Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti


lunedì 12 luglio 2021
    

 
 
Negli ultimi giorni, in occasione della mobilitazione dell'8 luglio di Coldiretti, sulla insufficiente gestione del cinghiale, che ha portato ad un impegno del Governo sul tema, l'associazione ha diramato una serie di dati, oltre che sui danni e consistenza numerica, anche sulle percezioni degli italiani rispetto alla presenza del suide.

Dai sondaggi di Coldiretti emerge per esempio che oltre un italiano adulto su quattro (26%) ha incontrato dal vivo un cinghiale. L'invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza, tanto che oltre otto italiani su 10 (81%) pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero secondo il sondaggio Coldiretti/Ixè.

Un allarme condiviso dall'Autorità per la sicurezza alimentare Europea (EFSA) che ha lanciato un appello agli Stati dell'Unione Europea chiedendo misure straordinarie per evitare l'accesso dei cinghiali al cibo e realizzare una riduzione del numero di capi per limitare il rischio di diffusione di malattie come la peste suina africana (psa). Un allarme reale anche in Italia dove i cinghiali sempre più spesso razzolano tra i rifiuti delle città. Secondo l'indagine Coldiretti/Ixè la fauna selvatica rappresenta un problema per la stragrande maggioranza dei cittadini (90%).

Nel mirino finisce soprattutto la presenza eccessiva di cinghiali, che il 69% degli italiani ritiene essere troppo numerosi mentre c'è addirittura un 58% che li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l'equilibrio ambientale come pensa il 75% degli intervistati che si sono formati un'opinione.

Il risultato è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Certo che anno ragione perché guastano e danano orti,vigne e terre

da Vincenzo puntillo 15/07/2021 18.09

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Certo che anno ragione perché guastano e danano orti,vigne e terre

da Vincenzo puntillo 15/07/2021 18.09

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Certo che se si gestiscono i cinghiali come fa l’atc RM1, che all’aumento dei capi disponibili firmato ispra riduce le possibilità di abbattimento per far contenti le squadre di cinghialai, dal problema non se ne esce I problemi sono in casa, arruffianarsi le squadre per voti e assicurazioni non porta al risultato

da Fidc cancro della caccia 15/07/2021 9.48

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Non è mica che si riferivano agli associati Coldiretti perché se intervistavano anche me sarebbe stato gli italiani 10 Coldiretti 0 (Abbattimenti!!!)

da Ferruccio tambussi 14/07/2021 19.16

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Come possiamo sperare in un futuro migliore se i ragazzi oggi sono tutti effemminati e fanno le cose sporche tra maschi ci mancava anche la legge zan a proteggere i verri

da Paplo 14/07/2021 17.33

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

falso paolo fatti coprire da in verro li amerai di più- Quello vero invece li odia.

da Poveretto quanto soffre 14/07/2021 16.32

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Infatti caro Paolo. Inizia tu. Ed aiuta i cinghiali a vivere meglio. Buona estinzione. Siamo arrivati all'assurdo. Come possiamo mai sperare in un futuro migliore quando circola certa gente? Boh....?

da Hunter74 14/07/2021 15.42

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Poalo inizia tu ad estinguerti. Grazie

da remo 14/07/2021 11.24

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Sono solo cretinate e falsi allarmismi...perché Coldiretti parla solo dei danni e omette alcun riferimento sui contributi erogati dallo Stato e quindi da noi agli agricoltori come le "sementi a perdere"...i cinghiali come gli altri animali scappano alla vista degli uomini a meno che non siano minacciati o in pericolo i loro piccoli come farebbe chiunque di noi con i propri figli...siamo noi che costruendo e non rispettando la Natura continuiamo a togliere loro gli spazi dove nutrirsi e vivere...cosa dovrebbero fare gli animali suicidarsi in massa perché non abbiamo abbastanza intelligenza per vivere in armonia con loro e la Natura...allora é meglio che il genere umano si estingue presto...anzi prestissimo

da Paolo 14/07/2021 11.04

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Voi siete persone non gradite, i Vostri numeri non sono attendibili, ha ragione un noto giornale è rivista importante, Voi avete la Sindrome dell'uccisione, per questo motivo dovreste farVi aiutare da specialisti del settore, in fondo non è grave farsi aiutare.

