Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Basilicata. Si parla di filiera delle carni


martedì 8 giugno 2021
    

 
 
La filiera delle carni di cinghiale, dalla cattura degli animali al conferimento nei centri di lavorazione della selvaggina, è stata al centro di un incontro, tenutosi questa mattina, nel Dipartimento regionale Salute. Presenti, oltre all’assessore Rocco Leone, gli assessori all’Ambiente e alle Politiche Agricole, Gianni Rosa e Francesco Fanelli, il presidente dell’Ente parco della Murgia materana, Michele Lamacchia, il direttore sanitario dell’Asm, Giuseppe Magno e il responsabile dell’Ufficio Veterinario della Regione, Gerardo Salvatore.

Nell’incontro si è discusso nei dettagli della gestione dei cinghiali catturati e delle modalità di trasporto nei centri autorizzati. Si è definito un iter condiviso che sarà formalizzato in una delibera della giunta regionale.

La Regione è impegnata a risolvere l’emergenza cinghiali su tutto il territorio regionale, trasformando un problema in un’opportunità economica.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Basilicata. Si parla di filiera delle carni

il cinghiale bene o male lo mangiano tutti, anche chi fa lo snob ! la filiera però è una cazzata perchè promuove il bracconaggio.

da Fine 10/06/2021 15.13

Re:Basilicata. Si parla di filiera delle carni

X Paolo,in oltre 60 primavere di licenza di caccia;mai visto tanto bracconaggio; di quello che lei definisce il puzzolente,si vede che oltre a bracconarlo(quindi richiesta di carne)Cè ANCHE CHI LO MANGIA VOLENTIERI IN COMPAGNIA??? cordilità

da Fucino Cane 10/06/2021 14.32

Re:Basilicata. Si parla di filiera delle carni

Siete di stomaci forti d'altra parte per mangiale il puzzolente questo ci vuole come avventarsi sulle minestre riscaldate anzi direi bollenti delle varie belen italiane e extra comunitarie. hihihi.

da Paolo 08/06/2021 17.02

Re:Basilicata. Si parla di filiera delle carni

Vede caro il mio Luca,che gusti barbari che lei ha in fatto di donne;io piuttosto che alla Belen,e sorella;preferisco la Ferilli e la Cucinotta;e tutte le donne italiche; magari anche cacciatrici"de gustibus"!!!!!

da Fucino Cane 08/06/2021 16.21

Re:Basilicata. Si parla di filiera delle carni

X Camillo;mi sà dire il perchè; se per la carne di cinghiale,per lei serve solo a farne croccantini per gatti;nei confronti di questa specie,cè un mercato nero fiorentissimo,ed un altrettanto bracconaggio??? Negli anni 80 nel triangolo lariano(Como)c'era una sola trattoria che trovavi nel menù il cinghiale(comprato in Toscana)oggi 2021 dopo 40 anni,in tutto il triangolo lariano,NON cè Ristorante Trattoria o Bettola,che nel menù non abbiano la carne di cinghiale con polenta???????? cordialmente

da Fucino Cane 08/06/2021 13.25

Re:Basilicata. Si parla di filiera delle carni

Fatene croccantini per gatti, che è tutta robaccia immangiabile.

da Camillo 08/06/2021 11.35