Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"


lunedì 24 maggio 2021
    

 
 
"Le istituzioni devono tutelare gli agricoltori dalle devastazioni causate dai cinghiali. Tremila ettari di mais distrutti dagli ungulati nel pordenonese, nonostante la presenza di repellenti e delle reti elettrificate". E' quanto dichiara l'on. Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia.
 
"L'unica soluzione per evitare che si continuino a verificare costosissime devastazioni dei campi - continua Caretta -  è l'adozione di piani di gestione della fauna selvatica dannosa, così come richiesto dagli agricoltori durante la protesta inscenata a margine del passaggio del Giro d'Italia e così come previsto dal progetto di legge che ho presentato alla Camera per favorire la gestione della fauna selvatica dannosa. Gestione che però deve essere agevolata da un iter burocratico di autorizzazioni più snello e accompagnato da un risarcimento totale per tutti gli imprenditori  i cui raccolti stanno andando in fumo a causa della straripante presenza di cinghiali in aree antropizzate".

 

 

 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Per i cacciatori Campani : sul sito Di RADIO ALFA ( www.radioalfa.fm) una radio del Salernitano è stata fatta una intervista al presidente Fidc Salerno LUIGI SPERA molto interessante per i giorni che non abbiamo potuto cacciare per covid e per altre cose. Andate sul sito e ascoltate l'intervista. Salutiaaamo

da jamesin 25/05/2021 18.57

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Sei sicura carrettina che la tua proposta vada nel verso giusto? A me sembra che, sulla scia della vecchia proposta Berlato, tu voglia privatizzare la caccia. Che può anche essere una soluzione. Tempi addietro, invece, il primo direttore del parco della Maremma organizzava alla chetichella battute nel parco con le squadre locali. E la cosa funzionava. Ha ragione Lucio.

da Io sto con Lucio 25/05/2021 9.04

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Ci sono zone della Toscana che negli ultimi anni hanno dimezzato il numero di cinghiali abbattuti vedi atc fi4, non faccio questa caccia ma vedo le squadre che si lamentano, come gli agricoltori che sono abituati sempre a lamentarsi perche' piu' ci si lamenta piu' si prendono contributi.....

da nero 24/05/2021 18.10

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Gentile Carretta, lei fa il giochino delle tre carte e scrive che la soluzione per evitare le devastazioni dei cinghiali è adottare piani di gestioni della fauna selvatica dannosa; unico inghippo è che sono stati proprio i vostri piani di gestione della fauna selvatica dannosa la causa della condizione attuale di devastazioni dei cinghiali

da A. 24/05/2021 18.10

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Parlo in particolare degli ATC di Siena Arezzo e Grosseto.

da Renzo x Frank 44 24/05/2021 14.46

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Renzo ora sono sereno perché finalmente ho capito, i cinghiali si sono trasferiti tutti in Toscana. Possibile visto che noi siamo vicini all'Abetone.

da Frank 44 24/05/2021 14.41

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

In Toscana la squadra che abbatte meno cinghiali supera i 150. Quelle migliori in buone annate arrivano a 500.

da Renzo 24/05/2021 13.53

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Buongiorno a tutti vorrei raccontarvi la mia esperienza nel controllo cinghiali,nel 2015 siamo stati assegnati adf un azienda dove il proprietario tutti gli anni chiedeva delle cifre considerevoli per danni da cinghiali visto che la sua azienda confinava con una area protetta parco,in tre anni abbiamo portato una richiesta danni a poche centinaia di euro, l'anno successivo non anno più voluto che si facesse il controllo. Lascio a voi le conclusioni

da Lucio 1952 24/05/2021 13.33

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Secondo il mio modesto avviso non è solo sospetto caro Frank. Mi dispiace per l'on. Caretta che è una cacciatrice quando insiste sui sovvenzionamenti e non mette in conto il fatto di dare la possibilità di cacciare il cinghiale anche al singolo cacciatore che durante la normale giornata di caccia di cinghiali ne incontra e come se ne incontra. Un cordiale saluto all'onorevole.

da jamesin 24/05/2021 13.11

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

Egregio FRANK 44, come non cacciatore sono queste le riflessioni che dovrebbero fare tutti coloro che appartengono al mondo della caccia dove hai rilevato delle osservazioni giuste ed importanti. Questo per dire che se ogni cacciatore, ogni animalista, ogni ambientalista analizzasse le problematiche esonerandosi dagli interessi della categoria al quale appartiene ecco che la verità verrebbe sempre a galla. Bravo, in questo caso come hai commentato in modo eccellente.

da Veneto 24/05/2021 12.35

Re:Caretta: "tutelare gli agricoltori dalle devastazioni di cinghiali"

La squadra dove sono iscritto, fino a qualche tempo fa, prelevava 120/130 cinghiali l'anno. Da due anni a questa parte non riusciamo a prelevare più di 30/35 capi. Eppure tutti non fanno altro che stracciarsi le vesti per i problemi dovuti all'esuberante presenza di cinghiali. Sarà forse che sto invecchiando, ma non riesco proprio a capire come mai i cinghiali aumentano e noi ne riusciamo a prelevare sempre meno.Delle due l'una, o siamo noi improvvisamente rincoglioniti o qualcuno non la racconta giusta. Mi viene il sospetto che si gridi al lupo al lupo ( ovvero al cinghiale al cinghiale ) ma il vero obiettivo sia un altro.

da Frank 44 24/05/2021 11.33