Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame


giovedì 4 giugno 2009
    

Scoperti centinaia di cervi mortiNe abbiamo già parlato durante i mesi invernali, quando decine di carcasse di cervi, caprioli, camosci e stambecchi sono state ritrovate nelle cosiddette “aree protette”, mentre altrove grazie al complicato intervento di alcuni cacciatori il nutrimento per questi ungulati è arrivato garantendo la sopravvivenza di molti animali.

Ora che i ghiacci si stanno sciogliendo del tutto sulle montagne bellunesi stanno venendo a galla i veri numeri della strage: oltre 500 cervi, 60 caprioli e decine di camosci, mufloni e stambecchi. Se si aggiunge che non ancora tutte le carcasse sono state censite, si può facilmente intuire la straordinaria dimensione del fenomeno.

Gli enti gestori parlano di un notevole incremento demografico della popolazione di cervi “Il territorio - spiega Gianmaria Sommavilla, dirigente del settore Tutela e gestione della fauna per la Provincia di Belluno - ha una capacità portante ben determinata. In realtà noi registriamo una popolazione di cervi molto consistente, incrementatasi negli ultimi anni in maniera elevata. Ciò fa subire inevitabilmente dei contraccolpi in quanto non per tutti i capi esistono le situazioni ottimali per superare un duro inverno come quello appena trascorso”.

Dunque se di selezione naturale si parla, ci sembra una contraddizione chiudere queste aree anche all'attività venatoria, che dal canto suo, sa invece adoperarsi intervenendo laddove si creino forti squilibri. Cosa che ci pare sia ben altra cosa dal lasciare morire inermi centinaia di animali per sopraggiunte condizioni atmosferiche.

Leggi tutte le news

62 commenti finora...

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x L'INTEGRALISTA TOSSE/MAPPEZZ Sei un MITO,i miei compagni di caccia stanno seguendo la querelle in atto,e anche loro sono convenuti che ti stò mazzolando "cumme ò purpo ncoppe ò scoglie".Non solo,ma stai gettando la spugna,infatti ti manca poco per stramazzare a terra esausto.A per tua conoscenza per domenica 14 cm abbiamo organizzato una gara di tiro,costituita da un percorso di caccia,dal tiro alla sagoma fissa al cinghiale,e un tiro di sagoma mobile sempre al cinghiale.Pensavo che mi potresti tornare utile per il mio punteggio,peccato che non ho una tua fotografia!!Pensaci al riguardo e fammi sapere,quest'anno ci sono dei bei trofei in palio.Comunque sia sei UN AMICONE.Salutoni

da spartacus60 08/06/2009 18.30

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Povera bestia......contento tu!

da Ros_Mad 08/06/2009 17.31

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x CHARLIE Se incazzato Nero,pardon SEI DIVENTATO VERDE COME UN PEPERONE.Uaaaa,uahaaaaa.Per le tue cartucce assicurati che "LINNESCO" NON SIA DIFETTOSO.Possiamo venirti incontro,per tè questo e altro.Uahaa,uahaaaa,CHE SCEMOOOOOOOOO HO INCONTRATO!!!

da spartacus60 08/06/2009 15.27

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Sarà che ancora di tempo per prolificare, grazie a Dio, ne ho. Tu invece sparati le ultime cartucce da idiota che sei.

da Ros_Mad 08/06/2009 15.11

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Il Khemer Rosso Ambientalista Disse un saggio Napoletano:si nun sì buone pò Re',nun sì buone manche pà Regina.Oramai stai RANTOLANTO,SEI DIVENTATO CIANOTICO,SEI GIALLO CUMME A NU' LIMONE AMALFITANO.In merito all'accoppiarmi,ti rendo edotto che sono munito di prole propria,tu no,come da tua affermazione.Devi sapere che i contadini,saggi e cultori del loro mondo solevano affermare:che quando una pianta non dà frutti,essa E' SOLO BUONA COME LEGNA DA ARDERE.MAMMA MIA CHE RIDERE CON STI' IMBECILLE.Salutoni cheri.

da spartacus60 08/06/2009 15.10

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Può essere, ma almeno io mi accoppio. Tu...ne ho serissimi dubbi, magh'e napule!

da Ros_Mad 08/06/2009 14.50

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x L'Amico Charlie et Compagna Un vecchio detto Napoletano dice: I PASSERI SI ACCOPPIANO IN CIELO,MENTRE I FESSI SI ACCOPPIANO IN TERRA. Un caloroso saluto da dividervi in parti eguali..Prrreeeeeeeeettttttttttttt

da spartacus60 08/06/2009 14.24

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

P.S. La mia compagna ti ringrazia per le risate che si è fatta leggendo il mare di cretinate che hai scritto. Ti manda a dire che un bambino di 5 anni saprebbe argomentare meglio e, a prescindere, dimostrerebbe di avere più cervello e, soprattutto, di saperlo usare. Mi ha consigliato di non apostrofarti come "deficiente", perchè la deficienza è purtroppo una malattia e quindi mancherei di rispetto a chi ne soffrisse. Giusto! Chi ne fosse colpito avrebbe una grande dignità, al di sopra di tutto e tutti. Cosa che tu puoi solo immaginare lontanamente, forse.

