Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia


giovedì 13 maggio 2021
    

 
 
Otto nuovi valichi montani si aggiungono a quelli in cui la caccia è già vietata in Lombardia. Lo ha deciso la Commissione Agricoltura, presieduta da Ruggero Invernizzi, con una proposta di atto amministrativo di cui è relatore il Consigliere Segretario del Consiglio Regionale, Giovanni Malanchini.

La decisione è stata presa a seguito di un ricorso della Lega per l’abolizione della caccia (LAC), accolto dal TAR, che ha stabilito che la decisone  debba essere presa da Regione Lombardia entro il 27 maggio. I valichi montani, come i corridoi di migrazione, costituiscono luoghi di passaggio obbligato per molte specie di uccelli, quindi sul loro territorio, per preservare l’equilibrio faunistico, è inibita la caccia.

I nuovi valichi off limits per la caccia sono: Bocchetta di Chiaro (fra le Province di  Como  e Sondrio), il Passo del Giovo (fra Brescia e Bergamo) e - in provincia di Bergamo- il Passo della Manina, il Passo Portula, il Passo Val Sanguigno, il Giogo della Presolana, il Passo del Vivione e il Passo Cà San Marco (fra Bergamo e Sondrio).

Queste zone di passaggio si aggiungono a quelle già individuate, che sono i valichi Passo delle Portole, Passo della Berga, Passo della Spina, Monte Crestoso, Monte Frà, Passo della Puria, Passo Scarpapè, Giogo della Presolana, Passo del Vivione,  Passo del Tonale, Passo di Crocedomini, Monte della Piana, Malga Mola.

“Si tratta di un provvedimento di buonsenso -ha detto Giovanni Malanchini- che riconosce e valorizza il ruolo fondamentale dei cacciatori nella gestione dell’ecosistema e nella preservazione della biodiversità”.

Non è stato approvato l’emendamento proposto dal gruppo M5S e illustrato da Simone Verni, con cui si chiedeva di aggiungere altri 16 valichi, poiché - come   ha spiegato il relatore Malanchini “la proposta è di competenza della Giunta regionale e della Provincia di Sondrio”.

L’intento della Giunta regionale è ora di effettuare approfondimenti sulle attuali rotte di migrazione, anche promuovendo specifici studi con strumenti e tecnologie moderne ed affidabili.

L’atto amministrativo, votato oggi con l’astensione di M5S e PD, sarà in Aula consiliare nella prossima seduta, per l’approvazione definitiva.




Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Nota per chi ha difficoltà di apprendimento:LEGGERE BENE IL TESTO:QUANDO NEL TITOLO C È LA PAROLA "LEGA",si intende LEGA anti caccia(LAC),e non centra nulla con il partito politico della Lega(che,ricordo a tutti,è dichiaratamente a favore dell 'attività venatoria......)....leggete bene prima.di sentenziare

da Ligure 16/05/2021 11.18

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Speriamo che i cinghiali comincino a volare.....

da Evolution 14/05/2021 14.28

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Sono anni che sto dicendo che piano piano prendendo i posti migliori come hanno fatto con i parchi la caccia sarà anche aperta per premdere i soldi di tasse ma in effetti a caccia non ci puoi andare per mancanza di territori utile. Salutiamo

da Jamesin 14/05/2021 13.00

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

da Redazione BigHunter.it 14/05/2021 11.37

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Grazie lega voi sareste favorevoli all attività venatoria ?per noi cacciatori un’altra incul. Senza vaselina. Altri voti in meno alle prossime elezioni regionali tireremo le somme

da Cacciatore ex lega 14/05/2021 10.58

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Ma questi membri di lega anti caccia, nella vita cosa fanno?

da Mario 13/05/2021 21.54

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Infatti la LEGA è per l’ABOLIZIONE DELLA CACCIA!!

da LAC LEGA PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA 13/05/2021 21.47

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

per i due qui sotto si parla di " LEGA PER L'ABOLIZIONE DELLA CACCIA"=LAC.

da Sveglia 13/05/2021 21.30

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Per fortuna che la lega e' a favore della caccia

da nero 13/05/2021 21.21

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Lega è un partito NEI FATTI anticaccia

da A discorsi son tutti bravi 13/05/2021 18.07

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

per "da io ricomincio" bene, vita tua-morte mia

da renato 13/05/2021 16.53

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Questi sono amici dei cacciatori, grazie di cuore.

da Votantonio 13/05/2021 16.26

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

bhe il " giochino" è semplice si vieta la caccia in zone di interesse venatorio basso, poi dopo un pò in zone di interesse venatorio medio e poi olplà chiusura dove non va bene a nessuno ( cacciatori )ma ormai il gioco è fatto!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 13/05/2021 13.33

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

la solita guerra tra cacciatori

da marco 13/05/2021 13.08

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Le percentuali di territorio regionale (come da 157) con preclusione alla caccia sono osservate ? "Riconoscenza e valorizzazione del ruolo del cacciatore" parole da politicante che di fatto mortificano la possibilità di svolgere esercizio venatorio in ulteriori terreni.

da Flavio romano 13/05/2021 12.32

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Valichi di interesse relativo (nullo) per la caccia alla migratoria da tempo immemore. Chi ha mai visto un cacciatore sul Passo San Marco, che tralaltro è in Zona A di maggior tutela e quindi zona con forti restrizioni per la caccia a capanno?

da Pantalone 13/05/2021 11.39

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Io non mi voglio ridurre a cacciare fra strade ed abitazioni litigando con la gente.

da Io smetto (a caccia ci sono andato anche troppo) 13/05/2021 11.22

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani vietati alla caccia

Per l'amico qui sotto.... io penso che il tuo sia punto di vista dato da dove cacci tu, perchè io da ex migratorista di pianura potrei dire più selvatici che arrivano senza essere intercettati in montagna quindi caccia alla migratoria di fatto ampliata...come ho detto punti di vista

da io ricomincio 13/05/2021 10.59

Re:Lombardia. Altri 8 valichi montani a divieto di caccia

Caccia alla migratoria di fatto abolita.

da Io smetto 13/05/2021 10.00