Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana. Carni di ungulati destinate alla beneficenza


mercoledì 5 maggio 2021
    

 
Sui siti istituzionali delle Asl toscane è disponibile un avviso pubblico destinato ai Centri di lavorazione selvaggina (Cls), che potranno iniziare il percorso per la cessione in beneficenza delle carni di ungulati selvatici abbattute secondo le modalità previste dalla legislazione regionale. La Regione Toscana ha previsto l’erogazione dei rimborsi per i costi sostenuti dai Centri destinatarie per l’anno 2021 di un finanziamento complessivo di 60mila euro. 

“Questo progetto, - dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – [...] ci dà la possibilità di far fronte in parte all’emergenza ungulati e al tempo stesso di distribuire alle persone in difficoltà alimentare, un prodotto ad alto valore nutrizionale come la carne, in questo caso di cinghiale”.

E’ prevista la cessione di capi provenienti dall’attività venatoria e di controllo regolamentata anche da parte di soggetti terzi: Enti parco regionali, squadre di caccia al cinghiale, distretti di gestione degli ungulati, AFV e AAV. Le carcasse lavorate verranno affidate per la distribuzione al Banco Alimentare della Toscana (Fonte: Regione Toscana).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Toscana. Carni di ungulati destinate alla beneficenza

Dopo aver chiuso la porta, sembra che l'argomento non interessi più nessuno Strano che questo argomento sia ancora aperto mentre altri meno datati siano chiusi.

da sarà!!!!! 08/05/2021 11.06

Re:Toscana. Carni di ungulati destinate alla beneficenza

La carne di cinghiale la mangiano eccome. Capisco che per gli animalisti che scrivono qui sotto sia un duro dato di fatto da accettare. E la mangia anche chi non va a caccia, molto volentieri, ve lo posso assicurare. E anche quelli che un minuto prima dicono "poveri animalini" e un minuto dopo inzuppano il pane nel sugo. Ipocriti.

da Se se certo, come no. 06/05/2021 14.03

Re:Toscana. Carni di ungulati destinate alla beneficenza

Secondo me l’apprezzano eccome, sicuramente il personale che opera nella sanità, ma anche molti altri. Posso dire che sono abbastanza rari quelli che non mangiano assolutamente selvaggina (ne ho un paio “quasi parenti” ma non avanza mai niente, ci pensano gli altri. Ho visto espressioni di felicità di fronte al regalo di un coscio di capriolo. Ed ho visto fare delle scarpette perfette, soprattutto a persone giovani, che il piatto lo potevi riporre senza lavarlo, Qualcuno però c’è, anche se vegani non sono, come ci sono quelli che non mangiano pesce, ma una bella tagliata di chianina se la sbafano eccome. E c’è un fiorente commercio sommerso al dettaglio, oltre che di ungulati anche di lepri, colombacci, beccacce, tordi. Segno che la filiera (corta) produttore - consumatore finale, era già organizzata prima che si muovessero le amministrazioni. Il commercio “all’ingrosso” (di carne di cinghiale) è in difficoltà per via del lookdown che ha tenuto chiuso i ristoranti ed annullato le sagre, ma si riprenderà certamente. Una cosa essenziale: in ogni gruppo di commensali ci deve essere qualcuno che ha passione di cucinare, perché non è come cucinare un sofficino …. Bisogna chiarire chi è la gente comune, se è quella che preferisce il fast food alla selvaggina, o sono gli altri !!!

da Andrea, operatore faunistico. 05/05/2021 22.53

Re:Toscana. Carni di ungulati destinate alla beneficenza

Bravo Fucino.giuste considerazioni. Brava la mia Regione Toscana. Sempre avanti .

da Toscano 05/05/2021 21.09

Re:Toscana. Carni di ungulati destinate alla beneficenza

Come sostengo e come ho sempre sostenuto che la carne di ungulato,"cinghiale compreso" è l'unica priva di Antibiotici,Anabolizzanti,Estrogeni e porcherie varie,brava regione Toscana che ha destinato questa carne da distribuire al Banco Alimentare!!!!!!

da Fucino Cane 05/05/2021 20.14

Re:Toscana. Carni di ungulati destinate alla beneficenza

Redazione Big Hunter.it. Questi spazi sono liberi come sempre ma se volete solo disprezzare e offendervi l'un altro preferiamo che restino pagine bianche. Qui si scrive usando un linguaggio consono e civile nel rispetto delle idee altrui. Questa Redazione si riserva il diritto di cancellare a propria discrezione e senza nessun preavviso, qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno, volgare, lesivo della persona o delle altrui idee, senza assumere alcun obbligo al riguardo. Big Hunter.it si riserva inoltre il diritto di rilevare l'indirizzo IP dell'autore di ogni singolo commento e le altre informazioni possedute, in caso di richiesta da parte delle autorità competenti.

da Redazione Big Hunter.it 05/05/2021 19.21