da Ros_Mad 08/06/2009 14.00

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x l'Amico Charlie-alias il Vietcong Ambientale MAMMA MIA L'INFAMONE E' ESPOLSO COME UN TRIC TRAC CON IL BOTTO FINALE. Per il popolo,avete visto alla fine l'ho sfinito,l'ho sminuito,l'ho ridicolizzato,per farla breve L'HO ANNIENTATO!!!Per quanto concerne le "conoscenze scientifiche" relativamente al suo corso di studi,anche qui non può defilarsi,per sua sfortuna all'epoca ero fidanzato con una sua collega. Ergo per cui tutte le materie elencate,e di cui si pregia della loro conoscenza,si limitavano all'epoca (ma forse anche ora) ai SOLI ELEMENTI del caso. Adesso veramente lo vedo finito,ciò lo desumo dalle sue risposte ripetitive ,confuse,e balbuzienti,non solo,ma TAPINAMENTE come sua consuetudine SI ECLISSA NEL RISPONDERE relativamente a sue stesse affermazioni. Infine per quanto attiene al suo pavoneggiarsi sulle"conoscenze scientifiche" in materia ambientale,evidentemente le sue letture,le sue osservazioni,nonché l’input cerebrale è rivolto solo e soltanto alle figure delle medesime riviste. Ragazzi che bella soddisfazione che mi sono tolto. Ho vissuto la stessa emozione,come quando nella passata stagione venatoria con un bel colpo del mio 308 win ,ho abbattuto un bel cinghialone di circa 1,00 qli .CI FU’ UN SOLO BANG E FU’ KAPUT!!Quante belle pappardelle mi sono pappato in compagnia di amici e parenti. Un salutone a tutti.W LA CACCIA.

da spartacus60 08/06/2009 12.45

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

NO CI RINUNCIO PERCHè è MEGLIO RAGIONAR CON UN CANE CHE CON UN ANIMALISTA...

da BEBO BERGAMO 08/06/2009 11.51

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

I risultati elettorali io me li attacco al'ultimo pelo del sedere. Per il resto neanche ti rispondo, anzi non ti rispondo proprio per nulla più così evito di perdere tempo con un povero deficiente che non ha meglio da fare che andare a sparare a 20 grammi di piume nell'anno del Signore 2009. Questo basta per qualificarti. Sull'analisi matematica, mi spiace deluderti, ma come Geologo ho le conoscenze di base che mi bastano e avanzano e ti ricordo, modestamente, che i Geologi sono campioni indiscutibili di INTERDISCIPLINARIETA': Chimica, Fisica, Biologia, Cartografia ecc. cose che tu non saio neanche dove stanno di casa. Detto ciò non mi rompere più!

da Ros_Mad 08/06/2009 11.50

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Ros_Mad Intanto ti auguro una Buona Giornata. Poi come al tuo solito non solo "zappi" su un terreno coltivato,ma sbadatamente pianti solo gramigna al posto del grano. Per tua norma,lo scrivente,a parte i soldi che sborsa per il rinnovo del porto di armi (una quota parte purtroppo è destinata al WWF!!!),è da parecchio tempo che tramite le suore del paese, abbiamo(intendo con la mia famiglia) adottato una bimba del Congo,adesso ha 12 anni,e quanto prima verrà in Italia.In merito al discorso dell’analisi matematica,lasciamo stare,anche se ti rode e manco poco,poiché sai di possedere una CONOSCENZA DEFICITARIA al riguardo. Carissimo detto ciò,tu in un tuo intervento hai “messo alla berlina” un tuo cugino,reo secondo il TUO ILLUMINATO SAPERE,di essere venuto in possesso del fucile del tuo genitore. Testualmente hai asserito: “ finchè lo ha regalato ad un nipote mi pare tre anni fa! E quanto alla base culturale di quel nipote (mio cugino), lasciamo perdere”. Secondo sempre il tuo saccente grado culturale,lasci intendere in modo allegorico che tale tuo parente è come diciamo a Napoli “miezze e miezze”. Esimio non reputi opportuno sentire anche “la campana” di tuo cugino,ossia il suo pensiero in merito alla TUA PERSONALITA’,diciamo per par condicio. Anzi ti sarei molto grato se potrei contattarlo direttamente,in modo tale da allargare il discorso. Visto che sei un tipo arzillo e combattente al pari di una piattola,confido nel tuo ardire a tal proposito. Ci sentiamo nel pomeriggio,poiché devo sbrigare alcune rogne di carattere tecnico in cantiere. A egregio CASSANDRA,i risultati elettorali per le europee sono consoni alle miei previsioni.W LA CACCIA

da spartacus60 08/06/2009 10.22

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ah, ah....in ambito sociale! Si magari per vedere a chi potrai fare lecchinaggio politico quanto prima.....Immenso, ancorchè inutile, babbeo mi sa proprio che sia tu. Io sono sereno come non mai e quando leggo le tue stronz@@@ lo divento ancor più, tante sono le risate che mi faccio. Lui è impegnato in ambito sociale, sic! Allora comincia a prendere i soldi che, purtroppo visto che la legge lo consente, usi per il rinnovo del permesso di caccia e offrili per un'adozione a distanza per qualche bimbo del Terzo Mondo COME FA IL SOTTOSCRITTO!!!!! Che non ha bisogno di usare armi contro pochi grammi di piume. Il saccente culturale credo proprio sia tu roso dalla tua analisi matematica (ih, ih.....). Credo che avresti bisogno ben altri tipi di analisi. Domattina ho da lavorare, quindi non è detto possa leggere le ennesime fesserie che scriverai. Vabbè altre quattro risate me le faccio domani pomeriggio, conscio pure del fatto che le elezioni sono concluse e, indipendentemente dai risultati di cui non mi frega nulla, TU E COMPARI TORNERETE A VALERE QUANTO IL DUE DI COPPE A BRISCOLA.....Au revoir.

