Mentre giorni fa si è tenuta la prima udienza in tribunale contro Brigitte Bardot che aveva offeso i cacciatori francesi e il presidente della loro Federazione,in Francia impazza la polemica sull'eolico.
Se n'è fatto portavoce un noto anchorman televisivo molto vicino a Macron,Stephane Bern, che rivolgendosi alla ministra dell'ecologia, le ha detto papale papale "Madame Pompili, le turbine eoliche sono una negazione dell'ecologia!", sfidandola su questo spinoso problema che rischia di stravolgere il paesaggio francese e recare danni alla fauna selvatica.
Al proposito, il governo ha recentemente ha dato il via a numerosi progetti per impianti eolici. Ma Berne non sembra esserne particolarmente entusiasta:"l'energia eolica non è in alcun modo ecologica e rinnovabile. Inquina gravemente l'ambiente e distrugge il patrimonio naturale della Francia", ricco di bellezze e di meravigliose architetture, ha scitto su "Le Figaro".
Una posizione a cui spesso si sono uniti i cacciatori, in particolare per il fatto che le turbine eoliche uccidono migliaia di uccelli ogni anno. Proprio la scorsa settimana un gipeto è stato fatto a pezzi da una turbina eolica nei Paesi Bassi. È anche una battaglia che il Movimento per la Ruralità porta avanti da anni.