Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra


giovedì 17 giugno 2021
    

Ispra
 
Martedí 15 giugno si è tenuto il primo incontro tra i Presidenti delle associazioni venatorie riconosciute e il CNCN, riuniti nella Cabina di Regia, e l’ISPRA, rappresentata in questa occasione dal Presidente dott. Stefano Laporta e dal ricercatore e dirigente dott. Paolo Genovesi.

La riunione è stata programmata a seguito della richiesta avanzata dalla Cabina di Regia del mondo venatorio tramite l’Eurodeputato Marco Dreosto, che si è subito attivato per concretizzare l’incontro. “Questo primo incontro ha lo scopo di aprire a un interscambio positivo tra il mondo venatorio e l’Istituto, in considerazione delle molteplici tematiche legate alla fauna selvatica, l’ambiente e il territorio e visto l’interesse sociale e la necessità delle Istituzioni pubbliche di riferirsi alla categoria per ottenere risultati sinergici” ha esordito Dreosto prima di passare la parola al Presidente Laporta, il quale ha ribadito la propria disponibilità al confronto, sottolineando la positività del coordinamento delle associazioni venatorie. 

Laporta, il cui mandato scade a fine luglio, ha inoltre invitato i Presidenti ad attivare dei tavoli di confronto anche presso i diversi Ministeri e a creare un rapporto più stretto con le amministrazioni regionali, in modo da rendere più aggiornato ed efficiente lo scambio di dati e informazioni sul tema fauna selvatica.

Il Presidente di Federcaccia Massimo Buconi, è intervenuto sottolineando il fatto che il 90% dell’attività venatoria nei suoi diversi aspetti viene di fatto gestita dai tribunali amministrativi e non dagli Organi competenti. Buconi ha anche richiamato la mancanza di una linea univoca e coerente nei comportamenti tenuti recentemente dall’Istituto sul tema, ricordando come ISPRA dopo aver rilasciato un parere positivo in merito ai tempi di prelievo di una specie, parere tecnico, a fronte di una nota Ministeriale di diverso avviso inviata alle Regioni interpretando le direttive, abbia da quel momento richiamato nei pareri l’indirizzo Ministeriale sconfessando di fatto il suo ruolo di organo tecnico scientifico, cosa resa ancora più grave dal fatto che ormai i suoi pareri assumono una valenza vincolante ancorché questo non sia previsto da alcuna norma.

La questione calendari venatori è stata incalzata anche dagli altri rappresentanti delle AAVV: Paolo Sparvoli, Liberacaccia, ha evidenziato palesi incongruenze tra i pareri emessi fra una Regione all’altra e ha chiesto la costituzione di un tavolo permanente per trovare una sintesi condivisa sugli argomenti. Anche il Presidente di Enalcaccia, Lamberto Cardia, ha ribadito che l’alternanza continua di pareri e ricorsi rischia di diventare un caso politico. 

Il neoeletto presidente Arcicaccia Christian Maffei ha detto essere fondamentale la condivisione di una metodologia al fine che i lavori tecnico-scientifici delle associazioni vengano validati. 

Marco Franolich, direttore dell’EPS ha sollevato la necessità di calendari più lunghi e sottolineato l’importanza del mondo agricolo oltre alla questione dei danni da fauna a cui rispondere. Ampia disponibilità a collaborare anche da Pietro Pietrafesa del CNCN. 

Il ricercatore ISPRA Piero Genovesi si è dichiarato da parte sua sempre disponibile al dialogo con il mondo venatorio, concordando sul fatto che la valutazione dei pareri da parte del potere giudiziario sia andata un po’ oltre nel tempo, ma ha anche sottolineato come questo non dipenda ovviamente da ISPRA. Genovesi si è detto altresì convinto che un ruolo più attivo della categoria nelle diverse problematiche gestionali sia estremamente utile sia per i cacciatori che per l’intero Paese. (Comunicato Stampa On. Marco Dreosto)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Prima era Padania Libera e Secessione, ora è Prima l’Italia e Prima gli italiani .Rimpiango Umberto Bossi e non i trasformismi come i camaleonti.La coerenza è quella che paga con la gente,infatti la Meloni sta incalzando l’uomo con il rosario in mano che affida l’Italia al SS. Cuore di Maria.Per non farsi superare propone la Federazione della Destra.

da Cacciatore leghista pentito e nostalgico 19/06/2021 19.29

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

strana storia, tutti parlando male dei meridione e meridionale ( io sono del nord) eppure in giro per il Mondo ho incontrato dei nostro connazionale del sud con imprese da urlo, BRAVSSIMI , serissimi e rispettati. non è che quelli che se ne vanno sono i migliori e chi riamane non ha voglia di fare nulla???

da gastone 18/06/2021 13.42

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Si quando Centinaio era ministro del 7% i 5 merde erano al 35% voluti e votati dai sudisti campani.In Campania le famiglie che a maggio hanno percepito il reddito o la pensione di cittadinanza sono state oltre 275mila, un numero che sfiora quello dell'intero Nord (281.786). E' quanto emerge dalle tabelle Inps secondo le quali le persone che usufruiscono del sussidio in Campania sono 716mila mentre l'importo medio per famiglia è di 623 euro. Al Nord le persone coinvolte in 281.786 famiglie sono 557.500 con un importo medio di 479 euro.

da x nato cacciatore 18/06/2021 5.01

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Caro Mario, Penso che se vincono il referendum risparmio intorno ai 1000/1200 euro l’anno.

da Dario 17/06/2021 20.14

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Buonasera, cosa né pensate riguardo al referendum per abrogare alcuni articoli della 157?

da Mario 17/06/2021 20.05

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

L’unico in Parlamento della Lega che si impegna sul serio è l’On. Bruzzone.Ricordo che quando il Ministro era Centinaio non ha mosso un dito,nemmeno per riportare la materia venatoria sotto il suo Dicastero.Risultati ottenuti zero!

da Nato cacciatore 17/06/2021 19.20

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Caro Onorevole Dreosto complimenti,per favore NON molli la presa GRAZIE!!!

da Fucino Cane 17/06/2021 18.26

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Si, ma, questi dottori ispra che confusione hanno nella testa....mah.....dicono una cosa e poi scrivono il contrario....una presa peri fondelli da sti signori.(bene Deostro).appunto vedi in Veneto

da Mario 17/06/2021 16.59

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Almeno Dreosto ha tentato di far colloquiare due parti notoriamente contrapposte, finora di difficile incontro.

da Filippo 17/06/2021 16.13

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Anche ROSELLINA SBRANA senatrice leghista è favorevole alla caccia?

da Mirko 17/06/2021 14.55

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Ricordare bene a tutti i cacciatori che Dreosto milita nella Lega, che molti continuano a sottovalutarla nell'impegno che mette per il mondo venatorio

da Alberto da Giussano 17/06/2021 14.53

Re:Dreosto: Primo incontro ufficiale Cabina di Regia e Ispra

Bella iniziativa! nel concrete niente di nuovo, anzi basta vedere i pareri firmati Pietro Genovesi su Calendario del Veneto e Lombardia.Incontri inconcludenti e di facciata. Intanto a far fede per i TAR sono sempre questi parerei ISPRA che continua nella sua posizione ideologica anticaccia.

da Hubert 49 17/06/2021 10.53