da Ros_Mad 07/06/2009 20.13

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Ros_Mad Egregio ILLUMINATO e SACCENTE CULTURALE,adesso sono impegnato in AMBITO SOCIALE,poichè non ho il tempo materiale di rispondere alle TUE CORBELLERIE,ti avviso che riprenderò il discorso domani mattina.Non crogiolarti in merito al mio stato fisico,esso è temprato anche per i BABBEI DEL TUO CALIBRO.Salutoni,Amico mio.

da spartacus60 07/06/2009 17.53

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

A dire il vero di traballante in questi ultimi tempi ci sono solo le asociazioni venatorie e gli annessi e connessi. Siccome la cosa ti fa bruciare stomaco, fegato e reni la giri sempre sul WWF: che ti seppellirà! Tuo compari sparatori compresi. E credo proprio che di neuroni in serio conflitto se ne trovino nel TUO di cervello, perchè io nel 2009 d.C. non vado in giro con una doppietta a sparare ad alcunchè1 Chiaro, arcaico villano?

da Ros_Mad 07/06/2009 9.55

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

xRos_Mad IO NESSUNO.TU IL NIENTE PERSONIFICATO IN TERRA,DEFINTO DA UN AMMASSO DI CELLULE CHE NEL COMPARTO CEREBRALE SONO IN ETERNA LOTTA DI IDENTITA' TRA DI LORO.ECCO,FORSE TALE E' LA CAUSA DELLE TUE CORBELLERIE FARNETICANTI IN TEMA AMBIENTALE.A,COMUNQUE BUONA GIORNATA PALADINO DEL TRABALLANTE CARROZZONE DEL WWF.

da spartacus60 07/06/2009 9.05

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Tu non sei in grado di cucinare proprio nessuno, caro il mio sacente campano. Vatti a fare una tisana calda, per lo stomaco, che tra poco ti brucerà dal livore. Elezioni, contro-elezioni; ma quanto avvenuto in questi giorni ancora non vi ha fatto capire niente? Ma chi credi di essere!?

da Ros_Mad 07/06/2009 8.52

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Tutti gli Amici Cacciatori Lacsiatelo a me Ros_Mad,tanto con il sottoscritto NON LA SPUNTA,nè LUI e tantomeno altri soggetti appartenenti alla SUA STESSA FAUNA.X Bebo non te la prendere per le sue offese,questa è la SUA TATTICA di ESTREMISTA AMBIENTALE,ma sappi che me lo cucino a dovere,come un fagiano allo spiedo.Adesso sono impegnato per le elezioni comunali,quindi riprenderò "il dialogo" con il SACCENTE CALABRO,la prossima settimana.OK ROS_MAD

da spartacus60 06/06/2009 23.48

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x ros_mad: ne riparliamo lunedì sera di chi è in via di estinzione, la differenza è che chi non la pensa come voi è da eliminare perchè inutile, senza sendere in dettaglio, mentre noi mentre siamo ben dentro il binario della legge vi sopportiamo anche quando voi trasgredendole ci venite a privare di un nostro per ora diritto. al solito siete molto democratici circa come stalin.

da piersilvio da torretta 06/06/2009 19.24

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Bebo, ci rinunci perchè non hai argomentazioni. Ovvio, come si fa ad averne nel voler parlare di caccia nel 2009 d.C.!?

da Ros_Mad 06/06/2009 14.27

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

"Un ultima cosa : Io penso che Lei non sia utile nemmeno a se stesso , continuando una lotta impari contro di noi".....caro hunter fabio è proprio qui che sbaglia! La lotta non è affatto impari; o meglio, lo è ma a discapito vostro. Circa 700.000 contro quasi tutto il resto d'Italia! E il fatto che la società occidentale oggi vi TOLLERI, ripeto TOLLERI, non vuol dire che vi approvi, anzi. Del resto basta guardare i sondaggi.

da Ros_Mad 06/06/2009 9.45

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Prima di tutto , dovrebbero far pagare il conto dei DANNI ai gestori di quei territori e adoperare i soldi per le altre emergenze . Secondo , dovrebbero Togliere la gestione di quelle aree a questi ideoambientalisti , superati e Vecchi . E mi permetta ROS_MAD , non si può chiudere con una Tradizione antica e nobile come la Caccia , perchè lei non sopporta un prelievo certo e programmato a discapito di come dice lei una selezione naturale (e le risorze sprecate???). Un ultima cosa : Io penso che Lei non sia utile nemmeno a se stesso , continuando una lotta impari contro di noi .

da Hunter Fabio 05/06/2009 16.30

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ciao ROS_MAD io ci rinuncio...addio

da BEBO BERGAMO 05/06/2009 15.57

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Stress, guarda che proprio ti sbagli! Non hai idea come sia sereno; se si escludono le incombenze per la fine dell'anno scolastico meglio di così non potrebbe andare. Se poi leggo le diatribe Zaia/Berlato, allora vado in brodo di giuggiole! La dicono lunga, molto lunga......e non aggiungo altro. Ti ho detto che di animalista non ho proprio nulla; e non cambio nessuna idea sulla caccia. Semmai faccio io cambiare idea a chi a caccia ci andava: se avessi mai possibilità di conoscerlo chiedi a mio padre.......fucile appeso al chiodo da qualche decennio, finchè lo ha regalato ad un nipote mi pare tre anni fa! E quanto alla base culturale di quel nipote (mio cugino), lasciamo perdere!

da Ros_Mad 05/06/2009 15.25

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Ecco, ora va meglio.Quanto ad assistenza legale, spartacus ne ho ben donde anche io... Rispondo a BEBO: io domani e dopodomani mi faccio gli affaretti miei. Giacchè sono domiciliato ben lontano dalla mia residenza, non vedo perchè debba sprecare tempo e denaro per andare a mettere un segno - su chi cosa fatti miei.... - su un pezzo di carta. Ah, dimenticavo mi sarebbe concesso un "bonus" per il trasporto; si certo, su treni espressi degni dei peggiori carri bestiame! Anche questa è la repubblica delle banane, anzi dei kiwi.

da Ros_Mad 05/06/2009 14.51

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Ros_Mad Alla faccia della della civica conversazione,senti che precedentemente,sono circa quasi 2 mesi che tu non hai fatto altro che DENIGRARE IL SOTTOSCRITTO (compreso i miei colleghi) in diverse circostanze tramite tue calorose e conditi interventi: 1) definirmi un'IGNORANTE CULTURALE; 2) ASSASINO per quanto concerne gli animali; 3) un POVERO IMBECILLE asociale; 4) un POCO DI BUONO in ambito sociale; 5) un DEPRESSO nel campo lavorativo. Come puoi ben vedere,anche tu non sei da meno NEL CALUNNIARE, e NELL’INGIURIARE( bada bene non solo il sottoscritto,ma un’altra miriade di persone. Per tua norma anche lo scrivente è in diritto di richiedere alla Redazione il tuo IP,lascio a te il luogo a procedere.A comunque sia ti informo che sono iscritto alla FISAT per qualsiasi controversia di tipo legale. Dulcis in fondo,fai male a dubitare se sono o non sono in grado di argomentare in “modo scientifico” l’argomento Caccia,ergo per cui chiedo venia al TUO GRANDE SAPERE in tale materia. In caso contrario,ossia se sei al momento privo di nuove argomentazioni,TI CONSIGLIO di procurartene delle nuove,fresche di giornate,mi raccomando che non siano condite della SOLITA ZOLFA AMBIENTALISTA. Salutoni

da spartacus60 05/06/2009 14.34

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

una domanda ROS_MAD...ma tu ce l' hai pure con i macellai???...una domanda giusto per capire i tui ideali...e poi visto che la politica non ti interessa...(premesso che non son affari miei ma magari sei disponibile a rispondermi e spero con sincerità)...domani e domenica andrai o meno a votare????????

da BEBO BERGAMO 05/06/2009 14.15

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

senti un pò caro amico, si fa per dire, spartacus: giacchè non hai argomentazioni per difendere la tua caccia del cavolo, non è la prima volta che tiri in ballo questioni strettamente personali, ovvero l'ambito lavorativo, ancorchè quello scolastico. Detto senza mezzi termini, non è tuo compito giudicare sul mio operato e ti informo che l'equazione strampalata che hai riportato sopra fa solo ridere. Chi deve giudicare l'ha già fatto e grazie a Dio non c'è piega etica, morale e professionale che sia stata evidenziata. Ergo, un'altra sola volta che ti permetti a tirare in ballo questioni lavorative, soprattutto se in termini denigratori, chiederò fermamente alla Redazione di fornirmi il tuo indirizzo IP e provvederò a denunciarti per calunnia. Ora basta, se hai da argomentare (dubito) su fatti SCIENTIFICI sulla caccia, bene; altrimenti non andare oltre. Passo e chiudo.

da Ros_Mad 05/06/2009 13.52

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Ros_Mad Hai preso fuoco come al solito,ma santa pazienza ma è così che ti comporti anche in famiglia,datti una calmata,concediti una camomilla rilassante e rinfrescante. Senti un po’,tu dici di essere APOLITICO,bene quindi sei anche a rigor di logica un'ASOCIALE,devi convenire che tale binomio ti è congruente con la tua PERSONALITA'. La politica mio caro PALADINO AMBIENTALE,al di là dell'essenza dei valori di parte vuol significare anche AGGREGAZIONE SOCIALE!! Vero. Lo scrivente è alquanto preoccupato non tanto per la TUA VALENZA CULTURALE,non oso metterla in discussione,sarai senz'altro un bravo Geologo,un’eccellente professionista,su questo non nutro dubbi,però mi sorge una domanda spontanea,dove caro amico mio non “solo casca l’Asino,anzi questo stramazza al suolo”.Ovvero,relativamente al tuo campo d’insegnamento,devi sempre convenire,che ai tuoi allievi,oltre a renderli edotti nella materia di tua competenza,E’ TUO OBBLIGO MORALE anche l’insegnamento DELLE REGOLE CIVILI,IL SAPER CONVIVERE E SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI ESSERI DELLA STESSA SPECIE. Alla luce delle tua affermazione di essere APOLITICO,francamente non riesco a capire cosa VUOI TRASMETTERE A QUESTA GENERAZIONE FUTURA ,per intenderci ai tuoi allievi,quando tè stesso sei precluso ad una forma di auto esclusione del vivere sociale!! BO!!!!!!!!!!!!!!

da spartacus60 05/06/2009 12.39

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

X Bebo e spartacus contemporaneamente: la mia appartenenza politica e unica e indivisibile, cioè NESSUNA!!!!! Quindi da questo punto di vista spiace deludervi! Non sono io a stabilire il budget delle consulenze esterne del WWF, che comunque, ripeto, sono fatti leciti. Fatti spedire un rendiconto dall'associazione se ci tieni tanto a saperlo. Quanto al resto, caro il mio babeo (ops, BEBO...) io lavoro sin troppo e il resto del tempo non lo passo a sparacchiare di qua e di là.....Tutte le altre parole inutili che proferite, qualificano certo voi stessi e l'incultura di cui siete portatori. Esequie, signor "forte diarrea".....la tua disonestà intelllettuale ancora ti impedisce di capire che a me della politica e dei politicanti non me ne frega nulla! Ma mi frega della società civile e delle persone civili; ragion per cui tu sei escluso a priori insieme al manipolo da strapazzo che ormai rappresentate nel Popolo Italiano, quello con le iniziali maiuscole. P.S. poi mi dirai che cazz@@@@@ c'entra quel sito che hai indicato sopra!!!!

da Ros_Mad 05/06/2009 12.05

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

X Ros_Mad Ueeè,ueeè ha parlato ZARAUSTRA. Esimio come al solito non smentendo la tua indole di CAFONE ACCULTURATO,al pari di uno scaricatore di porto dai natali di bassa lega non ti limiti MAI AD OFFENDERE. Pazienza,Gesù’Cristo così ha voluto nei tuoi riguardi,vuol dire che devo aver comprensione in merito. Veniamo al dunque,relativamente ai consulenti/consulenze esterne di cui la tua Associazione si pregia di assoldare,lo scrivente non mette in discussione né il loro operato,né tantomeno il loro uso,non ho tali pretese,anzi mi prostro davanti a tutti questi SACCENTI LUMINARI DEL SAPERE UMANO.Però sarei curioso di sapere in termini di bilancio quanto incidono sul budget annuale della tua MISERICORDIOSA ASSOCIAZIONE!! O devo supporre che sono notizie coperte dal Segreto di Stato!! Infine devo supporre che poiché appartieni alla schiera del PRC/SL/Radicali (attenzione alla luce dei tuoi brillanti interventi) a breve ti conviene fare una bella scorta di LIMONI,poiché sarai soggetto a terribili dolori all’apparato digerente,causa una FORTE DIARREA post elettorale. Concludendo,per tua meschina sorte,vuoi o non vuoi,con e senza la modifica della legge 157/92,lo scrivente a settembre imbraccerà il suo fucile semiautomatico calibro 20,e ben cosciente del tuo livore interno, e della tua detestabile avversione all’Ars Venandi,ANDRA’ A CACCIA!! IAAUUUU’

da spartacus60 05/06/2009 11.22

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

GRAZIE MILLE SE RISPETTERAI QUESTA CORTESIA...visto che non vi abbiam fatto nulla E PAGHIAMO...non come qualcuno che i soldi li vuole e non produce...CORDIALI SALUTI con la vana speranza ascoltiate il mio consiglio...

da BEBO BERGAMO 05/06/2009 10.47

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ROS_MAD...metti il cuore in pace che tanto fin che vivrai i cacciatori ci saranno sempre quindi...dillo anche ai tuoi amici ROSSO-VERDI invece di venire a rompere le ball a noi ( non dico di adare a lavorare perchè è cosa impossibile per voi rossoverdianimalisti) ma almeno di andare a farvi un bel narghilè dell' amicizia nei parchi pubblici e poi statevi li a guardare il cielo rintontiti come fanno tutti quelli della tua razza, basta che non rompete le ball a quelli che pagano e stanno al loro posto con la fedina penale pulita...

da BEBO BERGAMO 05/06/2009 10.44

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Non ho niente di cui redimermi...tantomeno giustificarti nulla. Quanto a eventuali consulenze esterne di cui si avvale il WWF, tutto lecito e alla luce del sole. Almeno si tratta di gente che produce atti dal valore scientifico intrinseco. Lo stroz@@@@ era riferito a te, che fai sempre finta di non capire. Cmq, alla luce dei recenti atti politici, vedremo chi l'avrà vinta. Per ora mi pare che possiate solo raccogliere misere briciole di pochezza, quella che vi caratterizza...altro che viva la caccia! Quanto a tutta quella menata sul Sud, vergognati di continuare a dire fesserie.

