Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori


venerdì 21 maggio 2021
    

 
 
L'Associazione Cacciatori Lombardi in una nota comunica  l’esito vittorioso del proprio ricorso volto ad accertare e dichiarare il carattere discriminatorio del requisito relativo alla non titolarità della licenza di caccia richiesto per l’iscrizione e la partecipazione al corso di formazione per guardie zoofile volontarie organizzato da un Circolo Legambiente di Bergamo.

"Pensiamo che sia un risultato molto importante per tutto il mondo Venatorio Italiano e che possa essere d'interesse anche a livello nazionale" scrive Acl.

Nell'ordinanza del Tribunale di Brescia infatti si legge: "anche a volere accedere ad una interpretazione in senso lato di violenza nei confronti degli animali, non si può trascurare che la caccia è un attività non vietata in assoluto dall’ordinamento ma anzi consentita ed autorizzata entro determinati limiti; non appare allora consentita l’equazione , cui pare alludere parte resistente , per cui la caccia implichi di per sé una violenza".

 

E ancora riguardo ad un ipotetico conflitto di interessi tra le due figure: "Non può legittimare l’esclusione della categoria il mero sospetto che in futuro possano essersi situazioni di compiacenza tra titolari di licenza di caccia. La guardia zoofila deve tutelare gli animali come gli viene richiesto, non certo interessi di categoria".

Aggiornamento del 24/05/21

Ad integrazione di quanto sopra pubblicato, riceviamo da Acl i seguenti chiarimenti:

Il tribunale ordinario di Brescia con ordinanza n. 2470 del 15/05/21 ha disposto l’accoglimento del ricorso promosso dall’associazione Cacciatori Lombardi, ordinando a Legambiente Bergamo di cessare la condotta antigiuridica, discriminatoria. Atteso che il Circolo Legambiente Bergamo aveva pubblicato sui propri siti web l’avviso di un corso di formazione escludendo dalla partecipazione, illegittimamente, i titolari di licenza di caccia.
Questa potrebbe essere la base per una vera campagna di difesa della della dignità della nostra categoria e reagire alle discriminazioni che quotidianamente subiamo. Vice Presidente Regionale A.C.L. Dott. Eugenio Casella

 

Ecco l'ordinanza in oggetto

 

 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

PER Veneto se tu avresti avuto la"fortuna"di avere un controllo venatorio da parte di guardie volontarie facente parte di ass ambientaliste forse la penseresti in modo molto diverso

da berto 24/05/2021 21.07

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Letti sommariamente i commenti mi pare che il mondo del volontariato in termini di controllo della caccia dia fastidio ai piu'. Dal punto di vista giuridico posso anche essere d'accordo dato che per questioni ambientali e di organizzazione non si potranno mai paragonare a coloro che da decenni esercitano tale attività di controllo identificati come i carabinieri forestali e la polizia provinciale che godono di tutt'altra formazione. Il punto è che per motivi vari presuppongo che controllare un cosi vasto territorio al fine della tutela del mondo animale si tratti di utopia ed ecco perchè da decenni lo Stato si è rifatto con il volontariato che se preparati possono essere di supporto alle suddette autorità. Del resto se qualcuno è legittimamente contrario allora lo dovrebbe essere per tutto il mondo del volontariato in ogni disciplina (vedi protezione civile che a volte durante le manifestazioni esercita viabilità) pur non avendone i requisiti. Questo per dire e condividendone le riflessioni del commentatore sig. RENZO, ogni cacciatore che gode dei requisiti previsti dalla legge dopo attenta formazione non vedo di cosa debba preoccuparsi se subisce i controlli da parte anche dei volontari dove vi sono tanti giovani magari laureati che meglio di tanti possono interpretare piu' agevolmente le normative da applicare. Certo che sarebbe piacevole eliminate le leggi affinchè sia l'essere umano ad autodisciplinarsi ma considerate le nostre attitudini, ho dei gravi dubbi.

da Veneto 24/05/2021 20.50

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Scusate io sono confuso.ACL qualche anno fà quando federcaccia e anuu hanno fatto l accordo con Legambiente hanno criticato fino alla nausea adesso vogliono diventare guardie di Legambiente.émolto strana la cosa

da emilio 24/05/2021 16.19

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

I volontari operano in base a LEGGI approvate dal Parlamento eletto dal popolo italiano. Quindi rispetto lo devi avere tu.

