Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia


martedì 13 luglio 2021
    

 
 
Si sono conclusi da poco i lavori della Assemblea nazionale straordinaria della Federazione Italiana della Caccia, convocata anche in questa occasione in modalità “da remoto” per ovvie ragioni di opportunità e sicurezza.

Molti e tutti importanti gli argomenti affrontati dal Presidente Buconi nel suo intervento, tutti uniti dal filo comune di un ruolo e un impegno pubblico e sociale.
“Da settimane abbiamo intensificato ancora più del solito le nostre interlocuzioni con tutte le forze politiche aperte al dialogo con noi e con le istituzioni a tutti i livelli” ha detto  Buconi. “Green Deal e Transizione ecologica sono i due poli attorno i quali gira tutta l’attività di Stato e Regioni in questo momento. Noi pensiamo che vivere e far rivivere la natura, le foreste, le aree cosiddette marginali, conoscere la fauna e la flora, difendere il paesaggio, siano elementi imprescindibili affinché la transizione ecologica e la cosiddetta ‘economia verde’ che l’accompagna non rimangano uno slogan o peggio un modo di lavarsi le coscienze. Sono attività che ci sono proprie come cacciatori e quindi siamo convintissimi che la Caccia debba inserirsi in questi progetti e in questa ottica, ma è uno spazio che dobbiamo conquistare. In più, dell’applicazione concreta dei principi spesso non se ne occupa la politica, ma le strutture tecniche dei Ministeri e degli apparati statali, con cui è difficile confrontarsi, a volte impossibile.

Essenziale seguire passo passo iter dei provvedimenti, discussioni nelle Commissioni, ordini del giorno, emendamenti, lavori parlamentari… Dobbiamo stare seduti ai tavoli dove si discute del nostro futuro per guidarlo e non subirlo. Per farlo bisogna avere argomenti, metodologie, ma anche progetti e lavori da presentare. Mi fa piacere poter dire che il lavoro svolto in questi anni da Federcaccia e ancor più da questa Presidenza ha fatto di Federcaccia un interlocutore che viene avvertito come autorevole, che dà il suo punto di vista, difende le proprie ragioni, ma non si limita ad avanzare come altri fanno slogan o richieste di bandiera che già essere irrealizzabili, ma offre idee, soluzioni e progetti sempre corroborati da solide basi scientifiche e giuridiche”.

Il bilancio consuntivo 2020, puntualmente illustrato dal vicepresidente Mauro Cavallari, ha registrato un risultato ampiamente positivo che gratifica l’impegno di tutti gli Uffici della Federazione che sono stati in grado di contenere le spese senza venire meno in alcun modo alla loro attività in settori come quello della ricerca e giuridico legale.

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

I certificati medici, uno strumento inutile, e che lede la personale riservatezza.. Non esiste raggio e perché si debba vietare l'attività venatoria per avere defic da vecchiaia.. Se un soggetto vede così male da non distinguere una quaglia da un individuo umano, ho da qualsiasi tipo di animale. Quello a caccia non ci va'per un personale principio. Quindi cari burocrati del so tutto io. Statevene a casa.. Ch'è fate meno danni.

da Nicola. 16/07/2021 14.26

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Questi vanno denunciati per sequestro di persona. Non che per omicidio preterintenzionale. C'è stata una borgia di disinformazione fatta da pseudo virologi che alla fine della fiera metà degli italiani hanno scelto di non vaccinarsi per timore di crepare a causa di questi vaccini di dubbia provenienza e sperimentazione. Se un numero non ben precisato di medici si son rifiutati di vaccinarsi un motivo ci dovrà pur essere. L’unica speranza e che qualche politico che ha saltato pure la graduatoria pur di essere vaccinato tiri le zampe almeno i non vaccinati potranno fare la loro scelta con scienza e coscienza.

da pippo 15/07/2021 17.54

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

hai ragione Fede questa è una dittatura sanitaria

da Roby 15/07/2021 17.07

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Intanto dando la colpa a chi non vuole avvelenarsi con un farmaco sperimentale, stanno palesando di richiudere tutto e a settembre si sta a Casa; io non ho pagato e non lo farò fino a quando non fermeranno la dittatura sanitaria.

da Fede 88 15/07/2021 15.26

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Rob provaci se ne sei capace. gli ATC sono un ministero, le AV peggio gli uffici caccia lavorano in smart work da due anni !

