Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio


lunedì 19 aprile 2021
    
 
 
Un comunicato di ACR Campania fa sapere che la Regione  ha ulteriormente allungato i tempi per la discussione del Calendario Venatorio 2021 2022. Il Comitato tecnico faunistico venatorio infatti, già convocato per il 15 aprile, poi rinviato al 22 aprile, è stato ulteriormente derogato ad altra data.

"Forse a seguito delle sollecitazioni di tutti i portatori di interesse - scrive ACR Campania - , la Regione Campania ci sta ripensando sulla “pre-apertura”? Anche ACR Campania, ha fatto la sua parte. In quanto portatore degli interessi della cultura rurale, e nello spirito di collaborazione, ha fatto pervenire, al nuovo segretario del CTFVR il dr.DeLaurentiis, una propria proposta, che vuol essere di supporto e contributo a quelle delle altre componenti del mondo agricolo e venatorio".

Di seguito la proposta di ACR Campania:
ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA RURALE

Regione Campania
Ufficio Centrale Foreste e Caccia

Calendario Venatorio Campania 2021-2022 - C.T.F.V.R. del 22.4.2021

Si anticipano unitamente alla presente, alcune sintetiche osservazioni al calendario venatorio di cui all’oggetto, con la speranza che possano essere recepite in un documento unitario delle AA VV della Regione Campania, da presentare al C.T.F.V.R. convocato per il giorno 22.4.2021.

Prelievo venabile:

PRE APERTURA:
1 settembre 2021 Tortora selvatica, Merlo, Gazza, Ghiandaia, Cornacchia G. e Colombaccio, (eventualmente e se proprio necessario, dalle 6.00 alle 14.00, con la limitazione giornaliera del prelievo di 3 esemplari per le specie Tortora selvatica, Merlo)

4 settembre 2021 Gazza, Ghiandaia, Cornacchia G (senza limitazione di orario)
5 settembre 2021 Gazza, Ghiandaia, Cornacchia G (senza limitazione di orario)
8 settembre 2021 Gazza, Ghiandaia, Cornacchia G (senza limitazione di orario)
12 settembre 2021 Gazza,Ghiandaia, Cornacchia G (senza limitazione di orario)

APERTURA: 
terza domenica di settembre 19 settembre 2021 Quaglia e Tortora selvatica -
chiusura 31 ottobre 2021.
Terza domenica di settembre 19 settembre 2021 Lepre - chiusura 31 dicembre 
2021.
Terza domenica di settembre 19 settembre 2021 Fagiano e Volpe - chiusura 31 
gennaio 2022.
Terza domenica di settembre 19 settembre 2021 Acquatici, Rallidi, Beccaccino e Frullino - chiusura 31 gennaio 2022.
1 ottobre 2021 Beccaccia, Tordo B., Tordo S., Cesena, Gazza, Ghiandaia, 
Cornacchia G. - chiusura 31 gennaio 2022
1 ottobre 2021 Colombaccio - chiusura 10 febbraio 2022
1 ottobre 2021 Starna, Coniglio S. - chiusura 30 novembre 2021
1 ottobre 2021 Cinghiale - chiusura 31 dicembre 2021. Per il Cinghiale, tre giornate fisse a settimana per il periodo massimo di tre mesi previsto dalla legge quadro nazionale 157/92, andando ad inserire e prevedere tutte le forme di caccia previste e non in contrasto con il medesimo art. 18 della legge nazionale 157/92, per tale specie. 1 ottobre 2021 Allodola, Merlo - chiusura 31 dicembre 2021

AREE NATURA 2000: le giornate di caccia sono tre a settimana, sono giorni di silenzio venatorio solo il martedì ed il venerdì, non ci sono ulteriori limitazioni di orario giornaliero. Il prelievo venabile è consentito dal 1 ottobre 2021 al 31gennaio 2021, così come previsto dalla norma regionale di recepimento delle direttive europee.

