Giudizio positivo delle associazioni Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia della Toscana sulla bozza di calendario che recepisce molte delle richieste avanzate come Cabina di Regia regionale. Il testo rispecchia in larga misura quello dello scorso anno e continua a tenere al sicuro il prelievo fino al 31 gennaio per turdidi, beccaccia e anatidi e conferma il carniere di allodole a 100 capi annui per chi caccia questa specie con i richiami vivi. Disposizione che permette di muoversi al riparo da ricorsi.
E' stata accolta con piacere anche la posizione prudente ma ottimista della Regione sul prelievo della pavoncella, esclusa in extremis lo scorso anno che, dopo la sentenza favorevole del TAR delle Marche sul calendario venatorio di quella Regione, dovrebbe tornare cacciabile. Ancora incerto, invece, il destino del moriglione, escluso lo scorso anno e per il quale è stato chiesto alla Regione di cercare di reinserire nel calendario a patto che non ne pregiudichi l’inattaccabilità da parte delle associazioni animaliste. Bene quindi la proposta della Regione di fare un atto apposito per queste due specie, mettendo al riparo dai ricorsi il resto del Calendario. E' infatti prioritario garantire una stagione venatoria tranquilla e con certezza su periodi e normative. Anche sulla preapertura alla tortora e sulla deroga allo storno, nonostante alcuni problemi emersi nei mesi scorsi, sembra che si andrà a provvedimenti simili a quelli dello scorso anno.
Altra questione sul piatto quella del buffer di 400 metri nell’area non vocata in cui il prelievo venatorio è riservato ai selettori iscritti alle squadre. Su questa questione - dicono le tre associazioni - occorre trovare una migliore alchimia tra gli interessi delle squadre, quelli dei selettori e le attese degli agricoltori. Per questo, la proposta della Regione di limitare la presenza del famoso buffer al solo periodo di caccia al cinghiale in battuta sembra condivisibile, perché permette a tutti di andare a caccia senza penalizzare nessuno.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.