Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario


giovedì 4 giugno 2009
    

Abbattimenti cinghiali Perugia 3,300 cinghiali, tanti sono quelli previsti dal Piano Regionale straordinario per il contenimento della specie soltanto nella Provincia di Perugia, tanti ne ha stabiliti l'Osservatorio Faunistico Regionale sulla base dei rilevamenti effettuati.

Gli allarmi per l'agricoltura e addirittura per l'incolumità delle persone si sono susseguiti per mesi, ora prendono il via gli abbattimenti. Alle Provincie l'onere di applicare la decisione regionale incaricando gli ATC di coinvolgere le squadre iscritti negli appositi registri, in sintonia con le Associazioni Venatorie.

Alle squadre, una trentina in tutto, il compito di abbattere un numero minimo di capi minimo a seconda delle diverse zone e dei danni riscontrati nelle stesse. Gli abbattimenti di qui al 15 luglio (data entro cui dovranno terminare) sono autorizzati in forma di attesa e tecniche affini, esclusa la battuta e la braccata per evitare di disturbare le altre specie in fase riproduttiva, riguarderanno anche alle  aree protette, con l'autorizzazione dell'Ente gestore.

In ciascun intervento partecipano da 3 a 6 cacciatori a seconda delle tecniche messe in atto, alla presenza di una Guardia Giurata Volontaria di giorno, mentre se gli interventi vengono effettuati in ore notturne le Guardie Giurate Volontarie sono 2.

In ciascun Distretto di Gestione (12 nell’ATC 1 e 9 nell’ATC 2), sono stati autorizzati e possono partecipare ai prelievi, i proprietari e conduttori dei terreni disponibili (circa 200), in possesso della licenza di cacca, i cacciatori delle squadre cinghialiste iscritte al distretto, i cacciatori delle altre forme di caccia e 60 Guardie Giurate Volontarie, che effettuano la vigilanza in ciascun intervento.

Gli interventi effettuati dall’avvio del piano straordinario sono stati 23 per la maggior parte di notte  e sono stati abbattuti 14 cinghiali.  La Provincia ha anche pubblicato un avviso per l’assegnazione delle recinzioni elettrificate, distribuendo numerose strutture, che si vanno a sommare a quelle già assegnate negli anni precedenti.

(Tam Tam)
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Pensi capitano che mentre da noi in Toscana si fa una gazzarra totale per farci tornare a caccia per limitare i danni dei cinghiali, nel contempo esce una leggina che ci anticipa l'orario di caccia previsto dalle 23 al tramonto... Come dire: vi diamo il permesso di abbatterli ma vi togliamo gli orari migliori per farlo... Sono degli autentici Buffoni! Ma la verità è un'altra, comunque. ed è meglio tacerla, per ora. In attesa che i Verdi italiani scompaiano, il che sta avvenendo. Poi faremo a modo nostro.

da Alemagno 08/06/2009 12.27

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Questa e' la Commedia dell'arte!Da una parte si fanno , a torto ,nei tempi sbagliati, battute contenitive, dall'altra assistiamo ad attacchi concentrici e da vari punti diversialla Caccia! Questo e' strabismo intellettuale, tipico di una societa' in piena decadenza come l'attuale italiana.Come diceva quello:Non e' difficile fare gli italiani, e' inutile!

da Capitano 06/06/2009 11.51

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Caro Capitano, Siamo arrivati a questo punto perché, quando noi cacciatori facevamo i censimenti e riportavamo i numeri degli animali avvistati sui quali poi si doveva fare i piani d'abbattimento, questi venivano stravolti su pressioni degli animalisti e ambientalisti i quali riuscivano ad ottenere abbassamenti anche del 50% di quei piani di abbattimento scientificamente redatti. Questioni politiche, ci rispondevano le amministrazioni provinciali. Ma il risultato poi è che noi cacciatori, davanti ai numeri che ci venivano proposti come piani, non solo ci arrabbiavamo perché in tal modo si stravolgevano accordi e termini della faccenda, ma ci siamo sentiti anche frustrati perché ci chiedevamo perché mai si ricorresse a noi, al nostro tempo e al nostro denaro, per fare tali censimenti... Potevano farsela e cantarsela da soli, o no? In più, abbiamo sempre fatto presente che con quell'andazzo, prima o poi, si sarebbe arrivati al collasso. E così è stato.