da FIDC NO GRAZIE 15/07/2021 14.23

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Colleghi cacciatori e inutile discutere qua in chat o al.bar e ora di svegliarsi e far sentire le nostre idee alle associazioni e non sempre che restringono o ci penalizzano xk hanno posti di lavoro e stipendi grazie a noi e non devono decidere loro senza sentire noi

da Rob 15/07/2021 11.58

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Se si vuole affossare la caccia non bisogna fare altro che delegare la fidc a gestirla

da anonimo 15/07/2021 9.42

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Moreno ma vaffa..te e tutta la federcaccia ladri comunisti di merda.-

da Libero 15/07/2021 9.03

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Genny, il 90% dei cacciatori non è in grado di rinnovarsi da solo la licenza, l’atc, il porto d’armi. Per questo rinnova. La tua è una battaglia persa.

da X Genny 14/07/2021 22.21

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

SI BUONANOTTE, state freschi,tutti a lamentarsi e poi tutti che si buttano a capofitto a pagare tessere e assicurazioni.

da genny 4 bott 14/07/2021 21.23

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Buonasera a tutti, scusate se ogni tanto parlo a vanvera, cerco di rispettare le idee altrui, ma l'odio subentra! Chiedo scusa a tutti per cio' che ho scritto prima1

da Cera una volta il cacciatore, ma ora non c'e' piu' 14/07/2021 19.25

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Ma davvero serviva un'assemblea, visto l'immobilità degli ultimi anni direi che è stata un'iniziativa superflua! Avanti tutta versi la rovina della Caccia!

da Edoardo 14/07/2021 18.28

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

E' la 157 la fonte di come attualmente è ridotta la caccia a cominciare dal frontespizio. " Norme per la protezione e la conservazione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio " lasciando alla politica la Gestione della fauna,quindi privando il mondo venatorio della gestione delle specie invasive e alloctone. Quindi con questi presupposti legislativi qualè il potere decisionale delle AV nullo.Per questo le AV riconosciute sono andate ad elemosinare appoggi al mondo politico senza avere peso decisionale, perché la 157 non contempla la gestione. Altra stortura e arroganza di questo comunicato è affermare che solo la FIDC ha le idee giuste da proporre alla politica e non "slogan di bandiera irrealizzabili ".Questo dimostra la supponenza di non sbagliare mai ( e di non aver sbagliato mai )linea politico venatoria,che contrastano con la realtà in cui adesso è ridotto il mondo della caccia.

da Bekea 14/07/2021 17.09

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Federcaccia per sempre!

da Moreno 14/07/2021 16.47

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Sinceramente vedendo i capitani della federcaccia al mio paese, non gli affiderei nessuna gestione, andiamo dal pelandrone che dormiva in fabbrica a quello che aveva più ore di mutua che di lavoro; tutti accomunati da non sapere fare una O con un bicchiere; difatti la Caccia è ridotta a donnine allegre.

da Fede 88 14/07/2021 16.46

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Il futuro della caccia non esiste ....siete obsoleti sia come stile di vita ,sia come uomini.

da C ' era una volta il cacciatore,ma ora non piu 14/07/2021 16.43

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Se c'è un'associazione che ha ottenuto qualcosa fino ad oggi è Federcaccia, tutto il resto sono chiacchere. E' vero infatti fino ad oggi ha ottenuto il ritiro di oltre un milione di cacciatori dall'esercizio della caccia. Nemmeno il Covid li ha superati. Sei giustificato perché sei sbarcato or ora da Plutone. x Zanocaccia

da Paolo 14/07/2021 16.26

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Ed io continuo a farle in compagnie privatamente. Dovesse costarmi il doppio. Ma un centesimo mio le associazioni non lo vedranno più. Fino a quando decideranno di lavorare con serietà e schiettezza verso tutti i cacciatori. Che vergogna assurda. E pure i politici. Sono anni che fanno tavoli tecnici e discorsi inutili per risolvere il problema delle specie invasive e dannose. Risultato? Solo chiacchere. Il paese delle chiacchere.