da Il falco 14/07/2021 11.00

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Artur…anche oggi hai dimenticato di prendere il trittico?

da Bob 14/07/2021 10.50

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Io, ma non farmi ridere , siamo arrivati alle minacce ? Un vecchio decelebrato prepotente insolente e maleducato che fa il "ragazzino" ! Ehi svegliati che la nonna ti aspetta a casa ! però mi hai fatto una paura , che mi tremano le mutande! W IL CINGHIALE

da Artur 14/07/2021 9.30

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Brava Sylvia. Esattamente come i dati di Ispra e di tutte le associazioni animaliste italiane.

da Hunter74 14/07/2021 1.06

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

I sondaggi Coldiretti hanno la stessa affidabilità delle barzellette del Cucciolone

da Sylvia atricapilla 14/07/2021 0.23

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Ha ha ha , sì sì il sondaggio coldiretti... ha ha ha me lo immagino proprio quanto sia credibile. Gli italiani terrorizzati dai cinghiali, non ci dormono la notte dalla paura. Ma farla finita con certe c....te, no?

da Gino Gino 13/07/2021 21.38

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

I cinghiali sono un problema che non riguarda solo la sicurezza delle città ma anche la sicurezza nei vigneti che ogni anno vengono distrutti dai cinghiali. I cinghiali sono animali pericolosi e aggressivi. Infatti non si può girare tranquilli in una foresta a fare una passeggiata che ti puoi trovare un branco di cinghiali agresisvi e rischiare la vita come è successo ad un sacco di persone. Io dico che bisogna aprire la caccia al cinghiale tutto l'anno finchè non si stabilizza o i numeri. Adesso solo in Calabria ci sono oltre 400.000 cinghiali. È un gravissimo problema è una grande vergogna che certe persone preferiscono la vita di animali aggressivi irrequieti invece di preferire la calma nelle città e vigne.

da Aaron 13/07/2021 20.24

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

8 Italiani su 10 hanno fame.

da renato 13/07/2021 18.46

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Sono 4/5 cinghiali a testa .....in 2 settimane con Provinciali ,Carabinieri Forestali Snipers delle forze Armate e qualche Buonavoglia il GIOCHINO É BELLO CHE FINITO.

da Annibale 13/07/2021 18.43

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Artur..guarda che io no sono vecchio per niente ma mi fa l'idea che sei il classico leone da tastiera e basta..ti vorrei vedere da solo nel bosco se avresti il coraggio di dire certe cose ad altro cacciatore che non sia un cjnghialista..da solo eh,non con la squadra dietro!

da IO 13/07/2021 18.40

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Grazie Redazione o chi per lei.

da di averlo bannato ancora. 13/07/2021 17.58

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Dal mese di maggio faccio la selezione al cinghiale nell'appennino Alessandrino, esco, nel periodo consentito, 3 giorni alla settimana, non ho ancora visto un cinghiale, sarà forse perchè frequento i boschi e non i cassonetti delle città?

da Mauro 13/07/2021 17.58

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

fuma robaccia e beve feccia. compatitelo.

da pippo 13/07/2021 17.29

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Artur prenditi la solita pillola e torna in camera!

da Nando 13/07/2021 17.03

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

x noi : ecco il classico esempio dell'icapace cacciatore che non trova un posto per andare a caccia per colpa dei cinghialai. L'ATC è grande per tutti solo che voi vi da fastidio anche una MOSCA perchè NON SIETE CACCIATORI. x IO si rilassano i vecchi come te noi no! patetico sei tu che fai il rilassato e poi ti scaldi.... W LA CACCIA AL CINGHIALE W LA BATTUTA E LA SELZIONE W NOI I MEGLIORI IN ASSOLUTO

da Artur 13/07/2021 16.22

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Il problema è che decidono gli altri 2 in minoranza...italietta...

da Baky 13/07/2021 15.40

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Ahahah..Artur Artur..sei patetico,io non odio proprio nessuno,figuriamoci poi i cacciatori qualunque caccia praticano. Vivi male la.caccia comunque,per me è un rilassamento totale quando esco la.mattina..te mi pare che hai troppa rabbia dentro..rilassati e goditi le giornate di caccia!

da IO 13/07/2021 15.24

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

C'è poco da commentare...... Il cinghiale è stato immesso così come il lupo e come daini e caprioli. Che cosa pretendere ora!!!!!!!

