La Commissione di Transizione Ecologica e Sfida Demografica del Parlamento spagnolo ha approvato una Proposta di Legge (PNL) presentata dal Gruppo Popolare e integrata dal Gruppo Socialista, per attuare misure che garantiscano la conservazione della tortora. Al proposito, la Federazione Reale Spagnola di Caccia (RFEC) ha contattato i diversi gruppi parlamentari al Congresso per sollecitare l'importanza della gestione della caccia nel recupero della tortora e per attuare misure efficaci per la sua conservazione, come ad esempio adottare un sistema di monitoraggio, realizzare un piano di caccia adattativo e proporre misure di protezione degli habitat negli eco-schemi della PAC.
Il presidente della RFEC, Manuel Gallardo, ha valutato molto positivamente che i gruppi politici con maggiore rappresentanza al Congresso "hanno compreso un problema che richiede misure urgenti e non un'ideologia anti-caccia e pseudo-ecologica", poiché, nonostante il declino della specie dagli anni '70, negli anni più recenti si è registrata una stabilizzazione e una moderata crescita delle popolazioni proprio grazie alle misure messe in atto dal mondo della caccia. D'altro canto, la federazione respinge le argomentazioni dei gruppi che hanno votato contro poiché, accecati dalla loro ideologia anti-caccia, preferiscono sacrificare una specie emblematica come la tortora per mettere in cattiva luce i cacciatori.
Queste le richieste al Governo da parte della commissione:
- Lavorare, in collaborazione con le Comunità Autonome e il mondo della caccia, allo sviluppo di un sistema di monitoraggio annuale che consenta alle Comunità stesse di incorporarlo nei propri calendari venatori e promuovere così una gestione sostenibile della caccia, in linea con quanto svolto da altri programmi di caccia adattativi.
- Aggiornare il censimento della specie, secondo le migliori evidenze scientifiche disponibili, per conoscere le cause del declino e per meglio indirizzarne il recupero.
- Introdurre nella nuova PAC misure per la tutela dell'habitat della tortora, con i relativi finanziamenti, per ottemperare ai requisiti della Direttiva Uccelli.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.