da Hunter74 14/07/2021 15.32

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Causa pandemia abbiamo perso molte gg di caccia e molti hanno perso il lavoro o sono in difficoltà e loro le associazioni cosa fanno aumentano le assicurazioni x questa annata non gliene frega un cazzo di noi soli dei soldi importa

da Re rob 14/07/2021 14.06

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Volete guidare il futuro della caccia? E battetevi x ridare alla caccia il troppo territorio rapinatoci. La Sicilia rimane l'unica regione italiana che vieta l'attività venatoria all'interno di sic e zps. Ma la vogliamo smettere con queste soverchierie? Siamo italiani anche noi o no? Questa è veramente uno smacco ai cacciatori siciliani. Anche noi paghiamo le tasse e le concessioni. FIDC ma dove siete? A spennare ali di tortore ed allodole?

da Hunter74 14/07/2021 12.29

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Se c'è un'associazione che ha ottenuto qualcosa fino ad oggi è Federcaccia, tutto il resto sono chiacchere. Documentare, portare numeri, fare ricerca e sapere controbattere a chi vuole chiudere la caccia: questi sono i fatti. Lamentarsi e basta non porta a niente.

da Zanocaccia 14/07/2021 10.16

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

È dal 1968 che sono socio federcaccia mi sto chiedendo se continuare ancora ad essere socio, tutelare il bun nome dei cacciatori è anche un dovere

da Antonio Amore 14/07/2021 10.09

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Le nostre associazioni pensano solo alle poltrone provincia di cremona presidenti di federcaccia decidono primi 15 gg di caccia si caccia fino alle 12:00 poi tt a casa e possibile che non ci sia un controllo dai piani alti di federcaccia questo e essere a favore dei cacciatori e una presa x il c...

da Re rob 14/07/2021 9.58

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Quale referendum? Quelli di Salvini? Oppure c'e' né uno contro la caccia?

da Valerio 14/07/2021 8.34

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Che futuro garantisce libercaccia e le associazioni devono andare nelle scuole a insegnare ai giovani cosa significa la caccia la tutela di un ecosistema invece insegnano che siamo criminali

da Re rob 14/07/2021 8.18

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

La federcaccia è la promotrice della famigerata e disastrasa legge 157/92,da allora io e tantissimi cacciatori non facciamo più polizze assicurative con una banda di traditori!!!

da Paolo 14/07/2021 7.34

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Da noi in Italia ci sono troppi fanatici dobbiamo stare attenti

da Renato 14/07/2021 7.24

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Parole... Parole... Parole... Per noi.... Così dice la canzone... E.. I fatti???.. Stiamo I zitti per favore!!!!

da Cacciatore64 14/07/2021 7.22

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Speriamo invece di perderlo perché se lo vinciamo sarà una carneficina come lo fu quello vinto del 90

da 157 BIS 13/07/2021 20.47

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Prima però vinciamo il referendum

da Per questo qua sotto 13/07/2021 20.22

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Il futuro sarà sempre piu green, ma noi abbiamo bisogno di risposte concrete immediate. Una revisione della 157 che introduca tra le specie cacciabili anche lo storno, la tortora dal collare e il piccione. E che apri i territrrrori sottratti solo alla caccia e per nulla funionali ai parchi. Blocchiampo e rivediamo la proliferazione di parchi , ZPS e & C. e la sottrazione di territori per isatallazione di parchi eolici e distese di pannelli solari

da Bluwarrior 13/07/2021 19.28

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Dev esserci un Italia parallela.....e un paese venatorio delle meraviglie da qualche parte....evidentemente noi poveri 700,000 ca siamo intrappolati nel portale sbagliato.....BOH !!!

da Annibale 13/07/2021 18.57

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Solo se il politico e d'accordo. Fino ad ora federcaccia vi ha aperto il c##### e il porfafogli.

da contenti voi 13/07/2021 17.17

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Buongiorno, senza ombra di dubbio, con i tempi che corrono, questa rimane la migliore associazione venatoria, il miglior sindacato che difende i cacciatori e la caccia. A differenza delle altre che stimo, la FIDC, porta sui tavoli fatti e non parole, studi scientifici, programmi che ci proiettano al futuro! - LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO -

da ANTOINE64 13/07/2021 10.13

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

Buongiorno, senza ombra di dubbio, con i tempi che corrono, questa rimane la migliore associazione venatoria, il miglior sindacato che difende i cacciatori e la caccia. A differenza delle altre che stimo, la FIDC, porta sui tavoli fatti e non parole, studi scientifici, programmi che ci proiettano al futuro! - LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO -

da ANTOINE64 13/07/2021 10.13

Re:Assemblea Federcaccia per guidare il futuro della caccia

FEDERCACCIA TI APRE IL FUTURO.

da Viscarda 13/07/2021 8.43