Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Referendum. Quelli là ci riprovano


martedì 6 aprile 2021
    

 
 
 
Per avere un'idea della loro formazione giuridica e della conoscenza del problema specifico, basta dire che appena dopo pochi mesi dalla prima sconclusionata presentazione, gli stessi cittadini italiani (undici invece di tredici) hanno appena ripresentato un'altra richiesta di referendum anticaccia, per abrogare stavolta l'articolo 842 del Codice Civile.

Questo il comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 aprile scorso.
 
Annuncio di una richiesta di referendum abrogativo. 
Ai sensi degli articoli 7 e 27 della legge 25 maggio 1970, n. 352, si annuncia che la Cancelleria della Corte suprema di cassazione, in data 1° aprile 2021, ha raccolto a verbale e dato atto della dichiarazio-ne resa da undici cittadini italiani, muniti dei certificati comprovanti la loro iscrizione nelle liste elettorali, di voler promuovere la raccolta di almeno 500.000 firme di elettori prescritte per la seguente richiesta di referendum di cui all’art. 75 della Costituzione: «Volete Voi abrogare l’art. 842 del codice civile, approvato con R.D. del 16 marzo 1942 n. 262, limitatamente a: Rubrica “Caccia e”; primo comma “Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno” e secondo comma “Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall’autorità”?». Dichiarano di eleggere domicilio presso lo studio legale dell’Avv. Laura Melis in Via Giovanni Pascoli n. 206 – 55100 Lucca (LU) – pec [email protected]
 
L'Alta Corte ha fatto bene a precisare che la richiesta è stata presentata il 1 aprile.


Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Bekea tira la carretta per Berlato. Lo sanno anche i sassi, ormai. E Berlato si è autoisolato in un angolo buio del parlamento europeo, dove invece di collegarsi con gli altri suoi colleghi, non solo italiani, che almeno si dichiarano amici dei cacciatori, fa di tutto per avvelenare i pozzi.

da skunk 09/04/2021 15.48

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

quello è il livello del PD

da Marco 08/04/2021 9.20

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

*se è stata ritirata anche meglio

da Fabe 07/04/2021 21.17

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Bekea se ti riferisci alla proposta di quell’orfano mentale di Verini è datata precisamente due anni fa. Speriamo che cada nel dimenticatoio come tante altre proposte idiote. Sono comunque dell’idea che sia sempre un rischio far girare certe notizie sui social, a prescindere da quanto siano datate.

da Fabe 07/04/2021 21.14

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Quella sul porto d’armi del PD VERINI è del 2019, già ritirata.

da Non diffondere fake news amici del piastrellista fallito 07/04/2021 21.11

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

PD è arrivato Letta l'idiota quello che è rimasto con il campanellino in mano che Renza ( e ha fatto bene) gli ha portato via. Questi non sanno che quando le cose si sistemeranno li andremo a prendere a casa per farci spiegare le morti dei nostri genitori, parenti , mogli , mariti mentre loro pensavano alle cazzate come è la caccia in questo momento !!

da Paolo 07/04/2021 20.56

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

E non è finita qui.E' notizia di oggi in facebook sui diversi gruppi caccia che il PD ha proposto di ridurre la validità del porto darmi ad un solo anno.Il problema è vedere ,come reagiranno i cacciatori simpatizzanti e votanti PD, sconfesseranno i loro politici o si adegueranno soprattutto la cabina di regia che è smaccatamente di sinistra.

da Bekea 07/04/2021 20.03

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Subito una legge che permetta l'abbattimento di tutti i piccioni non se ne puo' piu'!!!!

da Lorena 07/04/2021 18.54

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

nome e cognome di questi undici cittadini,,,non bisognaandare a scuola per capire chi sono..con tutti i problemi che ci sono questi se ne fregano povrini poveriniiiiiiiiiiiiiiiiiii

da lega brambi 07/04/2021 17.51

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Lo volete un consiglio? State, stiamo zitti, perché se misurano la nostra intelligenza dagli interventi che si leggono non la smettono più di promuovere referendum…

da Astianatte 07/04/2021 16.47

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

La caccia privata significa tirar fuori almeno 5000 euro solo per andar/accedere in porzioni molto limitate di territorio e con pochissime specie da poter cacciare ( visto che con quote elevate da verare ai proprietari i cacciatori si ridurrebbero a poche migliaia e di conseguenza il peso politico si azzererebbe ) questo è quello che vogliamo ?

da Hunter 82 07/04/2021 14.45

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Guten Morgen 07/04/2021 12.10 ringrazia qualcuno per questo e fatti accompagnare anche da l'iscritto l.b.

