Un importante aggiornamento è sopraggiunto al comunicato di ieri in cui Federcaccia auspicava una urgente convocazione del Tavolo tecnico della Conferenza Stato-Regioni. È stata infatti convocata una riunione della Conferenza per il prossimo martedì 20 aprile con all’ordine del giorno l’Accordo sul “Piano nazionale di gestione della tortora selvatica”.
Un passo in avanti per salvaguardare una specie e una caccia tradizionali nel nostro Paese è stato compiuto, ma l’obbiettivo non è ancora raggiunto.
È adesso necessario che TUTTE le Regioni concordino sulla proposta di mantenere alcune giornate di preapertura e si trovi un accordo con ISPRA e Ministero in modo che il piano nazionale possa venire approvato e presentato alle Istituzioni.
Sollecitiamo un forte coinvolgimento di tutte le Regioni Italiane, con la raccomandazione in particolare di seguire la materia, poiché ci risulta che la convocazione non abbia raggiunto gli Assessorati all’Agricoltura e Caccia, ma in molti casi i destinatari siano stati gli Assessorati Ambiente.
Federcaccia continua seguire strettamente questo importante processo e non risparmia sforzi per sensibilizzare i dubbiosi su una concertazione indispensabile a non perdere del tutto la possibilità di avere la tortora nei calendari venatori. (Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia)