Nel recente numero del magazine Natura, curato dai Carabinieri Forestali, fa spicco una interessante indagine che individua l'Indice di Coscienza Verde in Italia. Il dato non appare strano agli addetti, ma agli occhi di osservatori attenti palesa una realtà sconvolgente.
Coloro che hanno maggiore "sensibilità ambientale" vivono soprattutto nelle regioni del nord. Oggettivamente, nello stesso tempo, costoro, non è un controsenso come sembrerebbe, sono la causa del maggiore inquinamento che attanaglia il paese.
Al contrario, nelle regioni dove lo sviluppo industriale e l'agricoltura intensiva sono meno sviluppati, risulta che i cittadini dispongono di una minore coscienza ambientale. Anche questo è logico. Chi la vive, la natura, chi è a contatto quotidianamente con l'ambiente naturale, magari praticando assiduamente la caccia, non ne sente il bisogno come chi vive e sproloquia di natura continuando a inquinare. Questo è l'ambientalismo "metropolitano" che ci ritroviamo, purtroppo.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.