La federazione regionale dei cacciatori dell' AURA (Auvergne-Rhone-Alpes) ha avviato un'importante indagine sull'habitat della beccaccia durante la stagione riproduttiva. Uno studente specializzando in master è incaricato di questo lavoro basato sulla qualificazione dei biotopi preferiti dalla regina durante il periodo degli amori: la croule.
Nel corso di una serata di formazione sul campo, il ricercatore ha presentato il metodo di raccolta di questi dati a un'assemblea di tecnici, tirocinanti, operatori locali della federazione e membri della CNB (Club del Beccacciai).
Dopo aver elencato le specificità biotiche e abiotiche del punto di ascolto e di osservazione, è stato guidato dall'esperienza dello studioso Éric Jourdan (capo della sezione Alta Savoia del CNB) grazie al quale tutti hanno potuto assistere alle evoluzioni in mezzo ai nevai e al crepuscolo sullo sfondo dei colori serali delle cime di Glières.
A livello di dipartimento, i settori di croule designati dal protocollo di monitoraggio della beccaccia saranno divisi tra volontari appassionati e membri della federazione. Le informazioni raccolte verranno inviate al ricercatore per ulteriori analisi statistiche.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.