Durante la telecronaca della tappa del Giro di Italia partita da Sacile (comune friulano famoso per la sua antichissima Fiera degli Uccelli, manifestazione tra le più popolari d'Italia), lo scrittore Fabio Genovesi, in veste di commentatore del giro, ha pensato bene di condividere la propria contrarietà alla caccia con il pubblico Rai.
Come riferisce Fidc Lombardia, in diretta tv elogiando l'arte del chioccolo (arte che evidentemente non conosce dato che, sbagliando, l'ha chiamata chiocciolo) e dei richiami, il cronista ha affermato che questi vengono "purtroppo" utilizzati anche per la caccia. Un'opinione del tutto personale di cui non si sentiva l'esigenza. Non solo completamente fuori contesto (il ciclismo) ma anche irrispettosa nei confronti di alcuni dei suoi rappresentanti più celebri, come i mitici Coppi e Bartali, uomini di grande lealtà e spessore morale, che non hanno mai nascosto il loro amore per la caccia.
"Peccato che il signore possa esprimersi contro la caccia su una rete di Stato e il canone lo paghino anche i cacciatori, che in questo come nella maggior parte degli altri casi non possono rispondere" scrive Fidc.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)