Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora


martedì 11 maggio 2021
    

 

In vista dell’incontro del Gruppo di lavoro internazionale che si sta tenendo in questi giorni, la cabina torna a esortare il Ministro a dichiarare la sua contrarietà alla sospensione del prelievo
 
 
Le Associazioni venatorie riconosciute (Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) e il Comitato Nazionale Caccia e Natura, riunite nella Cabina di Regia Unitaria del mondo venatorio sono tornate a sollecitare il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e il Dott. Antonio Maturani della Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico sul tema tortora selvatica.
 
In particolare, la Cabina ha invitato il Ministero a esprimere la sua contrarietà a una sospensione incondizionata del prelievo a questo selvatico in occasione dello specifico Workshop Gestione Adattativa Prelievo Tortora organizzato per le giornate di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio, che vede coinvolti gli Stati interessati alla Flyway dell’Europa centro-orientale, cui appartiene anche l’Italia.
 
Nella nota inviata, la Cabina ha ricordato al Ministro che le regole per il prelievo della tortora sono in Italia le più restrittive d’Europa: mentre altri Paesi autorizzano il prelievo già dal mese di agosto e senza limiti annuali di prelievo, l’Italia è l’unica che consente solo pochi giorni fissi di caccia nel mese di settembre, con carnieri fortemente limitati, ulteriormente ridotti dalla recente proposta della Commissione Ambiente della Conferenza Stato Regioni.
 
È stato sottolineato come proprio il mondo venatorio sia concretamente l’unico a farsi carico idei miglioramenti ambientali utili alla specie.
 
L’approvazione del Piano di Gestione Nazionale della tortora potrebbe inoltre permettere l’implementazione delle misure ambientali su scala nazionale e, anche in questo caso, i cacciatori potrebbero stimolare il mondo agricolo a realizzare anche misure PAC utili alle specie.
 
Per questo, la Cabina di regia ha chiesto al Ministro Cingolani di indirizzare la posizione del proprio Dicastero in questo workshop come contraria alla proposta di sospensione del prelievo della tortora selvatica e di sostenere una posizione più sostenibile, che comprenda una diminuzione dei carnieri su tutta la Flyway attraverso misure da applicarsi in particolare in altri Paesi, come la riduzione del periodo di caccia e dei giorni consentiti, così come l’adozione di limiti annuali di prelievo.

 
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

da Redazione BigHunter.it 14/05/2021 12.03

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Il Marocco ,come altri paesi nord africani,hanno sfruttato i loro terreni ,irrigati ,con sistemi insegnati dagli italiani ,rendendoli ottimi x le specie ornitiche,comprese le tortore che,trovando immensi campi di grano,orzo ecc,in zone che ieri erano aride e brulle ,molto più a sud dell’Europa,dove ormai ,pochi siti sono a loro congeniali.........quindi meno fatica nella migrazione ,si fermano migliaia di km prima............e la colpa la daranno comunque a noi.......itaglia

da Lisandru 13/05/2021 12.06

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

W IL MAROCCO ..

da piero 13/05/2021 11.46

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Qua le tortore non arrivano più solo perchè non trovano più habitat e colture atte ad ospitarle. In Marocco, ci sono mattinate che non sai a quale tirare prima. Arrivano come missili da ogni parte, tipo il film di Hichcock. E in Italia ci sono gli scienziati che studiano 3 ali e istituiscono tavole rotonde per vedere se concederci 3 giorni in preapertura o no. Facciamo ridere

da Hunter74 13/05/2021 1.41

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Ma infatti! La Tortora è l’unica specie, dato che si caccia per pochissimi giorni, per la quale la caccia all’estero è valida sostituta della caccia in Italia. In Marocco direi che è il posto giusto per 3/4 giorni di caccia soddisfacente.

da Abolitela pure la preapertura 12/05/2021 8.43

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

ogni anno in Marocco ( ci vado da 20 anni) mi diverto come un pazzo. Mi porto anche la famiglia , alberghi da mille e una notte, bocca mia cosa vuoi, tortore a valanga clima secco perfetto per le ossa e l'abbronzatura per un paio di mille euro ( una miseria) e voi ancora aspettate l 'ISPRA che sono un accozzaglia di anticaccia seriali ? Uno solo era cacciatore il Dott. Toso e fino a quando c'è stato le regole erano buone una volta andato in pensione E' FINITA… siamo in Italia il paese dei pagliacci

da Roby 12/05/2021 8.01

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Andiamo in Marocco a fare la preapertura. E mentre ISPRA e MITE si consultano e fanno pari e dispari se consentirne il prelievo o meno se concedere 2 capi o mezzo, in Marocco abbiamo già scartucciato.

da Hunter74 12/05/2021 1.16

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

X BG: ispra è MITE ,sono contrari,starà alle regioni,formulare e motivare calendari ,difendibili al TAR.......solita giostra....

da Lisandru 11/05/2021 22.10

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Ma io avevo capito che la pre si fa!!invece ancora in dubbio??senza inutili commenti, qualcuno sa come stanno le cose??

da Bg 11/05/2021 21.29

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Cero che da noi si pensa a proteggera la tortora selvatica riducendo il carniere giornaliero;mentre a poche migla marine da noi sul suolo nordafricano fanno a chi ne abbatte di più???

da Fucino Cane 11/05/2021 15.15

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

I POLITICI ELETTI IN ITALIA SONO SPECCHIO FEDELE DEL POPOLO ITALIANO

da Pippo 11/05/2021 13.25

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

L'Italia è, purtroppo, ben lontana dalla "sfrontatezza" di altre nazioni sul tema "Caccia". La Spagna, poche settimane fa, ha comunque fatto capire che, seppur con qualche riduzione di carniere, continuerà a far esercitare la caccia alla tortora. Qui abbiamo l'animalgrillismo, con l'iracondo Grillo che odia la caccia (lo ha detto pubblicamente e messo in video); difficile aspettarsi un intervento di uno dei suoi ministri a favore del mondo venatorio pur essendo quest'ultimo l'unico ad avere serio interesse per la conservazione della specie. In ogni caso, per stessa ammissione dell'organo scientifico europeo la tortora ha subito una contrazione degli effettivi (ma non in Italia) non per i prelievi venatori ma per cambiamenti del territorio e dell'agricoltura.

da Flavio romano 11/05/2021 13.20

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

Il problema nn è UE ma il ns paese ,dove anticaccismo trasversale è presente prepotentemente nelle sale dei bottoni

da Lisandru 11/05/2021 12.59

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

da anonimo 11/05/2021 12.57

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

basta opporsi L' ITALIA DOVEREBBE ESSERE UNO STATO SOVRANO e non gestito dalle leggi europee e GURADA CASO sempre penalizzanti per noi. LA VERITA è CHE IN EUROPA ABBIAMO UNA SERIE DI POLITICI trombati in Italia che non fanno niente / non ci sono mai / e se ne fregano ...

da mmm 11/05/2021 12.04

Re:Cabina Regia scrive al MITE su Piano gestione tortora

troppo " MITE" la difesa della migratoria sul suolo Italico

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 11/05/2021 12.03