Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni


mercoledì 3 giugno 2009
    
successo al Game FairSi è chiusa con un record di presenze la 19ma edizione del Game Fair, la manifestazione del vivere la natura svoltasi a Tarquinia, presso la Tenuta Spinicci, fino a domenica 31 maggio.

"Quattordicimila presenze solo il primo giorno - comunicano gli organizzatori dell'evento -, per un totale di 52mila visitatori che hanno fatto registrare un boom di coperti giornalieri (9.000 coperti giornalieri dei ristoratori, con un picco di 6.500 macchine parcheggiate in contemporanea e 250 pullman).

Game Fair

Nonostante il silenzio dei più importanti mezzi di informazione nazionale, il Game Fair dimostra che c'è una grande attenzione verso le attività rurali e il vivere a contatto con la natura: lo scorso anno i visitatori furono 50mila  in quattro giorni, in questa edizione invece 52mila in soli tre giorni. Molte famiglie, molti bambini e tantissime le attività organizzate per coinvolgere tutti. Dal tiro laser al piattello al tiro con l'arco,prove di subacquea in vasca, oppure per prenderne dimestichezza attraverso i «battesimi» della sella (con pony per i più piccini). E poi le dimostrazioni dei Falconieri del Re, che hanno fatto conoscere l’antica arte della falconeria al grande pubblico.

Prove di caccia

 
Tre giorni all’aria aperta in cui famiglie intere hanno assistito agli oltre 150 spettacoli in programma, con 200.000 cartucce sparate, 150 eventi, 150 cavalli e ben 570 cani, tutto secondo un’organizzazione faraonica costata  5.800 ore di lavoro per la realizzazione dell’area, con ben 150 addetti all’organizzazione.
 

"Siamo soddisfatti di portare il Game Fair qui a Tarquinia per i prossimi 4 anni, fino al 2013 -,dichiara Pasquale Cacciapuoti, amministratore delegato del Gruppo editoriale Olimpia promotore dell'evento - Siamo ad un passo dal festeggiare i 20 anni dell'evento, che crescerà ancor di più la prossima edizione e che avrà una connotazione sempre più internazionale, sia attraverso la presenza di espositori esteri, sia attraverso nuove attività sportive ".

Agility Game Fair

 
 Anche quest’anno, grandi protagonisti di Game Fair sono stati cani e cavalli. Tra le numerose novità dell’edizione 2009, i somarelli di Allumiere, piccolo centro in provincia di Roma, nella rievocazione del caratteristico Palio delle Contrade e la grande sfida tra butteri e cow-boy, con tanto di villaggio Western ricostruito. Tra gli eventi di grande fascino di questa edizione occorre ricordare la sfilata e le manovre di addestramento di due eserciti austriaci del periodo napoleonico, organizzate dall’Associazione storico-culturale “Cannoni e Moschetti” di Medole (Mantova).

 Cavalli Game Fair

Per gli sport,  nei tre giorni del  Game Fair si è disputato il Secondo Campionato Europeo di Tiro Combinato di Caccia, organizzato dalla FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia del Coni). La competizione internazionale individuale è stata vinta dall’austriaco Rosskopf Helmut; e sempre l’Austria si è aggiudicata il primo posto nella competizione a squadre, seguita dalla Repubblica Ceca e dalla Finlandia.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni

X TUTTI PREPARARSI PER VIAGGETTO A ROMA. TUTTI A VEDERE LA ROSSA, IL BOSSI, IL CAVALIERE, IL BELLO IL BRUTTO E IL CATTIVO. LA CAPITALE DEI VOLTAGABBANA.

da DA PAOLO T FANO PU 05/06/2009 20.28

Re:E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni

Il peggio purtroppo, che tutto viene riassunto in una manifestazione qualsiasi, mentre la caccia deve essere un' attività presente ,continua e integrata nella natura, oggi vedere certe azioni quali appunto portare il proprio figlio in un game fire x far conoscere il rispetto della natura invece di portarlo fuori nei boschi, fa capire molto, come la caccia sia scesa e abbia toccato se non il fondo quasi.Grazie a gente come bambino e a qualcun'altro.

da da cacciatore nostalgico 05/06/2009 9.03

Re:E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni

x bambino, forse per te è meglio che vada in strada manifestare con il viso coperto a distruggere prorità altrui e tirare estintori, difendendo ideali che neanche conosce. Quello è il rapporto "sano" di un bimbo con il papà! Imparate a vedere: la caccia, la cinofilia e il tiro come attività che insegnano il rispetto prima della natura, del prossimo, e delle cose altrui. Ricordatevi che le morti per le "nostre onorevoli attività" sono date da incidenti. Sulle strade e il sabato sera è un continuo bollettino di guerra. Riflettete! il Game Fair è un bellisima festa per la famiglia, non solo per i cacciatori. Gianni

da Gianni 04/06/2009 18.49

Re:E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni

X bambino, Tu che proponi alcool e cocaina? Faccelo sapere.

da Francesco47 04/06/2009 15.41

Re:E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni

ma guarda quello che insegna a tenere il fucile a un bambino... ma siamo impazziti?? cosa insegnate ai bambini, ad amare le armi??

da bambino 03/06/2009 23.56

Re:E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni

Forse meno di cinque o sei! Ben detto Ezio!

da Alberto 03/06/2009 20.03

Re:E' record per il Game Fair: 52 mila visitatori in tre giorni

In 3 giorni sono state raggiunte più di 52.000 presenze, cioè non lontani dalle 76.000 persone iscritte al gruppo facebook contro il DDL Orsi attivo forse da 3 mesi!!!E si sa quanto sia facile iscriversi ad un gruppo dove poi alla fine quelli attivi veramente sono solo 5 o 6.

da Ezio 03/06/2009 15.35