da Alemagno 05/06/2009 10.32

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

E si doveva arrivare a questo punto?Non si poteva gestire meglio la questione caccia e non demonizzarla al punto di essere definiti talebani della doppietta?Allora adesso i cacciatori sono leggitimati? Che IPOCRITI

da Capitano 05/06/2009 9.57

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

x Alemagno Esimio,lo scrivente ben comprende le giuste lamentele di allevatori ed agricoltori i quali hanno perfettamente ragione.Anzi a maggior ragione,sempre secondo mio modesto parere,ci vuole un'INTESA SERIA E COSTRUTTIVA tra noi Cacciatori,Allevatori,Contadini,ma soprattutto il dialogo con gli AMBIENTALISTI MODERATI.In un precededente intervento ho anche ipotizzato che nella gestione degli enti parco,devono confluire anche le associazioni dei Cacciatori per competenza sul territorio!!Infine per quanto attiene "ai dolori di pancia",resto dell'avviso CHE GLI ESTREMISMI DA PARTE DI ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI SONO CONTROPRODUCENTI PER TUTTI.Distinti saluti

da spartacus60 04/06/2009 17.17

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Lo comprendo Sparatcus. ma in alcune zone cinghiali, caprioli, daini e cervi (e ora ci si son messi anche i lupi) creano danni e preoccupazioni. I tre mesi di caccia "da calendario" spesso non bastano, tutto qui. Siccome la nostra legge è chiara sull'argomento (non più di tre mesi) l'unica soluzione è la deroga. Tutte le altre possibili soluzioni sono state un fallimento. Bisogna venir incontro agli allevatori e agli agricoltori altrimenti, mi creda, son dolori di pancia per TUTTA la caccia. Riguardo gli ambientalisti, inutile starne a discutere.

da Alemagno 04/06/2009 16.57

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

x Alemagno Mi scusi l'ardire,anche lo scrivente proviene da una famiglia contadina,ragion per la quale sono perfettamente a conoscenza di tale settore e del duro lavoro che attuano gli addetti del comparto.Evidentemente lei non ha inteso bene la frase in oggetto,non mi riferivo ai contadini,ma soprattutto alle IDIOTE CONGETTURE DEGLI AMBIENTALISTI,DEL LORO SAPERE DEL LORO FARE E DIRE.Anche il sottoscritto attua la caccia al cinghiale (e non solo),ma la attua NEI MODI E NEI TEMPI PREVISTI DAL CALENDARIO VENATORIO.Andare "a caccia" (imposta per esigenza fallimentare di controllo) in tale periodo e' INCONCEPIBILE NONCHE' IRRESPONSABILE.Distinti saluti

da spartacus60 04/06/2009 16.52

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Mi scusi Spartacus60. Ma che cosa intende dire con "chi è causa del suo mal pianga sé stesso"? Guardi che fare il contadino è un lavoro duro e i cinghiali e gli altri nocivi non ce li hanno mica messi loro, sa? ma che discorsi fa, mi scusi. Parliamoci chiaro: i cinghiali ce li abbiamo ributtati noi e li abbiamo foraggiati per anni per farli diventare di più per nostro diletto e anche per un certo interesse. E adesso qui mi fermo che è meglio. Quale poesia... Poi, i cinghialai li conosco bene (lo sono anch'io): qunado li ammazzano loro è Caccia. Quando li ammazzano gli altri è mattanza. Non ci siamo, mi scusi

da Alemagno 04/06/2009 16.06

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

x Alemagno Egregio la questione che invoco di non partecipare a "tali abbattimenti controllati" non è causa di mio delirio o avversione verso le Istituzioni,ci mancherebbe altro.Lo scrivente a maggior ragione propone il diniego totale a tale iniziativa al solo fine che TUTTI I PALADINI AMBIENTALI,devono comprendere una volta per tutteche possono solo manipolare ed intrufolarsi negli ambienti politici locali e non. Il supporre,anzi il tentare a mò di reclutamento forzato di usare i CACCIATORI LOCALI come squadre di macellai pronto per l’uso,per il solo tamponare e metterci una pezza ad una situazione disastrosa di”non gestione ottimale” della fauna autoctona (ad oggi è così per i suidi),ad essere sinceri resto fermamente convinto sulla posizione di non luogo a procedere.In merito al suo personale concetto che la Caccia sia un DILETTO e che sia limitata al solo cinghiale,non se la prenda evidentemente lei forse è un po’ arido per quanto concerne la tematica sull’Ars Venandi.Per il sottoscritto ogni giornata è simile ad una poesia,ad una lettura di un romanzo,all’ascolto di un brano musicale,la Caccia non và intesa al solo sterile idioma dell’imbracciata di un fucile,la Caccia è EMOZIONE. Per quanto concerne il CONTROLLO DEI DANNI,resto dell’avviso che chi cagiona il proprio male pianga sé stesso,per intenderci,quando si decidono i vari calendari venatori,è in quella occasione, è quella la sede di discussione per RIPORTARE AL LUME DELLA RAGIONE GLI AMBIENTALISTI.Infine lei come definirebbe una simile azione se non UNA MATTANZA,le si ricorda che nei boschi attualmente vivono e sono in piena riproduzione tante altre specie animali.Concludendo,in merito ai termini dispregiativi

