Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora


giovedì 22 aprile 2021
    

 Tortora Federcaccia
 
"Quello che sembrava ormai scontato – la rimozione della specie dai calendari venatori – dopo la posizione negativa della Regione Calabria, è stato rimesso in gioco". E' quanto scrive in un post su facebook la Federcaccia, secondo cui il proprio lavoro che ha incrociato sensibilità politiche diverse, ha portato il Presidente della Regione Calabria a comunicare al  al coordinatore del tavolo per questo tema, l’Ass. Lampis della Sardegna, l’intenzione di modificare la sua posizione e di uniformarsi al parere positivo delle altre Regioni.

A seguito di questo l’Ass. Lampis ha programmato per domani una riunione della Conferenza Stato Regioni, dove si deciderà della sorte della tortora. Non ci saranno ulteriori appelli. Stiamo quindi vigilando e sensibilizzando tutte le Regioni affinché gli Assessorati Regionali partecipino e confermino il parere positivo già espresso.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

leggete cosa ho scritto nella discussione " FIDC ANCHE LA CALABRIA.... " 23/4/21 ORE 13.15 ....... ... premonizione: morale I dati vari sono fuffa se interviene il primo assessore e fà come vuole, leviamo o cerchiamo di levare forbici e coltelli dalle mani dei bambini altro che raccolta ali

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 26/04/2021 21.42

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

TOGLIERE E TOGLIERE MA RIMETTERE LO STORNO NO E'!TUTTI BUFFONI POLITICI E ASSOCIAZIONI VENATORIE!

da mariolino umbro 24/04/2021 12.00

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Sono ben altri quelli che si dovrebbero impasticcare. Fintanto che nella nostra categoria esisteranno i vari Flavio la caccia andrà sempre peggio.Oggi un assessore per andare sotto processo basta un non nulla e non sono molti quelli che per fare un favore alla caccia si mettono al servizio del primo venuto baypassando le disposizioni dell'ispra.

da Vittorio 23/04/2021 21.01

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Caro Flavio Romano io, e spero molti altri ABBAIAMO ALLA LUNA ed il percorso da seguire per avere dignità alla NOSTRA caccia passa per molte strade, ma l'ultima ma proprio l'ultima è l'apporto scientifico a cui ti riferisci l'europa, l'ispra , l'assessore pseudo verde,il sindaco del comune quaquaraquà ..... se ne sbatte altamente della scientificità dice NO. e NO è fino a che qualcuno non lo prende per le orecchie!!!!!!! Esiste una legge ( 157 sob) applicatela da nord a sud senza sè e senza mà e poi, ma poi poi ne parliamo, ma ci vuol tanto a capire che tutti giocano SPORCO e noi con paleartici vari, sentinelle dell'ambiente, antenne da piazzare nel sottocoda ,raccolta di ali siamo sì nel circo , facciamo gli acrobati per continuare la nostra passione , ma ci trattano da pagliacci ed aggiungo GIUSTAMENTE visto che non sappiamo puntare i piedi

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 23/04/2021 13.15

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Senza l'apporto di dati scientifici la caccia verrebbe smontata su tante specie, il percorso di gestione e studi per permettere i prelievi sono gli unici strumenti per contrastare moratorie e chiusure su specie selvatiche, chi non capisce questo abbaia alla luna. Le istituzioni vogliono dati per ammettere alcune cacce sia per rispondere all'Europa che ai nostri Ministeri. Il percorso è questo, piaccia o meno e sia vero o no.

da Flavio romano 23/04/2021 12.09

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Pippo "stai uccidendo tua madre " liberamente tratto da : E.De Amicis 1846-1908 libro cuore

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 23/04/2021 10.32

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Comincia pure. Il lucchetto te lo porto io, fenomeno!

