Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Super riserva Unesco in Appennino


martedì 13 aprile 2021
    

  Presentato all’attenzione del Ministero dell’ Ambiente lo scorso 30 novembre2020 e già inviato all’Unesco, da questo progetto che interessa l'Appennino Tosco-Emiliano potrebbero scaturire delle importanti decisioni già nel prossimo mese di giugno 2021.L’estensione territoriale non è certo trascurabile; circa 500.000 mila ettari, 6 province ed 80 comuni. Tra questi anche tanti comuni della Lunigiana toscana saranno in futuro interessati.

Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere–MAB, a questo si riferisce il progetto,  è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile. Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale. Il programma ha come obiettivo primario l’uso e la condivisione razionale e sostenibile delle risorse della biosfera. A tale scopo tende ad aumentare l’abilità delle persone di gestire in modo efficiente le risorse naturali, per il benessere degli esseri umani e dell’ambiente.Al proprio interno il MAB inserisce le Riserve della Biosfera che comprendono ecosistemi terrestri, marini/costieri o una combinazione degli stessi. Le Riserve promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale nel pieno coinvolgimento delle comunità locali, pertanto rappresentano esempi di best practice nell'ottica dello sviluppo sostenibile e della interazione tra sistema sociale e sistema ecologico.Il Network mondiale delle Riserve della Biosfera comprende attualmente 714 Riserve della Biosfera di cui 19 in Italia.

Dagli obiettivi e dalle finalità - dichiarano alla CCT, Confederazione dei Cacciatori della Toscana, risulta evidente che al momento non si rilevano particolari azioni e prescrizioni limitative per l’attività venatoria. Anzi, ragioni come lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità si legano ampiamente agli obiettivi ed agli interessi del mondo venatorio, rappresentando una potenziale opportunità per la caccia stessa. Va anche detto che l’attività venatoria è soggetta alle leggi degli stati membri sui quali l’ Unesco non ha né possibilità, né autorità per intervenire. Tale concetto è stato del resto ribadito dalle dichiarazioni del coordinatore MAB Appennino e Presidente del Parco Appennino Tosco-Emiliano Dott. Fausto Giovannelli. In una recente intervista rilasciata al quotidiano “La Nazione”, il Presidente ha affermato come il riconoscimento MAB Unesco non comporta alcuna modifica alle norme, ai limiti o confini imposti alla caccia dalle leggi nazionali e locali. “Le riserve dell’ Uomo e della Biosfera non sono e non vogliono essere riserve naturali o parchi”, dichiara Giovannelli; “I cacciatori e le associazioni venatorie di 5 province hanno già potuto sperimentare nei 5 anni trascorsi dal giugno 2015, che l’istituzione della MAB non ha introdotto limitazioni ulteriori alle attività venatorie, rispetto a quelle preesistenti. Così sarà anche con il nuovo allargamento.”

Ciò detto - concludono alla CCT - non è nostra intenzione trascurare o minimizzare la problematica ma anzi, richiederemo con forza il necessario coinvolgimento del mondo venatorio e delle comunità locali, sulle future scelte riguardanti i territori su cui essi vivono ed operano. Una attenzione che però non vuole e deve scadere in allarmismi di cui i cacciatori non sentono il bisogno e che deve essere supportata dalla conoscenza dei problemi e delle varie evoluzioni che ad essi ruotano attorno.
"Non ci sfugge infatti -concludono i Cacciatori Toscani - ciò che anche in queste ore sta accadendo in altri luoghi delle istituzioni e della politica, a partire dal Senato per quelle che saranno le nuove proposte sulla rivoluzione verde e sulla transizione ecologica. Proposte che andranno ben monitorate a partire da quelle riguardanti il potenziale raggiungimento del 30% di territorio ad aree protette (e pertanto presumibilmente a divieto di caccia). Lo stesso livello di attenzione e di proposta che abbiamo sviluppato con i recenti documenti di osservazioni e proposte inviate all’ Assessore all’ Ambiente della Regione Toscana Monia Monni sulle modifiche dei Piani di gestione delle aree appartenenti alla Rete Natura 2000,in attesa di conoscerne la stesura definitiva."
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Certo Pino anche FEDERCACCIA si deve difendere dalle associazioni di pellegrini che scendono le tessere per qualche socio in più e non fanno NIENTE per la caccia

da Gardena 05/05/2021 22.59

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Questi vanno a super mica a benzina verde!!!! Saranno cazzi dei toscani e emiliani a cavarseli dal.....X il disperato che odiava i compagni ma per la caccia li ha votati sono ancora più amari.

da che capoccia da coglio@@ 16/04/2021 12.00

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Le soluzioni x farci sentire ci sarebbero. Ma non si vogliono attuare xkè è così che deve andare. Caro Jamesin, ho sempre ribadito che i parchi veri in Italia si contano sulle dita di una mano. Tutto il resto sono solamente un mangimificio x gli amici degli amici, piazzati a gestire non so cosa, senza la minima competenza. In Sicilia i parchi hanno soltanto impoverito il territorio. Nient'altro.

da Hunter74 15/04/2021 22.46

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Io maledico i cacciatori che hanno votato 5 stelle e auguro loro il peggio del peggio.

da H2O 15/04/2021 10.07

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Sento un forte odore di fregatura !!!

