E' stata approvata, nella seduta consiliare odierna di Regione Lombardia, la legge di “Revisione ordinamentale 2021”. Nel merito è intervenuto Floriano Massardi, vicecapogruppo in Consiglio regionale per la Lega e relatore del provvedimento.
“Oggi il Consiglio regionale ha approvato la Legge di revisione ordinamentale. Si tratta di una norma preposta ad introdurre modifiche circoscritte e limitate, che consente l’inserimento di puntuali integrazioni e specifiche sostituzioni all’interno delle leggi vigenti. In questo contesto mi è stato possibile portare avanti numerose istanze provenienti dal mondo venatorio” spiega Massardi.
“Tra le più significative - prosegue Massardi - vi sono di certo quelle relative alle attività di vigilanza e controllo sugli anellini utilizzati per gli uccelli da richiamo: mi sono battuto per ottenere, ed ora sarà così per legge, che l’attività di controllo dovrà essere svolta verificando unicamente la presenza dell’anellino sull’esemplare e nel massimo rispetto del benessere animale, senza pratiche invasive o manipolazioni che possano arrecare danni alla salute dei volatili. Era ora di dire basta alle misurazioni arbitrarie!
Inoltre, è stata introdotta la possibilità di utilizzo, per l’inanellamento, di anelli in materiali plastici, superando finalmente l’obbligo di utilizzo esclusivo di anelli metallici, tanto dannosi per le zampette dei nostri uccellini da richiamo.
Altra importante modifica introdotta grazie alla legge odierna è l’enorme semplificazione della procedura per il rinnovo decennale delle autorizzazioni dei capanni di caccia: da oggi ai cacciatori sarà sufficiente presentare alla regione una domanda in carta semplice e l'autorizzazione si intenderà rinnovata per ulteriori dieci anni. Un significativo passo in avanti in ottica di sburocratizzare le procedure e semplificare le pratiche, con un notevole risparmio di tempi e costi a carico dei richiedenti e delle Pubblica Amministrazione.
Non ultimo, è stata soppressa la banca dati dei richiami vivi e conseguentemente la relativa sanzione ed è stata introdotta la possibilità di segnare il capo di selvaggina sul tesserino dopo l'abbattimento e il recupero della selvaggina stessa. Anche questi provvedimenti vanno nella direzione di volere meno burocrazia e semplificazione per i cacciatori.
Si tratta di importanti conquiste, ottenute con non poche difficoltà, a tutela della nostra amata passione: la caccia!” conclude Massardi.
Di seguito gli altri provvedimenti inerenti alle attività venatorie che sono stati oggetto di approvazione nella legge di revisione ordinamentale odierna:
1. eliminata l'obbligatorietà del giubbino e cappello ad alta visibilità per chi pratica la caccia di selezione: sarà sufficiente un generico capo ad alta visibilità;
2. prevista in legge la possibilità di istituzione da parte degli ATC/CAC delle c.d. “zone rosse” nelle quali sarà consentita esclusivamente la caccia da appostamento fisso e di selezione (tranne che in quelle zone istituite per la protezione degli ungulati);
3. integrata la "legge cinghiale" consentendo:
- di lasciare all'operatore volontario il capo prelevato in controllo (fino a un massimo di 2) senza che passi dal CLS (centro lavorazione carni selvaggina);
- ad ATC, CAC ed Enti gestori delle aree protette di individuare un CLS a cui cedere i cinghiali prelevati in controllo potendo così evitare l'attivazione della procedura di evidenza pubblica per ogni singolo capo abbattuto;
4. introdotta una deroga al termine del 31 marzo per il cambio della forma di caccia per i cacciatori che non hanno praticato l'attività venatoria nell'anno o negli anni precedenti;
5. previsto l'esonero dalla procedura di vincolo idrogeologico per la realizzazione di capanni fissi;
6. le zone di addestramento cani potranno avere durata fino a 10 anni (oggi erano 3 anni).
7. il subentro nella titolarità di un capanno potrà avvenire anche in assenza della riconsegna della precedente autorizzazione cartacea;
8. possibilità di cacciare in tutti gli ambiti di pianura (ATC) il cinghiale in selezione anche su terreno coperto di neve;
9. proroga di 12 mesi delle autorizzazioni decennali dei capanni in scadenza quest'anno e nella prossima stagione venatoria 2022/2023.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.