Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps


mercoledì 7 luglio 2021
    

 
 
Con sentenza depositata il 6 luglio 2021, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità delle modifiche introdotte lo scorso anno dalla Regione Liguria che consentivano l'installazione di appostamenti temporanei per la caccia in assenza di formale diniego da parte del proprietario o conduttore del fondo.

L'articolo invalidato aggiungeva nella parte finale dell'art. 29, comma 13, della legge della Regione Liguria 1° luglio 1994, n. 29 (Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio), un ulteriore periodo ai sensi del quale «[i]l consenso si intende validamente accordato nel caso in cui non esiste un formale diniego». La disposizione si pone in contrasto con la riserva di competenza legislativa allo Stato in materia di «ordinamento civile» di cui all'art. 117, secondo comma, lettera l), Cost. in quanto, consentendo ai cacciatori di mantenere - se il proprietario non manifesta espressamente il suo dissenso - sul fondo altrui il materiale utilizzato per la costruzione degli appostamenti temporanei, inciderebbe sulle facoltà dominicali garantite dall'art. 832 del codice civile.

Si legge nella sentenza: "Nel caso in esame, l'art. 2, comma 1, della legge reg. Liguria n. 9 del 2020, nell'aggiungere nella parte finale dell'art. 29, comma 13, della legge reg. Liguria n. 29 del 1994 un ulteriore periodo, introduce una presunzione di consenso del proprietario del fondo al mantenimento su di esso del materiale usato per la costruzione degli appostamenti temporanei, che eccede i limiti del legittimo intervento del legislatore regionale, invadendo la competenza riservata allo Stato nella materia «ordinamento civile». La norma impugnata comprime, infatti, le facoltà assicurate dal codice civile al proprietario del terreno, presumendo il suo consenso a mantenere su di esso i materiali utilizzati per l'installazione degli appostamenti temporanei, e, inoltre, impone a questo uno specifico onere formale nell'espressione del diniego, così derogando al principio generale della libertà delle forme di manifestazione della volontà negoziale stabilito dall'ordinamento civile".
 
Illegittima anche la norma che ha stabilito che, durante il mese di gennaio, nelle zone di protezione speciale (ZPS) l’esercizio della caccia possa svolgersi «per due giornate settimanali a scelta del cacciatore», anziché «per due giornate, prefissate dal calendario venatorio, alla settimana», come invece previsto dall’art. 5, comma 1, lettera a), del decreto del Ministro dell’ambiente «Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione (ZSC) e a Zone di protezione speciale (ZPS)», e dall'art. 18, commi 2 e 4, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, che disciplina lo specifico procedimento con cui le Regioni possono modificare il calendario venatorio.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps

PASQUINO giustissimo quello che scrivi.Confermo ,capita da qualche anno pure a me(caccio a fermo in terreno libero,ma andandoci solo una giornata a settimana,i Colombacci si ammucchiano facilmente e i carnieri diventano soddisfacenti.....

da Ligure 08/07/2021 12.26

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps

Il Ministro dell'ambiente dell'epoca non sa che con le giornate fisse in gennaio aumentano gli abbattimenti di migratoria. Caccio da tempo colombacci alle edere nel mese di gennaio in una zona attualmente zps. Mai avuti carnieri così pingui da quando sono vigenti i due giorni fissi. I colombacci indisturbati nei restanti giorni sono talmente "avvezzi" alla pastura che i giovedi e la domenica cadono copiosi ai miei colpi "a fermo", mai successo quando erano tre giorni a a scelta su cinque e comunque vi era presenza di cacciatori almeno cinque giorni. Se gli animalisti sono contenti così va bene anche a me.

da Pasquino 1 07/07/2021 22.21

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps

Quando ne indovineranno una sarà troppo tardi. Come rimpiango i tempi della Briano.

da Ligure iperincazzato 07/07/2021 18.42

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps

da anonimo 07/07/2021 18.35

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps

Consiglio di visitare oggi il sito COLDIRETTI

da X questa animalara qua sotto 07/07/2021 17.53

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps

Consiglio l'articolo sul sito di Fabio Modesti "La caccia maleducata e incostituzionale"

da Sylvidae 07/07/2021 17.32

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti e giornate Zps

Ancora ce la sbattono con ste sic e zps. Non proteggono nulla di speciale e rompono solo le balle alla caccia. Vanno abolite. Abbiamo già abbastanza divieti. Troppi

da Hunter74 07/07/2021 16.22

Re:Liguria: Illegittima norma silenzio assenso sugli appostamenti

Il nuovo figurone leghista riguarda anche le due giornate a scelta a gennaio nelel ZPS, che ritornano fisse

da Jurex 07/07/2021 14.33