Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"


venerdì 16 aprile 2021
    

 
 
Una vera e propria invasione. Il numero dei cinghiali in Italia ha abbondantemente superato i due milioni,  con danni, aggressioni e incidenti ma anche un evidente rischio sanitario. Lo scrive Coldiretti, evidenzando che lo stesso Piano di sorveglianza e prevenzione per il 2021 pubblicato dal ministero della Salute ribadisce come i cinghiali abbiano un ruolo fondamentale per la diffusione del virus Psa e dunque una delle misure necessarie in Italia è la gestione numerica della popolazione di cinghiali.

L’azione dunque secondo il Piano – continua la Coldiretti – deve essere indirizzata alla riduzione sia numerica che spaziale attraverso le attività venatorie, le azioni di controllo della legge 157/92 articolo 19 e le azioni programmabili nella rete delle aree protette. Oltre otto italiani su 10 (81%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – pensano che l’emergenza cinghiali vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero.

Il 69% degli italiani ritiene che siano troppo numerosi mentre c’è addirittura un 58% che li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale come pensa il 75% degli intervistati che si sono formati un’opinione. Il risultato è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Naturalista, è già così. Chi va a funghi o a camminare ha tantissimo territorio dove andare in cui la caccia è vietata, e se proprio si vuole andare negli stessi posti dove fanno le battute si hanno quattro giorni a settimana a disposizione in cui non girano i cinghialai. Per quanto riguarda chi caccia col cane o da capanno non c’è da aver paura. Che altro vuoi?

da Piceno 20/04/2021 0.07

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Hai ragione DA RENATO, non si pensa mai allo stress che vivono gli animali selvaggi con la paura di essere cacciati e non bastasse il timore e la paura che possono avvertire chi va a funghi, camina nei boschi, ed altro di simile. Per me la caccia andrebbe relegata solo in determinate zone e ridimensionata in tutto e per tutto.

da Naturalista 19/04/2021 20.54

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

CACCIA AL CINGHIALE ! una scusa per cacciare tutto l'anno

da Renato 19/04/2021 19.47

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Che la direzione teme le profezie che mi ha bannato? Grazie!!!!

da promemoria 19/04/2021 19.02

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

La caccia vera e la caccia falsa sono stati d’animo. Il fatto è che abbattere un colombaccio o un tordo non è più accettato dalla pubblica opinione, mentre abbattere un cinghiale ancora lo è.

da Inutile negarlo 19/04/2021 16.20

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Hunter 74 hai ragione al 100% la caccia vera è un'altra cosa.

da Incazzato nero 19/04/2021 16.05

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Il cinghiale nella foto starà pensando,che paura!!!,meno male che anche in questa posta NON cè il franco tiratore Gardena?????

da Fucino Cane 19/04/2021 15.26

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Vedo sempre con più rammarico che parlare di caccia in Italia oggi, vuol dire solamente CINGHIALI. Abbattimenti selettivi di cinghiali, contenimento della specie cinghiale, ridurre i danni causati dal cinghiale. E visto che il 70% delle persone ha paura,(poverini non comprerebbero neppure la casa dove ci sono i cinghiali)e che questo 70% e lo stesso 70% che rompe le palle alla caccia in genere, io i cinghiali li farei arrivare in spiaggia, nei parco giochi, dentro tutti i centri urbani, senza toccarne neppure uno. La caccia non è questa. E non l'accetterò mai di essere annoverato tra i cecchini di turno, sol perchè fa comodo ad alcuni x giustificare l'essere cacciatore.

da Hunter74 19/04/2021 15.16

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Prima di tutto, noi cacciatori, dovremmo fare un'analisi di coscienza al nostro interno. La caccia ' un'attività economica e sociale, ma comporta interessi non più solo dei cacciatori. Gli estremismo non vanno bene, mai, e c ne dovremo convincere subito, se vorremmo davvero salvare anche quel po' di migratoria che ci rimane. E forse recuperarne qualcosa. Ragionevolezza ci vuole. Non occhi rivolti al passato.