da Renzo 24/05/2021 15.30

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

si siamo bracconieri e allora ? fortuna che ci sono quelli come te che salvano la categoria. In ogni caso, chi sei tu per dare del bracconiere a chi non sopporta i volontari? respect !

da Respect 24/05/2021 15.24

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Ma se uno è in regola che problemi avete se vi controllano? Io videoregistro ogni controllo che subisco. Fatelo anche voi. E basta chiedere meno controlli! O siete bracconieri?

da Renzo 24/05/2021 13.55

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

....che poi Legambiente sono quelli a Braccetto con Federcaccia, a cui la faccenda andava bene così com'era. Ognuno tragga le sue conclusioni.

da Edoardo 24/05/2021 12.56

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

ci sono piu volontari che CC per controllare quei quattro gatti di cacciatori rimasti in vita.., facciamo ridere in Italia...su tutto...

da Piero 24/05/2021 9.50

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

ACL ha meritoriamente dato un graffio agli animalari. Ha fatto benissimo!

da Aleandro 23/05/2021 21.41

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

anche ACL vuole occuparsi di canili e gattini ?

da Pardo 23/05/2021 19.48

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

sono protetti dai kompagni verdi.

da Riccio 23/05/2021 11.45

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Escluse le guardie dell'ENPA,che sono riconosciute dalla 157/92 e possono chiedervi i documenti di caccia,questi cosa faranno gli accalappia cani? visto che lo stesso ministero dell'interno ha specificato bene quali sono le loro funzioni???

da Fucino Cane 23/05/2021 11.12

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Complimenti ad una Associazione come ACL che pur non essendo riconosciuta, si dimostra nei fatti più di tante che sbandierano la difesa della Caccia a 360 gradi e poi traccheggiano e galleggiano sulle ambiguita’.

da Hubert 49 23/05/2021 10.16

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

neppure iscritti a qualsiasi associazione ambientalista o con chiare simpatie anti-caccia. e per tutti una visita dallo psichiatra prima di rilasciare un decreto.

da Paolo 23/05/2021 9.39

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Guardie zoofile volontarie non devono essere né cacciatori e né pescatori È UN CONTROSENSO.

da Sergio 52 23/05/2021 9.11

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

a me non sembra una grande vittoria che i cacciatori vadano in legambiente

da emilio 23/05/2021 7.39

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

il controllo solo ai Carabinieri, niente sceriffi

da Johnny 23/05/2021 6.48

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

i cacciatori con decreto potranno fare i piani di controllo cinghiale/capriolo/daino/piccioni/storni /nutrie ecc. ALLA FACCIA EGLI ALTRI CACCIATORI (un bracconaggio legalizzato riservato ai piu furbi) Gli ambientalisti invece andranno in giro a rompere a tutti i cacciatori con benestare della Regione / Provincia / Comune / via / strada.... W L'ITALIA paese per furbi non per gente onesta.

da remo 22/05/2021 14.03

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Si ma dopo il corso dove faranno attivita' vista la normativa? si iscriveranno a associazioni animaliste? L.189/2004 2. La vigilanza sul rispetto della presente legge e delle altre norme relative alla protezione degli animali e' affidata anche, con riguardo agli animali di affezione, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 . del codice di procedura penale, alle guardie particolari giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute.

da bastiancontrario 22/05/2021 10.10

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Francesco, se fosse così " Cosa ci stiamo a Fare? " Perdere fiducia nelle istituzioni, sarebbe a dire?!.... Dai sù un po di fiducia....

da s.g. 21/05/2021 20.45

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Amico Francesco condivido le tue affermazioni in toto, non ultimo il virgolettato.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 21/05/2021 20.32

Re:Guardie Zoofile. Per il Tribunale discriminatorio escludere cacciatori

Ero ,sono, e sarò sempre contrario a tutte le guardie volontarie perchè in ogni caso non possono mai essere obbiettive nello svolgimento delle loro funzioni, già comincio ad avere dubbi sul comportamento corretto dei "professionisti".

da Francesco 21/05/2021 20.13