da 162158154167 13/07/2021 15.15

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Magari se non ci vedeste noi che pratichiamo altre cacce! Purtroppo mi tocca fare lo slalom per evitarvi o essere mandato via dal bosco dove arrivare voi non cresce più erba!!

da Noi 13/07/2021 14.41

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

x IO : siete voi che odiate la caccia al cinghiale ! Noi MANCO VI VEDIAMO non sappiamo neppure che esistete per noi siete il nulla totale. Lasciateci in pace , fatevi gli affari vostri, sparate a quello che volete, ma non rompete a chi ama il cinghiale. W LA CACCIA AL CINGHIALE e a tutti suoi seguaci che siamo in tanti tanti e tanti

da Artur 13/07/2021 14.29

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

A Firenze regna la caccia, da sempre. Il prossimo anno torna anche la Fiera degli Uccelli di Porta Romana.

da Firenze Venatoria 13/07/2021 14.11

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

La mia opinione è: 8 italiani su 10? Ah ah ah ah Quanti ne avete intervistati e dove? Tutti e 60 milioni avete sentito? Oppure avete intervistato soprattutto cacciatori e amici di cacciatori!

da Firenze regna 13/07/2021 13.56

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

E col collagene come la metti? Un verro vecchio è pieno di collagene, immangiabile specie alla brace. Fai una grossa buca e sotterralo sul posto Artur!

da Dino 13/07/2021 13.56

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

ore 21.30 , il caldo afoso di questa stagione non aiuta la selezione. Come un fantasma arriva il verro solitario. Annusa l'aria , si gira , mi guarda. E' tutto cosi veloce e rapido che neppure ho il tempo di godere di questa meravigliosa caccia , una della più belle in assoluto. Da solo, nella notte, eviscero l'animale e riesco a caricarlo con l'aiuto del verricello del mio pik-up. mentre rientro penso a quanta buona carne avrò a disposizione per i miei amici e famiglia. Sono cosi bravo a sezionare questo prezioso alimento che riesco a confezionare delle bistecche da brace gustosissime che vanno sempre accompagnate da un buon rosso e qualche gratinato della "nonna". Siamo al Top ! W il cinghiale

da Artur 13/07/2021 11.18

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Intanto la COldiretti il suo obbiettivo lo segue pervicacemente e prima o poi lo otterrà. Adesso che gli ATC non hanno più soldi per pagare i danni (ingrossati ad arte) perchè i cacciatori diminuiscono, s'inventa che i cinghiali fanno danni. Sicuramente, in qualche areea agricola di pregio qualche danno lo fanno, ma le scorribande cinghialesche nascono dal fatto che - con la Coldiretti in testa, collusa con gli ambientalisti - non si va alla radice del problema. I cinghiali crescono perchè la gestione della specie non segue principi tecnici ma ideologici, per cui i grandi serbatoi di suino irsuto sono in quel 30% di territorio in cui la caccia è impedita o altamente limitata. I cinghialai ci sguazzano, perchè finchè c'è carne c'è speranza. Ma di questa carne vorrebbero godere anche gli agricoltori, che comunque li "ospitano a pranzo" nelle loro aziende. Trovate la quadra per mettere d'accordo sulla assegnazione dei carichi di carne fra squadre di cinghialai e agricoltori, e il problema danni sparisce come d'incanto. E' una storia vecchia ormai. Prima c'era solo Confagricoltura (ricordate i referendum?) lamentarsi del fatto che non poteva gestire la caccia nei propri latifondi (se non fino a un massimo del 15%), poi vi si è aggiunta la Cia. Ora che vi si è aggiunta anche Coldiretti sono dolori! Questi, con la scusa della protezione dell'ambiente e l'agroalimentare d'eccellenza, hanno ormai in mano il paese. Grazie a un'accorta ed efficace politica di comunicazione. I 5stelle? Sono stati un fenomeno di protesta. Faranno la fine di Berlusconi e di Renzi. Appena ti trovi a governare ti accorgi che i problemi sono enormi e non semplici come la raccontava Grillo, e prima di lui Renzi e prima di loro Berlusconi. Oggi tocca alla Meloni, dato che Salvini, passato a governare, sta già tramontando.