da Ros_Mad 05/06/2009 10.14

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Ros_Mad Mon Ami,ben comprendo la tua Ira,ma allo stesso tempo mi deludi,poichè dall'alto del tuo scranno culturale,come al SOLITO prendi d'aceto,ti incavoli,incominci a lanciare anatemi,ma soprattutto DIVENTI VOLGARE NONCHE' IGNORANTE E MANCO POCO IN SENSO CIVICO.Per quanto concerne i consulenti,lo scrivente non parla né per partito preso,né tantomeno per gentile concessione governativa.Figurarsi se avevo mani in pasta in politica,tu eri già da parecchio tempo a scavar patate con la zappa e a piedi nudi. A titolo di cronaca ti consiglio di visionare il seguente sito www.wwwrp.com/consulenti.aspx,dove sono elencati forse una minima parte dei vostri consulenti. Sono curioso di sapere,anzi ti prego di rendermi edotto al riguardo in che modo pagate le consulenze,in banconote di “euri” o forse in natura,resto in attesa di risposta. Per quanto mi compete lungi da me di recar offesa ai componenti del direttivo del WWF regione Calabria,in quanto alla loro funzione a titolo gratuito,nulla da obbiettare al riguardo,anche se Noi tutti Italiani,e in special modo Noi del Sud, siamo inclini anche al baratto fatto in buona fede,questo non lo puoi negare,purtroppo è una nostra caratteristica intrinseca del nostro DNA. Infine,non voglio risultare prolisso,ma nella tua affermazione “B. Barillaro, Presidente, Geologa (GEOLOGA; str@nz@ hai capito) lo stronzo/a è riferito al sottoscritto o alla Barillaro!! Comunque sia stato il tuo pensiero,rechi in tal senso offesa propria e diretta alla tua persona,orsù ti invito a redimerti et pentire per liberare il TUO ANIMO DALL’IRA E DAI FUMI DELL’ODIO VERSO NOI CACCIATORI.W LA CACCIA

da spartacus60 05/06/2009 9.16

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

E SE C'è QUALCUNO DA CITARE PER CALUNNIA...siete voi i primi che avete dato un' immagine pubblica inverosimile di quello che è il cacciatore; e in più avete diffuso una mal' informazione di quella che è la nuova 157/92...e cumunque non ci convincerai mai...IL WWF VIVE ANCHE CON I MIEI SOLDI E DI TUTTI GLI ITALIANI...

da BEBO BERGAMO 05/06/2009 8.44

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ROS_MAD VERGOGNATI!!!...dicendo che i cacciatori son ignoranti stai umiliando e ripudiando i TUOI ANTENATI...ricorda il primo uomo era cacciatore...SE UN GIORNO L' UOMO NON LO SARà PIù NON SARà PIù NEMMENO UOMO...la caccia è un istinto naturale, VIEN DAL DNA...TU HAI PERSO QUEST' ISTINTO, SEI UN ANIMALE MALATO...io comunque caccierò fin che vivrò e se chiuderan la caccia sarò bracconiere...

da BEBO BERGAMO 05/06/2009 8.38

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

L'ignoranza e l'idiozia non hanno limiti....mah!

da Ros_Mad 04/06/2009 23.05

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ROS MAD ma tornatene nel tuo sito che mi sa che boiate ne hai dette abbastanza... ma a chi lo venite a dire che sodi non prendete quello che vi arriva dai parchi dove lo mettete se ripopolamenti non ne fate, danni non ne pagate lavoro non ne offrite.... mah RAZZOLATE BENE PRATICATE VERAMENTE MALE solito di tutti gli ambientalisti. i lanci gli avete fatti anche voi vedi LUPO, VIPERE ecc... la verità fa male...

da andrea 04/06/2009 22.43

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Sempre per spartacus: "....guarda sul blog del WWF regione Calabria,quanti MAGNAFRANCHI di CONSULENTI ESTERNI,banchettano al tavolo dei sovvenzionamenti statali...". Mi chiedo, ma per scrivere simili stronzate hai il permesso governativo o lo fai abusivamente? Propendo per la seconda. Ancora stenti a farti entrare nel cervello (?) che il direttivo WWF, ancorchè quello regionale di cui il sottoscritto ha onoratamente fatto parte, è composto da persone che lo fanno a TITOLO GRATUITO!!!!!! GRATUITO!!!! CHIARO???? Infatti dell'attuale consiglio, cito alcuni cari amici: B. Barillaro, Presidente, Geologa (GEOLOGA; str@nz@ hai capito!?); F. Falsetti, collaboratore scolastico; G. Galasso, bancario. Tutti con il proprio lavoro, gente per bene che ha la passione per ciò che significa NATURA. Soldi dal WWF? Loro? Non diciamo fesserie. Personalmente per partecipare alle riunioni del consiglio dovevo percorrere a/r oltre 120km; mai chiesto un centesimo di rimborso. Ma che c@@@@ parli per partito preso? CHE NON SAI NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Ros_Mad 04/06/2009 22.24

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

X BEBO: "....caccierò....", bene per ora hai solo "cacciato" la grammatica italiana. Lo ripeto: caccia=ignoranza. Quanto a spartacus, le tue farneticazioni anti WWF ormai non hanno limiti, non verrebbe neanche la pena citarti per calunnia, sei un poveraccio....del resto chi nel 2009 dopo Cristo, sente ancora la necessità di usare un fucile contro un fringuello, una pispola o sia quel che sia, sta messo male e tu confermi benissimo la regola.

da Ros_Mad 04/06/2009 22.09

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

VOLETE SCRIVERE QUALCOSA SU QUESTE MORTI EVITABILI? FATELO. LA POLEMICA FINE A SE STESSA NON CI CONDUCE IN NESSUN LUOGO. SPECIALMENTE POI LA POLEMICA COI PROVOCATORI DI PROFESSIONE. ABBASSO LA VERDURA.

da DA PAOLO T FANO PU 04/06/2009 21.13

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

E' chiaro che qualcuno sta gongolando e ne ha ben ragione.....di questi tempi!!!

da Giovanni59 04/06/2009 20.47

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Ma lasciatelo perdere,non rispondete alle sue provocazioni e prima o poi non romperà più.

