Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Tortora. La Federcaccia ribatte


mercoledì 28 aprile 2021
    

Tortora Federcaccia
 
 
Di fronte ai soliti allarmismi da parte delle associazioni animaliste scaturiti dopo l'accordo alla Conferenza Stato-Regioni in merito alla proposta di approvazione del Piano di Gestione Nazionale della tortora, Federcaccia risponde con pochi punti fondati e oggettivi per chiarire come stanno realmente le cose sulla salvaguardia e conservazione della specie.

- Il Piano di Gestione Nazionale della tortora è lo strumento per la conservazione di questo selvatico, attraverso il mantenimento e il ripristino degli habitat naturali come primo obbiettivo, assicurandone quindi la salute all’interno di un prelievo venatorio sostenibile.

- Federcaccia insieme alle altre associazioni venatorie chiede al Ministero della Transizione Ecologica l’approvazione del Piano alla luce del raggiunto necessario accordo unanime fra le Regioni italiane.

- L’ISPRA ha sempre condiviso fino al 2019 la possibilità di due giornate di pre-apertura alla tortora durante le riunioni preparatorie per il Piano e un limite di 20 capi stagionali, al fine di mantenere un prelievo sostenibile e soddisfacente senza mettere in pericolo la specie.

- Le Regione italiane hanno chiesto all’unanimità una riduzione rispetto a quanto proposto da ISPRA del carniere stagionale da 20 a 15 e il mantenimento di alcune giornate di pre apertura.

- Il mondo dei cacciatori è oggi l’unico soggetto che agisce sul territorio per ripristinare e conservare l’habitat per la specie, ad esempio un dato parziale dimostra che con i soldi dei cacciatori sono stati mantenuti 990 ettari di siepi e colture a perdere per la tortora con una spesa di 300.000 euro interamente proveniente dalle tasse di iscrizione agli ATC. Ci si domanda cosa abbia fatto il mondo anticaccia con propri fondi a favore della specie oltre a comunicati e post sui social.

- Ne consegue che mantenere il prelievo alla tortora contribuisce a determinare la realizzazione dell’obbiettivo primario per la specie: la conservazione e il ripristino degli ambienti naturali idonei.

Federcaccia auspica quindi una veloce approvazione del Piano con alcune giornate di pre apertura e il carniere stagionale previsto nella proposta della Conferenza Stato-Regioni.

Dispiace constatare ancora una volta che invece di trovare linee comuni di lavoro per la conservazione della tortora, come ad esempio sta facendo Federcaccia per la nuova PAC, le sigle animaliste e anche quelle che si professano meno radicali proseguono nella strategia dell’allarmismo sterile e della contrapposizione basata sull’emotività.

Le minacce sui ricorsi non ci preoccupano: da molti anni Federcaccia investe per la conservazione dei diritti dei cacciatori, continuerà a investire per questo e non ci sarà alcun problema a farlo anche per la tortora. (Fidc.it)

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

X TUTTO MOLTO SEMPLICE, giusto quello che ha detto LEI,ma addirittura mi è stato detto che molti rappresentanti delle AAVV a cui la gente si rivolge si fanno addirittura pagare la stampata del tesserino venatorio,purtroppo proprio per le domande degli atc e robe varie le AAVV ancora hanno molte tessere

da genny 4 bott 30/04/2021 19.17

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

IL 90% DEI CACCIATORI NON È IN GRADO DI RINNOVARE DA SOLO LA LICENZA DI CACCIA, L’ISCRIZIONE AGLI ATC ECC ECC ECCO PERCHÉ LE AAVV PROSPERANO