da S. Y. 19/04/2021 11.33

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Ma lo hai capito ora che a breve saranno cacciabili sono gli ungulati? E lo sai perché? Perché l’opinione pubblica non vuole che si uccida la migratoria mentre tollera che si uccidano cinghiali.

da Per chi non ha capito 19/04/2021 8.46

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Basta guardare la scorsa stagione io avevo 2 Atc fuori comune dal 14 novembre a casa i cinghialai che cacciano in squadra potevano muoversi come volevano e associazioni, Atc provincia e regione tutti muti anzi questi hanno salvato l'Italia.

da Incazzato nero 19/04/2021 7.42

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Le squadre dei cinghiali sono la rovina per la caccia .in Emilia Romagna fanno i padroni quando sei a caccia fai armi e bagagli e ti devi spostare .dovremmo avere tutti lo stesso trattamento,in provincia pagano in regione pagano e fanno i comodi loro .quando fanno i contenimento i cinghiali li lasciano passare .

da Passatore 18/04/2021 20.48

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Andate a parlare con i presidenti fidc degli atc che leccano il cul.... alle squadre e ostacolano gli abbattimenti fuori calendario, dalle squadre prendono più polizze e voti politici per i ras del paesello

da federcaccia mamma di tutti i mali 18/04/2021 17.53

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Quanto sarebbe piu' costruttivo che tra gli ambientalisti, cacciatori, animalisti, carnivori, vegetariani, vegani e chi ne ha di piu' ne metta vi fosse un dialogo senza offendersi reciprocamente. Cosi non si andrà da nessuna parte. Cosi io penso.

da Ambientalista 18/04/2021 11.53

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Hanno tutti paura del cinghiale, invece del lupo non ha paura nessuno, ecco perchè il mondo va al contrario

da Mauro 18/04/2021 11.36

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Cari Coldiretti,per diminuire l SPECIE CINGHIALE.O RIPORTARLO NEI SUOI PARAMETRI,chiamate el Gardena(Fidc)vedrete che solo a balle lui vi dimostrera di avere provveduto alla bisogna???????

da Fucino Cane 17/04/2021 17.20

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Gli antiparassitari non velenosi per l'agricoltura ci sono solo che non si comprano perchè costano di più e per questo vengono evitati da chi dovrebbe usarli onestamente. Per quanto riguarda i liquami sono i migliori fertilizzanti e aiutano a formare insetti buoni per l'alimentazione anche degli uccelli insettivori vedi rondini etc. Prima di parlare informatevi che siete abituati sempre a parlare di quello che vi conviene e non di quello che necessariamente e praticamente di utile bisogna fare. Salutiamo

da jamesin 17/04/2021 12.58

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

La vita media è aumentata, il progresso è positivo per l’essere umano. Senza la chimica moriresti ancora di tubercolosi e i pidocchi sarebbero un problema.

da Rifletti 17/04/2021 10.03

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Un’affermazione di così alto intelletto poteva solo scaturire da un animalaro--La vita media e’ aumentata di 20 anni. da Ambientalista rifletti 16/04/2021 21.57- Io al contrario mi sarei posto una serie di domande come : non sarà perché per scavare un tunnel non si usa più il piccone perché superato dalle carotatrici? Oppure non sarà per caso che per assemblare un’automobile il 95% del lavoro viene svolto dai Robot? Ma anche per asfaltare le strade cli operatori ormai usano mezzi con  filtri antiparticolati e da questi non certo esaustivi esempi la vita si sai allungata di 20 anni? Certo difficile pensare a questo per un animalaro. Meglio credere che la vita sia stata allungata grazia all’industria chimica e per merito dei loco complici bifolchi veri distruttori della biodiversità e della madre terra che amorevolmente ci ospita.

