è a becheto come si dice dalle mie parti.. ha avuto un tracollo di iscritti portati via dalla Caretta che è molto più in gamba di lui. Essendo rimasto con 4 gatti in Veneto adesso cerca nuovi iscritti in giro per l’Italia.. gran bella mossa !

da Luca x Bekea 25/03/2021 17.42

Re:E Berlato lancia l'allarme

Chiedono 100, otterranno..50...60?... e noi contenti e mazziati. Intanto verranno fuori i soliti noti con i loro tecnicismi del caxxxxx.

da Giovanni59 25/03/2021 17.37

Re:E Berlato lancia l'allarme

Bene vedo leggendo tanti indottrinati dalle loro associazioni che non riescono a vedere oltre il loro naso e non valutano gli attacchi giornalieri, che da tutte le parti arrivano per denigrare e attaccare il mondo della caccia. Partiamo dalla proposta di referendum per abrogare la 157,reazione delle 6 sorelle riconosciute, zitti non facciamo commenti sui social altrimenti..... Risultato da allora non passa giorno che sulla caccia non arrivino sbadilate di m++da da parte degli anticaccia. E dalle 6 sorelle in risposta semplici comunicati di sdegno.E adesso gli ipocriti che qui scrivono, se la prendono con chi ha messo in evidenza questi e prossimi attacchi al nostro mondo.Leggete i documenti invece di blaterare a vanvera, è già dal 2015 che legambiente intima alle regioni (testuali parole) ""modificare i calendari venatori entro il 19 gennaio""con un comunicato appello alle regioni.E fra le specie da eliminare ci sono solo quelle scritte nel comunicato di ACR. Fatalità o tardiva ricezione di queste richieste da parte dell'attuale ministero.A pensar male si farà anche peccato ma quasi sempre si indovina.

da Bekea 25/03/2021 16.43

Re:E Berlato lancia l'allarme

Berlato, non c'entra il nuovo ministero. È un'iniziativa del 2018. Ma tu dov'eri? Che fai, la ribollita? A me sembra che sia in Italia sia in UE non ti fila nessuno. Ammesso che prima tu avessi peso.

da Ululati a vuoto 25/03/2021 15.05

Re:E Berlato lancia l'allarme

Per fortuno spesso il BIO ci da una mano. Attenzione a queste barrette, se le avete comprate non consumatele. Coop, Carrefour e il ministero della Salute hanno diffuso l’avviso di richiamo di due lotti di barrette Raw Bar riso e zenzero al limone a marchio Céréal Bio per il “contenuto di ossido di etilene superiore ai limiti di legge dovuto alla presenza di zenzero”. Riporta ilfattoalimentare.it 

da hihihi 25/03/2021 14.34

Re:E Berlato lancia l'allarme

Sarebbe interessante saper cosa hanno prodotto per la caccia gli altri euro parlamentari delle più sgangherate fazioni politiche (leggasi compagni e affini"5 Stonz@")

da ciao belli sinistronz@ 25/03/2021 14.06

Re:E Berlato lancia l'allarme

La domanda sorge spontanea??Ma berlato crede di contare qualcosa con i suoi anatemi da operetta da teatro di fiera paesana..

da Poveracci 25/03/2021 13.48

Re:E Berlato lancia l'allarme

Si chiama ministero per la transizione ecologica non della polenta e usei

da Joe 25/03/2021 13.33

Re:E Berlato lancia l'allarme

La starna???forse quella nata in natura,quella d'allevamento,NON cè ATC,che non è presente nei lanci,con i fagiani pronta caccia!!! Anche i territori NON idonei alla starna!

da Fucino Cane 25/03/2021 12.44

Re:E Berlato lancia l'allarme

Caro Berlato sei stato 3 legislature in Europa sei stato in regione Veneto hai sempre pontificato ma non è cambiato NIENTE vendi FUMO.adesso mandi in giro i galoppini nei negozi di caccia e pesca a proporre le tue tessere associative.Bella coerenza di unita.NON CI RESTA CHE PIANGERE

da emilio 25/03/2021 12.09

Re:E Berlato lancia l'allarme

Pur essendo cambiati i suonatori non vorrei che la musica sia sempre la stessa

da Red 25/03/2021 11.41

Re:E Berlato lancia l'allarme

Eccovelo qua tutto tranne che distinguere una gallina da un falco.Nel 2005 Cingolani fondò l’Istituto italiano di tecnologia, di cui fu direttore scientifico fino agli ultimi mesi del 2019, quando iniziò a lavorare per Leonardo: negli anni l’istituto è stato molto elogiato come centro di eccellenza e talvolta criticato per gli enormi finanziamenti ricevuti, da alcuni considerati eccessivi. Cingolani è stato anche fra i principali promotori di Human Technopole, il centro di ricerca scientifica nato sul sito dell’Expo tenuta nel 2015 a Milano. Nel 2018 e nel 2019 ha partecipato alla Leopolda, l’annuale conferenza organizzata dal leader di Italia Viva Matteo Renzi.

da Grazie draghi ne terremo conto in futuro 25/03/2021 9.59