Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Grosseto: Barocci (Prc) su proposta eliminazione ATC "semmai potenziamoli"


giovedì 28 maggio 2009
    

potenziare AtcIl candidato alla presidenza della Provincia di Grosseto per il Prc Roberto Barocci è intervenuto sulla proposta di abolire gli Atc avanzata poco tempo fa dall'opposto schieramento politico "Abolire gli Ambiti Territoriali di Caccia – ha detto Barocci - è una ricetta sbagliata: mentre agricoltori e allevatori stanno denunciando un sistema inadeguato di indennizzi e chiedono alla Regione Toscana maggiore impegni per essere risarciti dai danni subiti dai lupi, gli stessi agricoltori, con i cacciatori e gli ambientalisti potrebbero concorrere negli ATC ad una migliore conservazione della natura, delle sue risorse e ad una migliora difesa delle attività agricole”.

Gli Atc secondo Barocci sono “gli unici organi oggi usabili per l’attuazione delle politiche partecipate di governo del territorio a fini faunistico venatori perchè capaci di coinvolgere nella gestione e nella conservazione della fauna selvatica anche le categorie a ciò maggiormente interessate”, pertanto non possono essere eliminati e al contrario – suggerisce Barocci devono” essere migliorati per potenziare i rapporti tra le Istituzioni e il  mondo venatorio".

“Favorire lo spostamento dei cacciatori in territori lontani dalla  propria residenza o scelta territoriale - secondo Barocci -, significa favorire il depauperamento delle risorse. In questo periodo di trasformazioni è più che mai necessario che il cittadino non abdichi al suo diritto dovere di essere il responsabile, sia delle  trasformazioni,ma anche della conservazione del territorio sul quale vive”.

(Maremmanews)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Grosseto: Barocci (Prc) su proposta eliminazione ATC "semmai potenziamoli"

Quelli di sinistra hanno un'ideologia di uguaglianza solo quando conviene a loro. Dalle mie parti quelli che hanno gli Appostamenti Fissi ( tra l'altro incomprensibile se non c'è il titolare non può cacciare nessuno ) sono tutti di loro e guai a chi si avvicina, li sì che sono padroni P.S. In Liguria moltissimi appostamenti fissi sono privi di richiami e sono situati nelle migliori posizioni di passo

da Angelo Ge 04/06/2009 9.37

Re:Grosseto: Barocci (Prc) su proposta eliminazione ATC "semmai potenziamoli"

X Roberto Barocci. Se non ho capito male, sostiene che gli ATC sono utili e suggerisce che: “ ….. gli stessi agricoltori, con i cacciatori e gli ambientalisti potrebbero concorrere negli ATC ad una migliore conservazione della natura, …..”. Bene: quali compiti dovrebbero assolvere gli agricoltori, Cacciatori e ambientalisti? E per ambientalisti chi intende? Gli anticaccia o i veri Ambientalisti? Quelli che sono con la Caccia? Quindi se gli ATC devono essere aree disponibili all’esercizio venatorio che conseguentemente, con il supporto degli agricoltori creano un equilibrio ambiental-faunistico mentre gli Ambientalisti ne suggeriscono le migliori vie da seguire, concordo con Lei. E concordo anche che gli ATC sono: “gli unici organi oggi usabili per l’attuazione delle politiche partecipate di governo del territorio a fini faunistico venatori perchè capaci di coinvolgere nella gestione e nella conservazione della fauna selvatica anche le categorie a ciò maggiormente interessate” e quindi, concordo sulla tesi che gli stessi ATC devono: “ …. essere migliorati per potenziare i rapporti tra le Istituzioni e il mondo venatorio". Non sono, invece d’accordo quando sostiene che: “Favorire lo spostamento dei cacciatori in territori lontani dalla propria residenza o scelta territoriale, significa favorire il depauperamento delle risorse. In questo periodo di trasformazioni è più che mai necessario che il cittadino non abdichi al suo diritto dovere di essere il responsabile, sia delle trasformazioni, ma anche della conservazione del territorio sul quale vive”. E non concordo perché, se mai avvenisse “ lo spostamento dei Cacciatori” che peraltro sarebbe di un periodo brevissimo, non vedo quale attinenza possa avere con: “ …. è più che mai necessario che il cittadino non abdichi al suo diritto dovere di essere il responsabile …..”. Cosa centra il contadino? Non è lui che si sposta! Saluti, Nino

da [email protected] 31/05/2009 11.22

Re:Grosseto: Barocci (Prc) su proposta eliminazione ATC "semmai potenziamoli"

Se non sbaglio questo e' paesano di quell'assessore provinciale alla caccia che nella conferenza toscana di arezzo ha dichiarato che, lui,in maremma,cacciatori di fuori non ce li vuole..bei compagni,si!a lavoro nelle industrie livornesi pero' si !a noi il puzzo a voi la preservata maremma,pensate a fa' incementa' di meno,altro che conservazione del territorio.

da luciano. 30/05/2009 21.39

Re:Grosseto: Barocci (Prc) su proposta eliminazione ATC "semmai potenziamoli"

ma chi te vota

da hunter61spoleto 29/05/2009 22.29

Re:Grosseto: Barocci (Prc) su proposta eliminazione ATC "semmai potenziamoli"

STAI ZITTO COMUNISTA.

da C. 29/05/2009 18.08