Riceviamo dall'Ufficio del Portavoce del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la seguente comunicazione in merito alla replica del Ministro Zaia rispetto alle ultime dichiarazioni di Berlato:
“Intervengo per l’ultima volta su una polemica inventata dall’On. Berlato e lo invito per l’ultima volta a lasciare il Ministro e il Ministero fuori da una polemica che afferisce solo alle sue fantasie”.
Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia replica alle accuse pretestuose mosse dall’On. Berlato.
“E’ utile distinguere le due vicende a cui il Berlato fa riferimento. Quanto al recepimento delle direttive Comunitarie sull’attuazione della rete ‘Natura 2000’ la competenza è esclusiva del Ministero dell’Ambiente, tanto è vero - prosegue Zaia - che sono stati emanati da ultimo due provvedimenti: il D.M. del 17 ottobre 2007 e la sua modifica con decreto ministeriale del 22 gennaio 2009, sempre per iniziativa del Ministro Prestigiacomo che, oltre ad essere collega di Partito del nostro Berlato, ha competenza esclusiva in materia. Provvedimento che è stato assunto nonostante il parere negativo della Conferenza Stato Regioni”.
“Altra questione è invece la modifica della legge nazionale sulla caccia, su cui è stato avviato un preciso percorso parlamentare. A questo proposito il Ministero ha avviato un’azione ricognitiva presso tutte le Regioni finalizzata a verificare lo stato di attuazione della legge nazionale ora in vigore sulla caccia. In questo modo il Parlamento della Repubblica – prosegue il Ministro – potrà disporre di una base attendibile per operare le modifiche che si rendessero necessarie”.
“In ogni caso, risulta bizzarro constatare che nel registro del maestro Berlato risulta l’insufficienza per il Ministro Zaia, per l’intero Consiglio dei Ministri, per sei o sette sottosegretari, un paio di Presidenti di Commissione, il Parlamento tutto. Resta, quindi, solo l’occhiuto Berlato a vigilare sulla caccia.”
“Se tutto questo è vero – conclude Zaia – ci sono solo due ipotesi a rigor di logica: o Berlato propone cose irrealizzabili per tutti, oppure il povero Berlato rimane occhiuto ma non conta niente.”
Ufficio del Portavoce
Vai alla notizia "Berlato: Zaia come Ponzio Pilato"
Zaia: "Berlato non coinvolga il mio dicastero in pretestuose polemiche elettorali"