da Tutto molto semplice 29/04/2021 20.51

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

BUONA SERA JAMESIM finalmente anche tu ti 6 stancato di dare i tuoi onesti soldi a chi ti ha preso per i fondelli da anni, i veri nemici della caccia a parte gli animalari sono proprio le AAVV ,spero e mi auguro che tu riesca a convincere i tuoi amici a farsi anche loro l assicurazione privata, meglio buttarli lnel WC i propri soldi anzichè darli a chi prende in giro la gemte. Se ci uniamo e facciamo l assicurazione privata ,allora si che si rendono conto che la pappatoia sta finendo e può darsi che si danno da fare ,ma fin quando ci saranno persone che gli pagano tessere e assicurazioni noi andrema sempre peggio,vedo che anche qualche altro amico ha dei dubbi sul reale impiego dell essere dai mille nomi nella nota AAVV. No perchè se veramente facesse parte allora non ci sarebbero più speranze ,con elementi del genere ma dove si vuole arrivare?

da genny 4 bott 29/04/2021 20.14

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

Gardena ,io non so' se lei veramente fa parte dei quadri dirigenti di federcaccia ,ma se cosi fosse qualcuno piu' in alto di lei dovrebbe rendersi conto di quale danno d'immagine fa' alla sua " ditta " .Il suo modo di comunicare e' deletereo . Il resto non lo scrivo lo tengo per me .. ma penso ad un pallone.

da Vito Canevese 29/04/2021 19.15

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

Non sei informato, aggiornati

da Gardena 29/04/2021 17.06

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

Tra l'uno e l'altro modo non vi è evidente differenza.

da solo che uno non lo puoi evitare l'altro si 29/04/2021 17.05

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

jamesin sei libero di buttare i soldi nel water, continua pure

da Gardena 29/04/2021 14.11

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

...LAVORA PRODUCE : si qua si producono salsicce e prosciutti. Da quest'anno io assicurazione privata.

da jamesin 29/04/2021 13.06

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

FEDERCACCIA VIVE VINCE COMANDA OTTIENE INVESTE LAVORA PRODUCE E CONTINUA A DIMOSTRARE CHI AIUTA I CACCIATORI E CHI NON FA NULLA E PARLA A VUOTO.

da Gardena 29/04/2021 12.50

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

X Gardena guardi che la pacchia per voi della Fidc finirà presto!,inotre se asfatate tutti come ei dice,veda di usare almeno quello drenante!!!!!!

da Fucino Cane 29/04/2021 10.35

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

Quanto costi ai soci Federcaccia? Durerà la pacchia?

da Per Gardena 29/04/2021 9.45

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

FEDERCACCIA VI HA ASFALTATO ANCORA, SEMPRE FEDERCACCIA TUTTI IN FEDERCACCIA, SOLO FEDERCACCIA

da Gardena 29/04/2021 8.54

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

OK SIAMO A POSTO CI PENSA LA FIDC... dormite sonni tranquilli ...

da ZPS 29/04/2021 7.54

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

Bene il ribattere offrendo reali testimonianze e impegni concreti assunti. C'è la necessità di divulgare alla massa questi fatti che altrimenti sono destinati a restare sconosciuti.

da Flavio romano 28/04/2021 18.42

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

Invece di maledire il buio sarebbe meglio accendere una candela.

da FAHRENHEIT 451 28/04/2021 18.35

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

errata corrige: ZERO anzichè ZWERO

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 28/04/2021 18.29

Re:Tortora. La Federcaccia ribatte

........... LE REGIONI ITALIANE HANNO CHIESTO ALL'UNANIMITA' UNA RIDUZIONE RISPETTO A QUANTO PROPOSTO DA ISPRA DA 20 A 15.......... E allora di cosa stiamo parlando?????!!!!!!!! Sta andando tutto a ramengo TUTTI dico TUTTI mettono o meglio tolgono qualcosa alla caccia!!!!!!!, fra un pò salta su l'angelico cacciatore che " minaccia" io non voto più quello ,ma voto quell'altro, ma non avete /abbiamo ancora capito che siamo in una botte di ferro!.....................................................................irta di chiodi all'interno!

da ZWEO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre ) 28/04/2021 18.26