Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

A Catanzaro Congresso Nazionale carni di selvaggina


giovedì 6 maggio 2021
    

 
La crescita delle popolazioni di ungulati selvatici sul territorio nazionale comporta forti criticità legate agli impatti sulle attività antropiche. La gestione faunistico-venatoria e le attività di controllo mirate al contenimento di queste specie si sono rilevate spesso non sufficienti a gestire le problematiche.

Diverse sensibilità propongono punti di vista contrastanti rispetto alla necessità del prelievo venatorio e alla necessità di diminuire il consumo delle carni in genere. Un punto in comune e un obiettivo di medio-lungo periodo delle politiche ambientali è volto alla necessità di ridurre il consumo di carne di animali da allevamento intensivo, aumentare il benessere animale e ridurre l’impatto ambientale della filiera. In tal senso, le carni di selvaggina possono essere l’elemento di congiunzione tra queste visioni perché derivano da animali nati e vissuti liberi e cresciuti senza l’immissione nella catena alimentare di ulteriori input rispetto a quelli naturali. Tuttavia, è sempre più impellente giungere alla definizione di normative che regolino efficacemente l’operatività e la gestione di una filiera controllata e certificata per le carni di selvaggina selvatica, nel rispetto della tracciabilità, della qualità igienico-sanitaria del prodotto e del benessere animale.

Il congresso è organizzato grazie alla collaborazione tra Società Italiana di Ecopatologia della Fauna (S.I.E.F.) e Associazione Italiana Veterinari Igienisti (A.I.V.I.) e con il supporto dell’Associazione per lo sviluppo della cultura, degli Studi Universitari e della ricerca nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO) e di Fondazione Onlus Uomo-Natura-Ambiente (Fondazione U.N.A.) e si svolgerà on-line su piattaforma ZOOM nei giorni 8, 15 e 22 giugno 2021.

Attraverso la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, con competenze nei vari settori, il Congresso si pone i seguenti obiettivi:

- fornire strumenti utili a migliorare e definire la qualità e la tracciabilità del prodotto cacciato nell’ambito di una filiera locale;
- descrivere le modalità di gestione di una filiera applicata a piani di controllo della selvaggina, nel rispetto delle normative e del benessere animale;
- confrontarsi con altri paesi europei al fine di comprendere le modalità di applicazione e interpretazione del Pacchetto igiene valutandone le effettive ricadute gestionali.

Consulta il programma in allegato

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:A Catanzaro Congresso Nazionale carni di selvaggina

speriamo che si estinguano prima questi IGNORANTI della natura che non sanno niente di natura e si ergono come paladini di una materia che non conoscono !

da wild 07/05/2021 8.54

Re:A Catanzaro Congresso Nazionale carni di selvaggina

Anche qua è arrivato il BULLO animalaro a insegnarci a stare al mondo; lui con la verità in tasca: da una parte i buoni dall’altra i cattivi. Con la convinzione di essere lui il futuro.

da Billy 07/05/2021 8.26

Re:A Catanzaro Congresso Nazionale carni di selvaggina

Ho letto la descrizione e mi sembra che in modo artificioso ora si punta ad intensificare i consumatori di carne a cibarsi non piu' di carni da allevamento ma di quelle provenienti dall' abbattimento di ungulati ed animali selvatici con la scusante che bisogna ridurre gli allevamenti intensivi. Non ho parole per questa nuova politica che senza dubbio portera' ell'estinzione delle specie selvatiche e cosi si trovera' la via piu' semplice per eliminare una volta per tutte gli orsi ed i lupi, vero? Anziche'incentivare l'umanita' di consumare meno carni per i motivi che conosciamo voi fate l' incontrario. Grandi studiosi siete e programmatori del mondo animale.

da Dalla parte degli animali selvatici 07/05/2021 7.21

Re:A Catanzaro Congresso Nazionale carni di selvaggina

poi mancano i veri macellai , gli esperti di macchine d refrigerazione ( come gli abbattitori , frigo ecc.) gli cheff stellati , ma anche quelli normali, i cacciatori, la GENTE NORMALE non quella chermesse di nomi INSIGNIFICANTI... tre giorni di palle inutili a tutti.

da Cheff 06/05/2021 16.15

Re:A Catanzaro Congresso Nazionale carni di selvaggina

Ho letto nel programma dettagliato le "figure" che saranno presenti ( relatori,...... ) mancano solo i saltimbanchi e ....................... i cacciatori!!! non ne viene menzionato neanche uno anche se fosse usciere o portatore di caffè

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 06/05/2021 13.48

Re:A Catanzaro Congresso Nazionale carni di selvaggina

ma basta con sta storia non interessa a nessuno

da astek 06/05/2021 12.07