da Non c'è più trippa di cinghiale per gatti 13/07/2021 10.23

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Buongiorno, fate come il sottoscritto, parlate male dei 5 STALLE, instillate l'odio verso coloro, ho convinto tanti elettori a non votarlo piu'!

da Antoine64 13/07/2021 10.21

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Buongiorno, fate come il sottoscritto, parlate male dei 5 STALLE, instillate l'odio verso coloro, ho convinto tanti elettori a non votarlo piu'!

da Antoine64 13/07/2021 10.21

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Quegli 8 italiani su 10 non buttassero i rifiuti organici in strada

da Tonino 13/07/2021 10.06

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

La campagna stampa diffamatoria sul povero cinghiale che è un animale molto meno pericoloso di tanti altri, e viene accusato di tutti i problemi, tra un po' pure di aver diffuso il covid. Devastano i campi perché si sono abbrancati in numeri innaturali e in quote basse per colpa del ritorno del lupaccio, quindi basta eliminare di nuovo il lupo

da Fede 88 13/07/2021 9.50

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

I tantissimi ripopolamenti che si sono fatti nel passato sicuramente sono stati fatti in modo sbagliato perché i cinghiali negli ultimi anni sono aumentati in modo drammatico. L'unica cosa che è rimasta è di aprire la caccia a questi animali fin dal mese di settembre e fino a febbraio. La stessa cosa si dovrebbe fare per la fauna nociva perché distruggono le nidiate di altri uccelli.

da Cacciatori calabresi 13/07/2021 9.15

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Ma!!!! Una volta si diceva che i più grandi racconta balle erano i cacciatori ora anche in questo primato siamo stati battuti come gli inglesi del calcio e ha vinto la coldiretti. Cacciatori 0 coldiretti 10. Quanti bontemponi credono di prendesi per il c@@@@ i cacciatori? E' pur vero che di tritasassi nella categoria abbondano ma è strano che un popolo in un lasso di tempo che va dal giorno alla notte cambi radicalmente il proprio pensiero passando da un 95% contro la caccia a un 8 su 10 chiedendo l'abbattimento del pircastro. hihihi Saremmo anche spaghetti e mandolino però però!!!!

da Il porco tira ..tira al porco 13/07/2021 7.43

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Dai commenti qui sotto si legge a chiare righe l'ignoranza di alcune persone che pensano di essere cacciatori e delle gestioni di fauna e ambiente.Se il problema esiste ed esiste. Non è compito del singolo o squadra di cacciatori di gestire un problema cosi grave .I danni causati da questi animali è piena responsabilità delle province se non possono gestire questi problemi si devono affidare all' esercito. Gallinella ha ragione di fare una filiera su selvaggina .Ne beneficeranno le associazioni venatorie i cacciatori le armerie e produttori di armi se qualcuno afferma il contrario la caccia si chiuderà matematicamente. Chi parla male del m5s uno è in mala fede due è irritato perché gli è stato levato qualcosa o non ha fatto un bel niente dalla mattina alle sera e per quest'ultimi preferisco che la chiudono per sempre. Attenti. state commentando con un cacciatore con la c MAIUSCOLA.

da Tritasassi 12/07/2021 21.21

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Quel sondaggio é storpio. E' fatto sun campionario scelto da Coldiretti, non rappresenta il popolo italiano ma solo alcune categorie. Basti pensare che Coldiretti non ha chiesto di fermare l'immissione in Natura dei cinghiali d'allevamento. Lo scopo é un altro. Coldiretti ha altre mire, e le segue divulgando falsità.

da Mario R. 12/07/2021 18.26

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

La cosa mi puzza sempre di più. Gli agrocoltori creano il problema, lo esagerano, lo strumentalizzano pagando la grande stampa, che orienta l'opinione pubblica, poi commissionano un sondaggio già sicuri di cosa si scoprirà. E noi qui, come allocchi a litigarci per una tessere. Poveri broccoli.

da Umberto B. 12/07/2021 18.11

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

E' proprio un mondo alla rovescia, non si considera una minaccia il lupo bensì il cinghiale. Sicuro una società così merita l'estinzione.

da Frank 44 12/07/2021 18.08

Re:Cinghiali: 8 italiani su 10 chiedono abbattimenti

Dai Artur, impegnati di più…

da Purple 12/07/2021 18.04