da DINO (FG) 04/06/2009 19.41

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Scusatemi; non perdete il vostro tempo con simili elementi. NON LO CONSIDERATE!!!!!!!

da 1CACCIATORE 04/06/2009 18.55

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Bebo Bergamo Egregio,alla fin fine per GIUSTIFICARE LA LORO UTILITA'(Ambientalisti/Animalisti)un qualche capitolo di spesa devono attivarlo.Rimanendo in tema,sempre a titolo di curiosità guarda sul blog del WWF regione Calabria,quanti MAGNAFRANCHI di CONSULENTI ESTERNI,banchettano al tavolo dei sovvenzionamenti statali.Se poi vai ad approfondire le tematiche (alcune serie per carità)che devono analizzare C'E' DA PIANGERE/O RIDERE IN TURCOMANNO,DIPENDE DALLA EMOTIVITA' DEL SOGGETTO.Lo scrivente ha imbracciato il fucile all'età di 16 anni,all'epoca 1976 si poteva,era legale,e serviva il consenso del genitore.Distinti saluti

da spartacus60 04/06/2009 18.21

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ros_mad...ma se gli animali selvatici non si foaggiano allora cosa fate a fare tutti i controlli con microchips???...e radio collari???...SIETE UNA CONTRADDIZIONE UNICA...e comunque la caccia nn sparisce fra quindici anni i caccierò fin che campo...PENSA HO SOLO 20 ANNI...

da BEBO BERGAMO 04/06/2009 17.46

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Ros_Mad E' esemplare ed unico il tuo modo di "scaricare" le colpe DELLA VOSTRA GESTIONE FALLIMENTARE" per quanto concerne gli enti parco.Non mi risulta al momento altri soggetti adetti alla gestione in questione.AL MOMENTO SOLO A VOI DEVONO ESSERE IMPUTATE LE COLPE,IMPUTATI I DANNI,IMPUTATE LE VOSTRE IRRESPONSABILITA'.In merito alle tue ANALISI resto in attesa a quali soggetti vorresti accollare le colpe (oltre a NOI beninteso).Un consiglio non essere prolisso e non usare il politichese per sottrarti ANCHE ALLE TUE RESPONSABILITA'.Dulcis in fondo PAGHIAMO TUTTI NOI,E FORSE QUALCOSA PIU' DEL CONSENTITO GRAZIE ALLA VOSTRA POLITICA DEL NO.

da spartacus60 04/06/2009 17.31

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Gentile Ros-Mad, quello della Gestione è un termine e un concetto molto nuovo al nostro Paese, nel quale all'aumento di certe specie (non andiamo a cercar colpe, perché i selvatici rappresentano sempre e comunque dei beni) non ha fatto da contr'altare un aumento delle capacità organizzative degli addetti al settore. Anzi, a proposito di questi, scarsi nel numero e nelle capacità, si sono sempre distinti più per la divisione che per l'unità di intenti. La frittata era l'unico risultato preventivabile

da Alemagno 04/06/2009 16.46

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Deludo te spartacus e tanti altri mi sa.....da qui a 15 anni al massimo, se Dio vorrà, poi vedremo chi sarà "estinto" o meno! E non star lì, sempre tu spartacus, a menare "gastime" (come si dice dalle mie parti), perchè poi se pigliano te come la mettiamo!? Alemagno, qui non si tratta di nessun Pecoraro Scanio: la mia analisi era rivolta ben indietro negli anni; le responabilità vanno cercate altrove e, spesso, condivise. BEBO, NON SI FORAGGIANO GLI ANIMALI SELVATICI!!! QUESTA OTTICA, MIOPE, DELL'INTERVENTO UMANO A OGNI COSTO E' LA STESSA CON LA QUALE SONO STATI EFFETTUATI I VOSTRI CARI "RIPOPOLAMENTI" (cinghiali & c.) con tutte le conseguenze che ne sono derivate e che IO e tutti i cittadini italiani, paghiamo.

da Ros_Mad 04/06/2009 16.28

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Ros_Mad Il problema che sono morti tanti animali non è da imputare alla selezione naturale,bensì ALLA INCAPACITA' GESTIONALE DI VOI AMBIENTALISTI,anzi alla VOSTRA IGNORANZA CONGENITA CON LA QUALE TENTATE DI IMPORRE LE VOSTRE DEFICITARIE E FALLIMENTARIE POSIZIONI.Infine in merito alla nostra estinzione,credo,anzi sono certo che tu non gusterai tale momento,la NATURA al riguardo avrà fatto intanto il suo SACROSANTO DOVERE.

da spartacus60 04/06/2009 15.56

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

IO DALL' ANNO PROSSIMO VOGLIO L' ANIMALISTA NEL CALENDARIO VENATORIO..."PRELIEVO SANITARIO"...SON TUTTI MALATI!!!!!!!!!!!!!

da BEBO BERGAMO 04/06/2009 15.21

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ROS_AD...TI CREDEVO ABBASTANZA INTELLIGENTE...MA TI SEI SMENTITO...ANZI NON TI SEI SMENTITO SEI PROPRIO ANIMALISTA...O C...NI CHE NON SIETE ALTRO ROMPETE LE BALLE A NOI PER UN FRINGUELLO E QUANDO MUOION UNGULATI A CENTINAIA????..."VA BE SELEZIONE NATURALE"...ALà ENTERDEC...DOVEVATE TIRARVI INDIETRO LE MANICHE E ANDAR A FORAGGIARE MA NN NE AVETE VOGLIA...

