Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

News Caccia

Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente


martedì 13 luglio 2021
    

 
La ministra dell'ambiente francese  Barbara Pompili continua il suo lavoro di destrutturazione della caccia tradizionale (col vischio) attaccando ormai il decreto quadro del 17 agosto 1989. Il Consiglio di Stato si era, dal canto suo, accontentato di annullare i decreti del 2018/19 che fissavano le quote di cattura in applicazione di tale decreto quadro. Tuttavia, il Consiglio di Stato non aveva annullato questo decreto dell'89 a cui mancava proprio un argomento complementare al carattere tradizionale della caccia col vischio.

La sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea dello scorso marzo e confermata dal Consiglio di Stato con sentenza del 28 giugno chiedeva di dimostrare che le specie catturate non subiscono danni se non trascurabili ed eventualmente individuare soluzioni alternative come l'allevamento e la riproduzione delle stesse specie in cattività. Il ministro ha mostrato una velocità incredibile nel considerare, senza alcuna consultazione preventiva, di abrogare il decreto dell'89 invece di integrarlo, perché questa caccia tradizionale rientra infatti nelle possibilità legali di deroga previste dalla direttiva europea.
 
La FNC deplora che il ministro si sia sempre rifiutato di prendere in considerazione gli elementi prodotti dalla FNC e dalla Federazione regionale dei cacciatori di PACA che indicano il basso stress degli uccelli catturati, l'impossibilità di sostituire questa modalità di cattura con l'allevamento e la bassa cattura accidentale di altre specie. Per questo cacciatori agricoltori e organizzazioni affini hanno deciso di boicottare le iniziative del Consiglio Nazionale della Caccia e della Fauna Selvatica (una specie della nostra ISPRA) per   denunciare il modo ideologico con cui il ministro gestisce i fascicoli relativi alla caccia, in particolare il fascicolo delle cacce tradizionali.  Per Willy Schraen, Presidente della Federazione Nazionale Francese dei Cacciatori FNC: "L'azione convergente tra il Ministro per la Transizione Ecologica e la Commissione Europea comincia a pesare molto sul futuro delle nostre passioni e delle nostre tradizioni rurali! "


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Perché prendersela!!! E' un cinghilaio ed è per questo che è una garanzia di violenza maleducazione,arroganza, prepotenza,vigliaccheria, approfittatori, pericolosi per la società cioè tutto quello che di nobile si può avere da questa categoria.

da piripicchio 16/07/2021 10.20

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Questo luca è proprio un coj oneeeeeeee Ti ha bruciato il c ulo che il cinghialaio ti si f otte la donzella

da Tanto ormai se le inc ulata 15/07/2021 23.13

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

He quel dito!!!! Non è per caso che la mira sia un'altra e cioè manca il porco e i sacchettari che infastidiscono tutte le categorie d'incanto svaniscono così tutti i fruitori dell'ambiente sono al sicuro?

da luna 15/07/2021 21.16

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

No caro Luca! Io sulla gestione del glifosato sulla terra tua non devo stare zitto perchè l'utilizzo di questo composto chimico mette a repentaglio anche la mia salute, oltre la tua. Mi dici quanto ti riconoscono Coldiretti e C. per questa tua ridicola crociata contro i cinghiali?

da Frank 44 15/07/2021 18.35

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Sei un disco rotto.

da M 15/07/2021 6.51

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Non hai capito una mazza. Io voglio eliminare i cinghiali, chiaro? Ma voglio anche eliminare il glifosato, il ridomil gold, i fungicidi tutti, l’aratura prematura delle stoppie, ecc ecc. MICA SARAI SOLO CONTRO I CINGHIALI E FAVOREVOLE A QUANTO VORREI ELIMINARE INSIEME AI CINGHIALI???

da X Luca, che non vuole eliminare i pesticidi 14/07/2021 22.01

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Insieme ai porci eliminiamo pure il glifosato, il ridomil gold, i fungicidi tutti, l’aratura prematura delle stoppie, ecc ecc.

da X Luca 14/07/2021 18.45

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Luca - Il porco tira tira al porco -ha tutto un' altro significato di quello che hai capito io infatti sono più drastico di te contro questa ciurma di esaltati. Rispondo a te per rispondere anche a Braveheart. Che piaccia o no, che sia giusta o meno, è una legge dello stato che ha ereditato e mai cancellato. Precisato quanto se è vero che la legge va rispetta, se è vero che chi non la rispetta è passibile di provvedimenti giudiziari, allora si faccia rispettare altrimenti ognuno e libero di violarla come e quando vuole a meno che la legge differentemente da come è scritta nelle aule di tribunali la legge Non è uguale per tutti uguale. Negli ultimi tempi mi son chiesto come mai questa scritta sia alle spalle dei magistrati invece che in una parete laterale visibile da tutti.

da Il porco tira tira al porco 14/07/2021 16.14

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Quando siamo alle strette in Italia (e la caccia non fa eccezione) ecco che spuntano sempre quelli che cercano il colpo di bacchetta magica che risolva d’incanto ogni problema. Ora pare che abolendo l’art 842 la caccia in Italia diventi come in Francia e Germania. Senza pensare invece che sarebbe solo un ostacolo (insormontabile) in più che si aggiungerebbe a quelli di oggi che resterebbero TUTTI.

da Dario 14/07/2021 8.54

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Forse non vi siete ancora accorti che ovunque in Europa cacciatori e agricoltori vanno d'accordo, quando non sono un vero e proprio tutt'uno (Germania, Inghilterra, ad esempio). Il perchè ve lo siete chiesto? Semplice: l'agricoltore dispone del suo fondo agricolo, il cacciatore (singolo o associato) paga una quota o un affitto annuale o pluriennale. Inoltre, a trattare sui tavoli pubblici e privati c'è un'unica ssociazione venatoria istituzionalmente riconosciuta. Prima ve ne farete una ragione e meglio sarà.

da Braveheart 14/07/2021 8.31

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Luca non è come dici tu. 1 E' invece strano che un'associazione venatoria faccia guerra alle altre per meri interessi di bottega mentre tutti dovrebbero fare fronte comune per difenderci. 2 E' starno che un'ass.ven. faccia comunella con gli agricoltori che infrangono impunemente la legge che ti consente di entrare nei loro terreni pur nel massimo rispetto del loro bene e lavoro.3 E’ strano e losco che un’aas.ven. faccia la guerra anche con i suoi sceriffi contro i bracconieri (violatori di leggi venatorie) e vada a cena, scende in piazza, da man forte a chi viola una legge dello stato che permette al cacciatori di entrare nei fondi altrui. Proverbio È ladro tanto chi ruba quanto chi tiene il sacco.

da Il porco tira tira al porco 14/07/2021 2.42

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

Basta guardare la pagina Facebook del CABS per vedere quali scempi provoca il vischio. Chiazze di pelle nuda perché le penne si strappano nel tentativo dell'animale di liberarsi, e vanno trattate per giorni con olio e solventi per levare quello schifo dalle penne.

da Sylvia atricapilla 14/07/2021 0.28

Re:Francia. Cacciatori e agricoltori boicotteranno iniziative ministra Ambiente

In Francia non lo so ma da noi certe aaw che vanno per la maggiore boicottano altre aaw che scendono in piazza per manifestare poi si alleano con gli animalari e anche con gli agricoltori che vogliono cacciarci dalle loro terre.

da Il porco tira tira al porco 13/07/2021 20.42