ORARIO DI CACCIA: COSI’ COME GIA’ RIPORTATO NEL CALENDARIO 
STAGIONE 2018-2019 approvato con D.G.R. 380 del 19.6.2018: Non costituisce esercizio venatorio la presenza sul posto di caccia, prima o dopo l’orario consentito, per attendere ai lavori preparatori di posizionamento e rimozione dell’appostamento temporaneo, sempre che l’arma sia scarica e in custodia.

Non costituisce esercizio venatorio lo spostamento da o per il posto di caccia prima o dopo l’orario consentito se l’arma in possesso del cacciatore risulta scarica e in custodia.
GIORNATE DI CACCIA: Le giornate di caccia sono massimo tre a settimana a scelta del cacciatore, tranne il martedì e il venerdì, giorni di silenzio venatorio.
CARNIERE DI PRELIEVO VENATORIO: Per le specie Quaglia, Tortora, Beccaccia, Porciglione, Codone, Moriglione e Pavoncella il carniere giornaliero è di tre esemplari per specie. Il carniere annuale di 15 esemplari per specie.ADDESTRAMENTO CANI: Per l’addestramento cani, nei territori dove la caccia non è vietata e nei periodi consentiti dalla attuale normativa regionale di riferimento, consentire, sempre l’addestramento, anche in periodo di Covid 19 e 
con le limitazioni previste, almeno nell’ATC di Residenza Venatoria e/o nell’Azienda Faunistica ove il cacciatore è iscritto per l’annata corrente.

MOBILITA’ VENATORIA: Inserire, una norma di salvaguardia, che possa consentire, almeno nell’ATC di Residenza Venatoria e/o nell’Azienda Faunistica 
ove il cacciatore è iscritto per l’annata corrente, di poter esercitarne l’attività, anche in periodo di Covid 19 e con le eventuali limitazioni previste, nel rispetto delle norme di sicurezza, facendo coincidere la residenza anagrafica con la residenza venatoria.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio

5 giorni di preapertura.....ve li sognate, li avevamo, li hanno tolti, e ora ci tolgono anche la preapertura

da atc sa2 20/04/2021 18.49

Re:Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio

AVETE SOOMERSO DI VOTI I 5 STELLE . BEN VI STA' , SEMPRE POCO !

da MAL VOLUTO NON E' MAI TROPPO 20/04/2021 8.14

Re:Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio

Il cacciatore del paese fantasma 19/04/2021 20.12: Bravo, l'hai detta tutta la verita'? Si denota che la 157/92 non è per tutti. Ossequi.

da 99 19/04/2021 20.44

Re:Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio

E poi la quaglia fino al 31 ottobre? Logico altrimenti i quagliodromi che ci stanno a fare? X riempire le tasche alle ass.. Saluti

da Il cacciatore del paese fantasma 19/04/2021 20.12

Re:Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio

si ipotizza altra restrizione d orario,06, 14, che stiamo in fabbrica si fa il turno di 8 ore? e i giorni di preapertura poi sono per corvidi ghiandaie e gazze? e un solo giorno a colombacci e tortore? Ma cos altro dobbiamo subire per mandarli tutti a quel paese? NON PAGHIAMO NULLA NESSUNO DI NOI ,NON DIAMO I SOLDI A REGIONE PROVINCE MA PRINCIPALMENTE ALLE AAVV.AL LIMITE FACCIAMO TUTTI L ASSICURAZIONE PRIVATA

da GENNY 4 BOTT 19/04/2021 19.59

Re:Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio

E con grande piacere apprendere che l'ACR dal Veneto stata istituita anche in Campania. Nulla da eccepire riguardo alle proposte ma credo sarà dura se non si mette mano alle vie legali. Salutiamo

da jamesin 19/04/2021 19.36

Re:Campania, Regione posticipa discussione calendario venatorio

AREE NATURA 2000: le giornate di caccia sono tre a settimana, sono giorni di silenzio venatorio solo il martedì ed il venerdì, non ci sono ulteriori limitazioni di orario giornaliero. Il prelievo venabile è consentito dal 1 ottobre 2021 al 31gennaio 2021(correggere 2022), così come previsto dalla norma regionale di recepimento delle direttive europee.

da Correggere 19/04/2021 18.59