da farfalle, lucciole, grilli, lumache ecc.ecc. gridano vendetta 17/04/2021 9.26

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Ambientalista (o Italiano/Veneto ecc, sei sgamabile immediatamente) non capisco il senso del tuo commento, io ho solo scritto che i liquami zootecnici sono tra le cose meno inquinanti che si riversano in natura (al limite innalzano il BOD e COD delle acque superficiali e contengono residui di antibiotici), tu hai parlato di tutt’altro. Fate ridere (ciaone) a te piace parlare di cose che non conosci, te l’ho già detto tempo fa, esci dalla città e vai a vedere coi tuoi occhi, anche se dubito che ne sia in grado.

da Fabe 17/04/2021 7.57

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

È arrivato pure oggi lo scemo del villaggio.

da Dedicato a questo qua sotto 17/04/2021 7.05

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Più che dei cinghiali e dei lupi dovreste aver paura dei cacciatori: fanno più morti i cacciatori, sia rispetto ai cinghiali che rispetto ai lupi. Non c'è nessuna emergenza cinghiali; e anche se ci fosse, pensare di farla risolvere ai cacciatori è come pensare di risolvere la pandemia covid introducendo l'ebola.

da Fate ridere 16/04/2021 22.35

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

La vita media e’ aumentata di 20 anni.

da Ambientalista rifletti 16/04/2021 21.57

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

$Eh no caro DA FABE, in decenni di storia agricola quanti pesticidi sono stati rilasciati nelle campagne e nell'aria? Quanti allevamenti intensivi producono inquinamento all'ambiente? Vogliamo aggiungere dell'altro? Basti vedere in questo ultimo decennio dove hanno raso al suolo interi boschetti ed eliminato siepi ed alberature che ti vedi ormai da un paese all'altro senza interruzione di sorta. Vogliamo parlare di chi è la colpa per la sparizione dei passeri e di altre specie e la moria delle api? Se poi diciamo che il mondo agricola da lavoro a migliaia di persone questo è un altro discorso perchè l'inquinamento della terra e quindi dell'uomo nel provocare malattie di ogni tipo da allo stesso modo lavoro ad infermieri e dottori negli ospedali. Per quanto riguarda i danni da parte dei cinghiali anche questo è un aspetto da non sottovalutare basta non gridare sempre: al lupo, al lupo.

da Ambientalista 16/04/2021 21.49

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Agenore probabilmente i liquami zootecnici sono l’ultima cosa di cui dobbiamo preoccuparci tra quelle che riversano nei campi, al limite ci sarà qualche residuo di antibiotici. Al contrario nei fanghi di depurazione delle acque reflue ci si trova di tutto (quel criminale di Costa ha anche alzato i livelli minimi di idrocarburi permessi per il loro sversamento nei terreni agricoli), per non parlare poi degli innumerevoli xenobiotici che vengono utilizzati continuamente.

da Fabe 16/04/2021 20.59

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Jenny con chi è come fai a farti l'assicurazione privata.

da Jamesin 16/04/2021 20.55

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

X H2o, da quando non c'e piu' stoppa, qualcosina e' cambiato......ma scusate animalari.. I vostri amici lupi,quelli che , secondo voi dovrebbero regolamentare la species dove li avete messi...? Ah, gli avete detto che ci sono prede piu' '''facili'' bravi, bravi.

da Mario 16/04/2021 17.17

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Più che dei cinghiali dovreste avere paura dei lupi!

da Frank 44 16/04/2021 17.16

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Report, le Iene e Striscia le trasmissioni più inaffidabili della tv italiana. Da anni non le guardo più

da H2O 16/04/2021 15.16

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

mandiamo in azione anche il presidente Coldiretti, che spande i liquami zootecnici nei campi, come ha fatto vedere la trasmissione Report

da Agenore 16/04/2021 14.42

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Per questo si da la facoltà ai singoli cacciatori che pagano tassa come gli altri squadristi di prelevare i cinghiali, non è vero Michele ? Salutiamo

da jamesin 16/04/2021 11.49

Re:Coldiretti: In Italia oltre 2 milioni di cinghiali "incrementare abbattimenti"

Ecco scoperto l'arcano;del perchè vogliono abolire l'art 842 del c.c???????

da Fucino Cane 16/04/2021 11.04