Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ragusa, l'opposizione di Fidc e Arcicaccia all'istituzione dell'oasi di Modica


martedì 2 giugno 2009
    

Fidc Arcicaccia RagusaLe sezioni provinciali di Arci Caccia e Federcaccia di Ragusa, dando voce ai cacciatori delle Province di Ragusa e Siracusa, hanno chiesto una revoca contro la proposta di istituzione dell' Oasi di Rifugio e Tutela della Fauna Selvatica dell'Area dei Pantani della Sicilia Sud Orientale avviata dall'A. R.F.V.A. di Ragusa.

I cacciatori, minacciati dalla possibilità di non poter più cacciare in questo particolare territorio, che offre l'opportunità unica nella provincia della caccia agli anatidi, non si sono limitati alle lamentele ma hanno tenuto diversi incontri da cui è scaturita la proposta, illustrata dal presidente di Arci Caccia Michele Polino, di “porre la zona ad un'attenzione particolare con un servizio di vigilanza mirato, atto ad evitare eventuali fenomeni di bracconaggio”.

Le associazioni ragusane riconoscono la necessità di salvaguardare i flussi migratori in quest'area, situata in un punto strategico per quanto riguarda gli spostamenti di molte specie protette, ma considerato il fatto che questi flussi si concentrano in marzo e aprile, periodo in cui l'attività venatoria è inibita, ritengono esagerato il provvedimento di vietarne la caccia nei periodi e per le specie consentite. “Al proposito – sottolinea Enzo Blefari, presidente Fidc di Modica – abbiamo suggerito la programmazione di un progetto di vigilanza coordinata finalizzato alla salvaguardia della zona, finanziato dalla Regione Sicilia”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Ragusa, l'opposizione di Fidc e Arcicaccia all'istituzione dell'oasi di Modica

Le associazioni ed i cacciatori di Ragusa protestano, le associazioni ed i cacciatori di Siracusa cosa fanno? Esistono o no le associazione venatorie a Siracusa?

da Sparviero 03/06/2009 19.14

Re:Ragusa, l'opposizione di Fidc e Arcicaccia all'istituzione dell'oasi di Modica

x Gli Amici di Arcicaccia Mi piacerebbe sapere come la pensa al riguardo il "Vostro Presidente" Osvaldo Veneziano.Aspetto una vostra gradita risposta.

da spartacus60 03/06/2009 12.32