da In due si comprende meglio 07/04/2021 14.12

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

"Quelli la ci riprovano...." Sottovalutare il nemico è sempre stato il germoglio delle peggiori sconfitte della storia..... Non ci caschiamo! "Quelli la" ci provano e le nostre associazioni (a cui anche io sono iscritto) cosa ca@@o stanno facendo come contro offensiva?

da l.b. 07/04/2021 13.09

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

11 CITTADINI….E GLI ALTRI DUE? SI SONO TIRATI INDIETRO?

da ANTOINE64 07/04/2021 12.18

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

il bello deve ancora venire, ancora non è stata istituita "la cabina di regia".....

da Pippo 07/04/2021 12.18

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Siamo tornati un altra volta ai tempi di pannella, solo che questa volta la vedo troppo nera.. Nel 91 eravamo 1700000 cacciatori, ora siamo un terzo dove andiamo a parare?

da Guten Morgen 07/04/2021 12.10

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

la caccia sociale ? la minchiata è arrivata! meglio privata ! W LA CACCIA PRIVATA ! basta con sto regime fascio-comunista ... DEMOCRAZIA tutti a caccia!

da Roby 07/04/2021 11.51

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

il quesito così come posto sarebbe un toccasana ancor più grande per la caccia,non sanno fare nemmeno domande logiche.

da sabino 07/04/2021 11.30

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Purtroppo la situazione è molto seria e se i media televisivi nazionali daranno spazio a questa proposta di referendum temo che questa volta sarà molto dura mantenere caccia sociale ovvero alla portata di tutti!

da Hunter 82 07/04/2021 10.54

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Tranquilli, come per il piombo ci penserà fidc e face a risolvere il problema...si è già tirata giù le mutande e si è messa a 90 gradi...TRANQUILLI

da federcaccia e legambiente stessa brutta gente 07/04/2021 10.18

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Dico n°11 persone possono avanzare proposte di referendum abrogativo ? Questa ns. nazione con la misera classe politica di destra e di sinistra che siede in parlamento non riesce a governare niente e tutto viene rimandato all'infinito . Partitini con il 2% si permettono di bloccare iniziative di interesse strategico per la nazione , adesso in 11 pseudo ambientalisti o animalisti mascherati intendono proporre un referendum senza conoscerne gli effetti che andrebbe ad avere. Qua occorre che cambi il reclutamento dei politici da mandare in parlamento, basta con gente inutile e sopra tutto incapace, inoltre i partiti con meno del 5% non devono esistere.

da bretone 07/04/2021 10.12

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Buongiorno a tutti, abbiamo costituito l'associazione vittime degli ambientalisti, in cui sono iscritti soprattutto gli agricoltori, i pescatori ed i cacciatori, stiamo valutando l'ipotesi di raccogliere le firme per chiedere l'abolizione della legge quadro sui parchi, la 394. Attendiamo adesioni.

da ASS.VITTIME DEGLI AMBIENTALISTI 07/04/2021 7.54

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

pure il mio cane si è messo a ridere... Avrà pensato: "solo 11 nullafacenti? Credevo fossero molti di più".

da Hunter74 06/04/2021 23.26

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

in pratica il proprietario potrà allontanare i cacciatori ma non chi fà le scampagnate. chissà forse gli agricoltori preferiranno questi ambientalisti ai cacciatori per allontanare i cinghiali.

da da ridere 06/04/2021 21.41

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Ma possono in eterno indire raccolta di firme sempre per l'abolizione dello stesso articolo di legge? Questa negli anni sarà la decima volta. (soprav)Viviamo proprio nel paese di Pulcinella!

da Pilade 06/04/2021 21.16

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Mi sto sbellicando

da Angelo b 06/04/2021 18.53

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Sarebbe la salvezza della caccia

da Corro a firmare! 06/04/2021 18.43

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Voglio vedere came faranno dalle mie parti(CO e Lecco) abolire l'art 842 cc;dove le proprietà terriere private sono molto parcelizzate 500,1000,2000,3000.5000,max 10000 metri quadri?????????? mi vien da ridere!!!!!

da Fucino Cane 06/04/2021 18.26

Re:Referendum. Quelli là ci riprovano

Sarà un pesce d'aprile. A meno che non ci sia dietro la solita trilaterale del latifondo, oggi anche brevifondo se si considerano le cosiddette eccellenze alimentari, che - finalmente gettata la maschera - con la scusa della tutela della natura vorrebbe tutelare il proprio portafoglio rimpinguandolo con la vendita di carne di selvaggina, appostamenti fissi e temporanei a suon di migliaia di euro, permessi di accesso e via discorrendo...

da barnabò 06/04/2021 18.24