Vittoria completa per i cacciatori francesi. Brigitte Bardot è stata condannata dal tribunale di Arras ad una multa di 5.000 euro a seguito degli insulti rivolti al Presidente della Federazione francese dei cacciatori, Willy Schraen.
La famosa attrice, icona di bellezza negli anni '60 e fervente attivista animalista ai giorni nostri, è anche stata condannata a 1.000 euro di danni al capo della Fnc e ulteriori 1.000 euro sempre da versare in favore di Schraen per le spese legali da lui sostenute. L'accusa aveva chiesto una multa di 6.000 euro, rilevando la "persistenza nell'azione delinquenziale" dell'imputato, dopo altre cinque condanne per dichiarazioni diffamatorie e discriminatorie.
Le ingiurie erano contenute in un editoriale pubblicato sul sito della Fondazione per la difesa degli animali. La Bardot aveva definito i cacciatori "subumani di abietta viltà", "terroristi del mondo animale", facendo espressamente il nome di Willy Schraen come esempio lampante di questa categoria. Articolo che, su ordine del tribunale, deve essere rimosso entro 15 giorni, almeno nei passaggi incriminati. Per ogni giorno di ritardo BB dovrà sborsare 100 euro di multa.
Una condanna esemplare, secondo Denis Delcourt-Poudenx, l'avvocato difensore di Schraen, auspicando che sia di esempio e che rappresenti un forte segnale affinche si smetta di insultare impunemente i cacciatori.
Per l'avvocato di Brigitte Bardot, François-Xavier Kelidjian la sentenza invece è eccessiva. "In tempi non molto lontani - ha dichiarato -, potevamo interagire con i cacciatori", aggiungendo inoltre che oggi "non c'è più dibattito, ma solo scontro". Una dichiarazione che ha dell'incredibile, dato che è proprio BB ad aver causato lo "scontro". Che dibattito potrebbe mai generarsi da ingiurie reiterate e sprezzanti, non si capisce.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.