da BEBO BERGAMO 04/06/2009 15.11

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Non devo giustificarmi neanchio. Ma chi è cacciatore è ambientalista per forza (che cosa caccerebbe se distruggesse tutti gli animali, non è mica stupido)?. All'ambientalista manca quel qualcosa per renderlo umano e non talebano per ideologia. Chi avrebbe dovuto pianificare le cose erano gli ambientalisti i quali, saliti al potere con Pecoraro Scanio hanno dimostrato quello che sono e quello che valgono. Cioè poco o punto. Mi ha fatto piacere parlare con te. E mi scuso tanto del mio fervore ma sono cresciuto in Africa da uomo libero e qui mi sento circondato da dei pazzi. Ti dico: preferisco i cosiddetti selvaggi africani. Quelli veri, allo stato naturale, intendo.

da Alemagno 04/06/2009 14.53

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ma andate a casa tutti e due!!!!

da n.t 04/06/2009 14.52

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Sul fatto che io possa essere "ambientalista da salotto" ti sbagli di grosso e non mi serve giutificarti nulla. Se proprio queste persone esistessero, meglio loro che non riversano piombo su nulla e nessuno. Comunque questo binomio cacciatore=amante della natura non ti pare che sia un tantino obsoleto? Forse ti sfugge che siamo nel 2009, dopo Cristo eh.....! Ad Alemagno riconosco una certa ragione e, soprattutto, la capacità di dialogare. Alcune cose che dici in merito ai parchi sono vere, ma derivano da decenni e decenni di visioni distorte del concetto di natura protetta e parco, figlie di scarsa cultura specifica e preparazione nel merito di chi avrebbe dovuto pianificare le cose. Ad ogni modo la soluzione non è certo quella di ridurre i parchi o aprirli alla caccia come qualcuno vorrebbe fare. Anche tu sbagli se credi che sia uno che sta 24 ore al giorno su una poltrona.

da Ros_Mad 04/06/2009 13.28

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Ros _Mad E se in uno scenario di vita post atomico sparissero prima gli ambientalisti abituati alla vita da salotto,che con i loro bracci sega non sanno difendersi dai predatori e procurarsi cibo se non erbacce?Noi cacciatori sappiamo vivere all'aperto,abbiamo gia' qualche annetto di esperienza sulle nostre spalle,il noviziato in natura si paga caro....

da IJUSTWANNAGOHUNTING 04/06/2009 13.09

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Gentile Ros-Mad, mi sento di fare un commento sul tuo intervento. Se esiste un territorio al di fuori della Natura, questo è il Parco Naturale. In Natura, e te lo dico io che ho vissuto gran parte della mia vita in Africa, i Parchi non esistono: squesti sono istituzioni degli uomini. Nei Parchi gli animali vivono una vita assolutamente al di fuori delle loro condizioni naturali: vedono uomini-turisti, hanno i veterinari che li seguono, i guardiaparco, non hanno nemici naturali conclamati, vengono foraggiati regolarmente. Li puoi avvicinare facilmente con la macchina fotografica. In Natura nulla di questo è possibile. La vera Legge di Natura di cui tu parli, vige soltanto in condizioni naturali vere, non costrette da confini e da antropizzazione forzata (i turisti sono una forzatura). Quindi, sospendere il cibo a questi particolari pseudo animali selvatici in caso di neve è una brutalità bella e buona, poiché prima li si vuol tenere come bestie da ornamento e poi si pretende che si procurino il cibo da soli in condizioni nelle quali anche un animale selvatico vero si troverebbe in difficoltà. Questo non è da persone intelligenti che dicono di amre gli animali. Purtroppo a questo mondo siete in troppi a pensarla così. Non è colpa vostra: non avete mai vissuto allo stato naturale ma a quello di plastica dei vostri uffici e delle vostre poltrone.

da Alemagno 04/06/2009 12.58

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

Meglio se continui a dormire, così spari meno inutili sentenze, fuori luogo e a-scientifiche. Morti centinai di capi di ungulati a causa delle avversità atmosferiche dello scorso inverno? Verissimo, fuori dubbio. Dov'è il problema? Questa è la selezione naturale: che vige su questa Terra da centinaia di milioni di anni e vigerà sempre, soprattuto quando sarete spariti VOI una volta per sempre.

da Ros_Mad 04/06/2009 12.23

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

x Bebo Sei fuori strada Amico mio,lo scrivente ha avuto notizia che la Colò è stata colta da una crisi isterica,il Costanzo è svenuto sbattendo il capoccione sul wc,il buffone di corte Crozza è in crisi di identità,alla Littizzetto le sono saltate le regole,e la Tammaro ha tentanto il suicidio.Caspita mi sono svegliato di soprassalto,mannaggia stavo solo sognando.Po...ca miseria.

da spartacus60 04/06/2009 11.32

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

ma questo i giornali e le tv non lo dicono...

da BEBO 04/06/2009 10.44

Re:Si sciolgono i ghiacci ed emerge la verità: centinaia gli ungulati morti di fame

BASTA CACCIA DI SELEZIONE PER POCHI VIPS E RACCOMANDATI, MA CARNIERE INSERITO NEI CALENDARI VENATORI PER TUTTI

da DARIO 04/06/2009 10.35