Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Francia. Cacciatori contro l'eolico


martedì 1 giugno 2021
    

 
Mentre giorni fa si è tenuta la prima udienza in tribunale contro Brigitte Bardot che aveva offeso i cacciatori francesi  e il presidente della loro Federazione,in Francia impazza la polemica sull'eolico. 

Se n'è fatto portavoce un noto anchorman televisivo molto vicino a Macron,Stephane Bern, che rivolgendosi alla ministra dell'ecologia, le ha detto papale papale "Madame Pompili, le turbine eoliche sono una negazione dell'ecologia!", sfidandola su questo spinoso problema che rischia di stravolgere il paesaggio francese e recare danni alla fauna selvatica. 

Al proposito, il governo ha recentemente ha dato il via a numerosi progetti per impianti eolici. Ma Berne non sembra esserne particolarmente entusiasta:"l'energia eolica non è in alcun modo ecologica e rinnovabile. Inquina gravemente l'ambiente e distrugge il patrimonio naturale della Francia", ricco di bellezze e di meravigliose architetture, ha scitto su "Le Figaro".

Una posizione a cui spesso si sono uniti i cacciatori, in particolare per il fatto che le turbine eoliche uccidono migliaia di uccelli ogni anno. Proprio la scorsa settimana un gipeto è stato fatto a pezzi da una turbina eolica nei Paesi Bassi. È anche una battaglia che il Movimento per la Ruralità porta avanti da anni.






Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Ancora crediamo che gli asini volano? Secondo voi ai nostri signori gliene frega una mazza dell'ambiente? Anche il più misero degli ignoranti si accorge che questi parchi eolici sono un vero disastro ambientale. Proprio così: UN DISASTRO AMBIENTALE.(La redazione non me ne voglia se l'ho scritto in maiuscolo). E non voglio immaginare come smaltiranno questi mostri di ferro quando non funzioneranno più. Questa non è transizione ecologica. E' distruzione ecologica.

da Hunter74 02/06/2021 2.08

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Daccordissimo con il sig.Jamesin. Dopo alcuni anni sono tornato in Puglia ,nel foggiano,e sono rimasto molto colpito dall'infinità di orrende pale eoliche realizzate in ogni dove. Il paesaggio che conoscevo non c'era più, nascosto da enormi mostri anche di 20 metri. Sono andato via con le lacrime agli occhi. Ed ho sentito dire che le realizzeranno anche in mare.

da 1 toscano 01/06/2021 21.51

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Bravi i Francesi. Magari noi come loro....

da Johnny 01/06/2021 20.24

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Bravi i Francesi. Magari noi come loro....

da Johnny 01/06/2021 20.24

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Bravi i Francesi. Magari noi come loro....

da Johnny 01/06/2021 20.24

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Se non sbaglio non ho sentito che il ministro Cingolani abbia fino ad ora minimamente accennato all'istituzione di centrali idroelettriche in Italia. Se non sbaglio ha parlato di parchi fotovoltaici e pale eoliche. Eppure per la conformazione territoriale del nostro bel paese si potrebbero ottenere più centrali idroelettriche con la formazione di laghi artificiali in ogni regione che sarebbe energia pulita più di ogni altro impianto attuale e oltretutto abbellirebbe anche il paesaggio naturale e darebbe ospitalità agli uccelli acquatici, ( dove sono gli ambientalisti) o forse sbaglio ? Per non dire poi che con il principio dei mulini ad acqua di anni fa, sui fiumi a iosa italiani si potrebbe ottenere altra energia in numero ragguardevole, in questo caso energia ricavata con continuità e non solo quando tira vento come con le pale eoliche che hanno oltretutto rovinato il paesaggio e sono pericolose per i volatili in migrazione. Ma siamo in Italia e ho detto tutto. Pace e bene fratelli.

da jamesin 01/06/2021 14.55

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

È la transizione ecologica. Ed è solo l’inizio. Ultimo (in ordine di tempo) regalo dell’Europa che ci sta distruggendo

da Ale 01/06/2021 12.10

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Perchè i parchi fotovoltaici sono un opera d'arte e non un immonda occupazione del territorio? E' molto più bella una pala eolica che un orribile pannello fotovoltaico.

da Fede 88 01/06/2021 11.03

Re:Francia. Cacciatori contro l'eolico

Da noi hanno devastato il paesaggio ma si sa le M..ie comandano e i politici eseguono.

da Pippo 01/06/2021 10.36