da bretone 15/04/2021 9.54

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Appennino TOSCO-romagnolo troppi pd in Toscana.

da Jamesin 14/04/2021 21.04

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Hanno rotto il c...o con sto parchi .basta non se ne può più !

da Passatore 14/04/2021 20.09

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Sono anni che mi batto contro i parchi a iosa e nessuno mi ha dato mai una mano, anzi i soliti noti dicevano che ero anche noioso. E' già da tempo che stanno chiudendo e noi in Campania siamo già inguaiati i migliori posti di caccia presi con spese per mantenerli non trascurabili poi ci tartassano con le tasse. Chi ci dovrebbe difendere sono troppo piccoli e troppo ridotti come numero ci hanno fatto diventare per cui siamo quasi arrivati con il naso a pelo d'acqua, siamo in attesa del colpo finale. Salutiaaamo

da jamesin 14/04/2021 19.30

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Tranquilli, la cct e federcacche varie quando poi restringeranno l’attività venatoria cadranno dal però è faranno un comunicato molto arrabbiato Il solito giochetto visto e rivisto

da Federcaccia e legambiente stessa brutta gente 14/04/2021 15.55

Re:Super riserva Unesco in Appennino

A questo punto, se vogliamo salvare e forse recuperare qualcosa, compreso la dignità, dovremo andare noi a votare per l'abrogazione dell'842. Vedrete che quando il proprietario potrà disporre esclusivamente di ciò che ci sta sopra, la caccia recupererà quel che ha perso. E forse ci costerà anche meno.

da Rolando M. 14/04/2021 15.11

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Concordo pienamente con Isolano

da Pilade 14/04/2021 13.14

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Già immagino i commenti degli animalari: abbattuto cervo nella "Riserva della Biosfera"..."Patrimonio dell'UNESCO" ecc ecc ..in questi luoghi "sacri" la caccia dovrebbe essere assolutamente vietata.. ecc ecc.. come ha scritto qualcuno sui Sic e Zps che nn era vietata e adesso la dove non è vietata limitazioni a go go...#iononcicasco !!!

da isolano 14/04/2021 10.05

Re:Super riserva Unesco in Appennino

ma chi se ne frega ! UNITI per cosa? per chi? per dove andare ? contro il muro di gomma dello Stato? E' una battaglia già persa. non perdete tempo. la caccia sarà solo per chi ha soldi il resto può comperare la canna da pesca!

da e basta 14/04/2021 9.50

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Solo uniti con tutti coloro che , hanno interessi in quell’area ,pronti a fare opposizione ,pacifica ma decisa,potete avere speranze.........i proprietari in primis devono essere dalla vs parte,altrimenti ........amen ........Gennargentu docet

da Lisandru 14/04/2021 9.33

Re:Super riserva Unesco in Appennino

anticaccia comunisti

da schifo 14/04/2021 6.33

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Anche SIC e ZPS sono state istituite con la prerogativa che all'interno delle stesse non sarebbero stati imposti divieti di caccia. E invece...guardate com'è andata a finire. Non facciamoci infinocchiare: guerra aperta a questi progetti che non servono a nulla. Solo a sfamare quattro laureati falliti che oltre a sfornare idee irrealizzabili, sono pure anti-caccia.

da Hunter74 13/04/2021 23.34

Re:Super riserva Unesco in Appennino

Davvero! parole sante..il problema e' l'arrostino di Fringuelli!

da bastiancontrario 13/04/2021 21.01

Re:Super riserva Unesco in Appennino

In sto paese dell c...o,non si conclude mai niente ,ma ste cazzate qui gli riescono alla grande a caccia andremo all estero chi se lo può permettere

da Passatore 13/04/2021 20.14

Re:Super riserva Unesco in Appennino

x DAVVERO infatti si parla di appennino TOSCO-EMILIANO e per quello che dovevamo fare per non farci prendere i migliori territori di caccia abbiamo solo seguito le ass.venatorie......E guarda dove siamo arrivati un saluto

da MARCELLO64 13/04/2021 19.05

Re:Super riserva Unesco in Appennino

nella riserva l'acacia è vietata!

da peppone 13/04/2021 18.35

Re:Super riserva Unesco in Appennino

HO CAPITO. E' COMPAGNO ANCHE ZAIA GOVERNATORE DEL VENETO? E' COMPAGNO ANCHE MUSUMECI GOVERNATORE DELLA SICILIA? MA FATEMI IL PIACERE! QUANDO AVRETE CAPITO CHE SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA E CHE DOBBIAMO DIMOSTRARE DI ESSERE NOI, CACCIATORI, I PIù ATTIVI AMBIENTALISTI, TEMO CHE SARà TROPPO TARDI... COSA ABBIAMO FATTO NOI PER IMPEDIRE CHE I MIGLIORI TERRITORI DI CACCIA VENISSERO DEPREDATI DA INDUSTRIA, AGRICOLTURA INDUSTRIALE, SPECULAZIONE EDILIZIA?

da DAVVERO! 13/04/2021 17.07

Re:Super riserva Unesco in Appennino

la solita mangiatoia dei compagni

da schifo 13/04/2021 16.56

Re:Super riserva Unesco in Appennino

ENTRO 3 ANNI IN QUELLA MEGA RISERVA LA CACCIA VERRÀ CHIUSA

da Bobo 13/04/2021 16.25