Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate


martedì 6 aprile 2021
    
  L'ATC4  Firenze-Prato Comunica a tutti gli iscritti alle squadre di caccia al cinghiale abilitati anche alla caccia di selezione su tale specie che con la Delibera n. 337 del 29/03/2021 è stato approvato il piano di prelievo relativo alla caccia di selezione al cinghiale in area vocata, che consente ai soli iscritti alle squadre di caccia al cinghiale di poter esercitare tale forma di caccia all'interno del proprio Distretto nel periodo marzo-maggio 2021.

Ricorda anche che lo scopo principale dell'attività venatoria in questo periodo è il contenimento della specie al fine di limitare i danni alle produzioni agricole. Per tale ragione invita gli iscritti abilitati ad intervenire prioritariamente nelle zone dove sono presenti danni o colture potenzialmente danneggiabili.

Il provvedimento riguarda anche l'ATC 5 Firenze Sud. Si segnalano critiche da parte dei dirigenti locali di Federcaccia e dei relativi componenti gli ATC.



Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Luca prendo atto, a malincuore, che con te è impossibile affrontare un problema in modo serio. Solo nutrie e borsoni sono la tua ossessione. Quanto al compatimento ti assicuro che, a questo punto, é reciproco.

da Frank 44 09/04/2021 11.40

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

da anonimo 09/04/2021 6.44

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Cosa vuole dire l'ultima frase. Su cosa sono basate le critiche?

da X big hunter 08/04/2021 23.02

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Luca,ma allora il sacchetto della domenica è proprio una fissazione, qui si rasenta la patologia.

da Frank 44 08/04/2021 17.53

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Per " abbattere pure le scrofe che allattano ".Per tenere sotto controllo i cinghiali sarebbe sufficiente ridurre tutti i lacci e lacciuoli che vengono posti durante la stagione di caccia ( limite alle giornate, al numero di capi abbattibili, al numero di componenti la squadra per poter uscire).Sostituire le ZRC, soprattutto quelle molto boschive, con zone a Caccia per Speci onde consentirvi la caccia agli ungulati. In questo modo le ZRC non diventerebbero più, come ora, zone di rifugio per cinghiali od altri animali opportunisti.

da Frank 44 08/04/2021 12.08

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Io capisco che in tutte le cose ci deve essere rispetto. Ci deve essere un tempo per cacciare ed un tempo per lasciare agli animali la quiete necessaria per riprodursi. Se i cinghiali proliferano eccessivamente, eliminiamo i troppi lacci e lacciuoli che ne impediscono una caccia più produttiva. Ma non è concepibile uccidere delle scrofe che hanno i piccoli da accudire e lasciare poi quest'ultimi a morire di stenti, perchè non ancora in grado di provvedere a loro stessi. Altrettanto vale per gli altri animali. Non capisco infatti come non ci si debba vergognare a sparare, in primavera, ad uno storno quando si sa che ha i piccoli nel nido, salvo poi proteggerlo in autunno. Dobbiamo essere cacciatori e non macellai.Quindi Luca, come vedi, il borsone o borsino domenicale non centra proprio nulla è solo una tua fisima.

da Frank 44 08/04/2021 10.26

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Tenere ZRC e ZRV piene di cinghiali significa far smettere di andare a caccia gli stanzialisti (fagiano e lepri). Ripeto: da ZRV e ZRC i cinghiali di merd@ vanno eliminati TUTTI.

da Abbattere pure le scrofe che allattano! 07/04/2021 17.14

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Anche gli animali opportunisti distruggono la selvaggina stanziale e non solo ERADICHIAMO anche tutti questi? Il problema è solo etico, quando gli animali sono impegnati nelle cure parentali, vanno rispettati comunque. Mi sembra vergognoso uccidere una femmina con i piccoli e condannare quindi questi ad una morte di stenti. Un cacciatore, degno di questo nome, dovrebbe vergognarsi di partecipare a certe mattanze.

da Frank 44 07/04/2021 16.28

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

I cinghiali vanno ERADICATI da ZRC e ZRV dato che distruggono tutta la fauna stanziale.

da Sparare anche alle scrofe gravide 07/04/2021 11.03

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Ben detto " nero ", però stranamente su questa prassi gli animalisti non hanno nulla da obiettare?

da Frank 44 07/04/2021 10.05

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Premetto che non faccio la caccia al cinghiale ma sparare nel periodo sopracitato mi sembra una scelta a dir poco schifosa, e' come succede in Romagna che si spara agli storni quando hanno il nido poi a caccia aperta nn si puo' piu'sparare

da nero 06/04/2021 17.11

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

eh si, penso che aderirarrono in tanti.... cacciare sul proprio terreno e con le scrofe che hanno partorito o stanno partorendo, così l'hanno prossimo "si ciucciano il dito".....

da l.b. 06/04/2021 12.24

Re:Firenze: Selezione al cinghiale in aree vocate

Codesti NON ABBATTERANNO nemmeno un cinghiale. Delibera inutile.

da Colpi a salve. 06/04/2021 12.02