da spartacus60 04/06/2009 15.41

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

perche' esiste solo la caccia al cinghiale!!! e chi ha i cani da lepre o da ferma chi ha i richiami quelli non sono cacciatori! percio caro amico alemagno non mi venire a dire che se non c'erano i cinghiali a caccia non ci si si andava piu', perche' ti vorrei ricordare che questo animale dalle mie parti e' stato praticamente immesso 20 anni fa' io che frequento da anni il territorio umbro con i cani da seguita per la lepre, inizialmente non se ne incontrava uno, ora e' un flagello, detto questo a ragione spartacus, e ti spiego anche perche', allungassero il prelievo venatorio questo potrebbe essere una soluzione invece di creare scompiglio all'altra selvaggina propio in questo periodo di riproduzione, perche' non mi venire a dire che se e' anche in battuta all'aspetto il casino sui monti con le jeep la gente e altro non ci sia, non ti pare! p.s. non ci sono cacciatori di serie a e b ma solo cacciatori

da gianni 04/06/2009 14.47

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Quando un Paese non è in grado di produrre sane istituzioni come Scuola, Giustizia e Sanità, come si può pensare possa partorire leggi e indirizzi in sintonia ed equilibrio con la natura e la vita dei propri cittadini? La querelle della difformità di giudizio dei vari TAR d'Italia in merito a caccia ed armi ci chiarisce quanto confuso e arretrato sia l'italiano medio. Dico medio perché le istituzioni di cui sopra sono in mano perlopiù proprio a gente di media cultura, dubbia moralità e pessimo modo d'agire. Indipendentemente dal colore politico. Purtroppo. Perché così, il cittadino è impotente nell'azione verso chicchessia. La soluzione è una sola: ciascuno di voi l'ha in cuor suo.

da Alemagno 04/06/2009 12.47

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Quando un Paese non è in grado di produrre sane istituzioni come Scuola, Giustizia e Sanità, come si può pensare possa partorire leggi e indirizzi in sintonia ed equilibrio con la natura e la vita dei propri cittadini? La querelle della difformità di giudizio dei vari TAR d'Italia in merito a caccia ed armi ci chiarisce quanto confuso e arretrato sia l'italiano medio. Dico medio perché le istituzioni di cui sopra sono in mano perlopiù proprio a gente di media cultura, dubbia moralità e pessimo modo d'agire. Indipendentemente dal colore politico. Purtroppo. Perché così, il cittadino è impotente nell'azione verso chicchessia. La soluzione è una sola: ciascuno di voi l'ha in cuor suo.

da Alemagno 04/06/2009 12.46

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

Caro Spartacus, vorrei farti presente che la Caccia e il Controllo dei Danni sono due cose ben distinte. la Caccia si fa per diletto, il Controllo per esigenze. Ricordati che se non fosse per i tanti ungulati e per gli Agricoltori e le loro esigenze, la Caccia in Italia era stata già vietata da un pezzo. Gli Agricoltori e le specie ungulate sono il solo patrimonio che ci consente di andare a Caccia, che Le piaccia o no. E chi meglio di noi cacciatori può attuare e controllare che tale Piano di Controllo sia fatto con tutti i crismi nel rispettoa nche delle esigenze della Caccia? E La faccia finita di usare gli stessi termini da talebani quali "Mattanza", "Beffa", "Diffamazione" e "Odio". Tali temini sono propri più del nostro nemico che di noi sereni cacciatori. Non le pare?

da Alemagno 04/06/2009 12.36

Re:Perugia, cinghiali: partiti gli abbattimenti del Piano straordinario

x Tutti gli Amici Cacciatori Egregi colleghi Cacciatori della provincia di Perugia ASTENETIVI DA TALE MATTANZA,altrimenti al danno si aggiunge altra beffa e diffamazione da parte degli Animalisti,Ambientalisti,ecc.ecc.Tale problema fatelo risolvere ai solo soggetti aventi causa per i danni arrecati dai suidi,ovvero PROPRIETARI/CONDUTTORI DEI TERRENI.Se intervenite o partecipate a tale iniziativa non fate altro che alimentare ODIO verso la nostra categoria.Un consiglio,riponete i fucili e relative cartucce negli armadi blindati,LA CACCIA APRE A SETTEMBRE prossimo.Salute a tutti.

da spartacus60 04/06/2009 11.18