da Pippo 23/04/2021 8.12

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Caro pippo i "VI" già la dice lunga a quale parrocchia appartieni fatti meno pippe e mangia più pappa, daiiiii incateniamoci al portone di Palazzo Chigi al grido " viva la tortora in preapertura " le aavv sono con noi!!!!..................... o no?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 23/04/2021 7.46

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Vi tolgono la caccia alla migratoria perche’’ il 70% dei cittadini sono contrari. È anche strillando e accusando le aavv non cambierà nulla.

da Pippo 23/04/2021 6.23

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Grande ZERO ASSOLUTO. La penso esattamente come te. Ci tolgono la caccia non per valide motivazioni, bensì per ideologie, interessi privati e sol perchè noi imbracciamo un fucile trovano la scusa facile per additarci come il male per l'ambiente e la fauna. Distogliendo l'opinione pubblica dai veri mali. Quelli intoccabili. Ceffoni a chi li merita. Scienziati e non.

da Hunter74 23/04/2021 0.43

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Spero che si riesca a trovare un accordo che ci permetta di salvare una bellissima caccia che in toscana dura una giornata ma una giornata piena di emozioni anche se con un carniere minimo tra le altre cose è un selvatico fantastico in cucina

da Stefano ms 22/04/2021 20.52

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Forza Assessore Gianni Lampis, il nostro assessore all'ambiente della Regione Sardegna, invito per persone che dicono che Tortore sono poche venite il Sardegna nei mesi di luglio e agosto, mettevi vaselina per le persone che non sono abituati a temperature di 35/40 gradi.Tutte cazzate vogliono eliminare la caccia alla Tortora,sarebbe un'altra sconfitta per il mondo venatorio.

da Tortora 2021 22/04/2021 20.26

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

perchè il cervellone della nota AV non si guarda un po i video delle stragi di tortore all estero? Evidentemente ci stanno altri motivi per eliminare la tortora dalle specie cacciabili in ITALIA ,si amici in modo tale che gli appassionati della caccia alla tortora si recano all estero dove giustamente i cervelloni hanno i propri interessi, solo im ITALIA la tortora è in diminuzione? X ANTONIE 64 perchè dovremmo barattare la tortora africana con quella dal collare o le gallinelle con i colombi? CHE sfizio c è a sparare la tortora dal collare o il colombo che ambedue vengono a posarsi in testa?

da genny 4 bott 22/04/2021 20.00

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Sono d’accordo con ANtoine64 a parte la gallinella d’acqua che mi ha fatto tanto divertire in passato

da Dino 22/04/2021 19.41

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

non bisogna barattare niente ( anche perchè non ci fila nessuno) tutto quello che perdiamo non lo acquisiremo MAI PIU'

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 22/04/2021 19.37

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Incominciamo a togliere la tortora poi piano piano tutti gli altri in modo che ci resteranno solo le salsicce di cinghiale.

da Jamesin 22/04/2021 19.34

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Certo barattare la gallinella d'acqua per la nutria sarebbe un affarone!!!Tutta la letteratura venatoria affronta la caccia alla nutria...magari col cane da ferma!

da Pilade 22/04/2021 19.32

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

PERCHE' NON BARATTIAMO LA TORTORA SELVATICA CON QUELLA DAL COLLARE? DOVREMMO MODIFICARE LE SPECIE CACCIABILI, INSERENDO LO STORNO, IL PICCIONE TORRAIOLO, IL FRINGUELLO, LA NUTRIA E TOGLIERE LA GALLINELLA D'ACQUA, IL PORCIGLIONE, ED ALTRE SPECIE CHE NON INTERESSANO.

da ANTOINE64 22/04/2021 19.18

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Forza Lampis????

da Lisandru 22/04/2021 17.54

Re:Fidc: anche la Calabria d'accordo sulla tortora

Forse le Tortore dal collare, non le Tortore selvatiche! La Tortora selvatica è di classificazione SPEC 1 su BirdLife International.

da Strano 22/04/2021 17.50